14 Giugno 2024
Film e Serie TVStorie vere

Intreccio di destini: la storia vera di Jorge Bacardi e il finale spiegato del film

Dall’8 dicembre 2023 è disponibile su Netflix 2 Hearts – Intreccio di destini. Si tratta del film del 2020 diretto da Lance Hool. Protagonista è lo studente universitario Chris si innamora della sua compagna di classe. Intanto, in un altro luogo e tempo, un ricco uomo di affari, Jorge, si innamora di un’assistente di volo. Il film è basato su una storia vera e ha nel cast gli attori Jacob Elordi, Tiera Skovbye, Adam Canto e Radha Mitchell. Il racconto si divide in due storie d’amore parellele che si incrociano per uno scherzo del destino. Ma vediamo ora insieme il riassunto della trama, la storia vera e come finisce.

2 Hearts – Intreccio di destini: riassunto della trama

La trama di 2 Hearts – Intreccio di destini inizia con Chris che è uno studente universitario un po’ impacciato, che improvvisamente si scontra con Samantha, che sta frequentando l’ultimo anno. Tra i due avviene un colpo di fulmine, dal quale inizia una relazione. Intanto, si forma la coppia composta dall’imprenditore Jorge e l’assistente di volo Leslie. Mentre i primi due sono sempre più felici, ecco che Jorge si ritrova a lottare contro una brutta malattia. Le loro vicende si incrociano in modo inaspettato. Jorge è il figlio del proprietario cubano del marchio di rum Bolivar. Quando si trovano in vacanza alle Hawaii, Leslie gli chiede della sua tosse e della sua cicatrici.

A questo punto, Jorge le rivela le sue condizioni di salute. Con un fashback, quando inizia il film, è possibile vederlo da bambino, mentre gioca a calcio e improvvisamente sviene. Dopo quanto accaduto, subisce un’operazione ai polmoni e il medico non dà buone notizie ai suoi genitori. Prima di fare l’esame di guida, Chris compila un modulo e indica la sua volontà di essere un donatore di organi. Mentre Jorge e Leslie si sposano, contro il volere dei genitori di lui, che non vorrebbero vederlo sposato con una donna americana, Chris presenta la sua famiglia a Sam durante le vacanze di Pasqua.

Come finisce 2 Hearts – Intreccio di destini: spiegazione finale

come finisce intreccio di destini
Freestyle Releasing

Verso il finale di Intreccio di destini, Chris cade e perde conoscenza, mentre è con Sam e due suoi amici. Viene portato in sala operatoria, come aveva anticipato la scena iniziale del film. Quando si sveglia, Chris chiede a Sam di sposarlo e poi viene mostrato il loro matrimonio. A questo punto, Chris, che racconta la storia, spiega che anni prima Jorge e Leslie stavano vivendo una vita simile alla loro, ma con tanti problemi. Viene mostrato così Leslie che piange di fronte a una culla, mentre Sam è incinta. Un medico fa sapere a Jorge e Leslie che non possono avere figli e, intanto, la tosse di lui peggiora.

Mentre Chris e Sam sono felici con il loro bambino, Jorge è con una bombola di ossigeno. A quest’ultimo viene fatto sapere che è stato trovato un polmone compatibile e così viene trasportato in sala operatoria. Chris diventa tenente pompiere e torna acasa a rivelare la notizia a Sam. Ma tutto questo non è ciò che è realmente accaduto, come dice il narratore. Si torna indietro, al momento in cui viene portato in sala operatoria. La mattina dopo, il medico rivela alla famiglia di Chris che è morto e che hanno trovato dei destinatari che hanno bisogno dei suoi organi, in quanto può donare. Vengono mostrate queste persone mentre ricevono la notizia.

A questo punto, è possibile vedere Jorge di 2 Hearts – Intreccio di destini dopo il trapianto. Quest’ultimo chiede chi potrebbe averlo salvato con il suo polmone e Leslie si dice certa che sia stato un angelo. A questo punto, viene mostrato il funerale di Chris. Jorge vuole a tutti i costi sapere chi è il donatore e invia una lettera di ringraziamento, a cui i genitori di Chris rispondono. La famiglia dell’uomo e Sam decidono di incontrare Jorge e Leslie. 2 Hearts – Intreccio di destini finisce con Chris sulla spiaggia, proprio come nella scena iniziale, mentre guarda Jorge, Leslie, Sam e i suoi genitori insieme.

Intreccio di destini, storia vera: che fine ha fatto Jorge Bacardi?

come finisce intreccio di destini
Freestyle Releasing

Il film racconta la storia vera di Leslie e Jorge Bacardi, noti per la società di famiglia Bacardi. Non solo, protagonista di questa reale vicenda è anche Christopher Gregory, il quale nella realtà si è iscritto davvero come donatore. La vita di Jorge, che è un erede della dinastia Bacardi, viene incentrata solamente sulla sua malattia. Christopher era una matricola di 19 anni che è morto a causa di aneurisma cerebrale. Il padre, Eric Gregory, ha scritto un libro in sua memoria, All My Tomorrows: A Story of Tragedy, Transplant and Hope. L’unica differenza che c’è tra il romanzo e il film è il nome della fidanzata di Chris. Nel libro si chiama Jenn, mentre nella pellicola Sam.

Da bambino a Jorge è stato diagnosticato per errore la fibrosi cistica. A 40 anni ha scoperto che la sua condizione polmonare era dovuta a una malattia, chiamata discinesia ciliare primaria. A 64 anni ha ricevuto un doppio trapianto di polmone dopo la morte di Chris, il quale si era iscritto come donatore di organi. L’uomo ha salvato altre sei persone con il cuore, il fegato, i reni, il pancreas e le cornee. Jorge inizialmente aveva definito il suo donatore Gabriele, come l’arcangelo. Solo nel 2009 ha scoperto la sua vera identità. Proprio come nel film Intreccio di destini, la storia vera racconta che Jorge e Leslie hanno incontrato la famiglia di Christopher.

Non solo, hanno donato fondi alla Mayo Clinic, con lo scopo di costruire una casa di cure, la Gabriel House of Care, in inore di Chris. Questo alloggio offre una sistemazione a lungo termine per pazienti oncologici e trapiantati in cura nella clinica. Jorge Bacardi è vissuto fino all’età di 76 anni, infatti è morto nel settembre del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *