21 Febbraio 2024
Film e Serie TVStorie vere

May December, storia vera: Vili oggi e il finale spiegato del film

Su Netflix sarà disponibile anche in Italia May December, il dramma diretto da Todd Haynes con Julianne Moore, Natalie Portman e Charles Melton. La trama del film del 2023 si basa su una storia vera, uno scandalo che continua a influenzare la vita dei protagonisti dopo ben due decenni. La pellicola vede protagonista l’attrice Elizabeth Berry, la quale dovrà recitare in un nuovo film sulla vita della coppia di sposi Gracie e Joe (nella realtà Mary e Vili). I due sono protagonisti di questa pellicola perché sono diventati una coppia quando lei aveva 36 anni e lui 13. Nella vita reale, media dell’epoca sono impazziti per questa storia, con Mary che ha dato alla luce il loro primo figlio mentre si trovava in prigione. Alla fine i due si sono sposati e hanno avuto un altro figlio. Ma che fine hanno fatto?

Quali sono i veri nomi di Gracie e Joo?

Mary Kay Letourneau e Vili Faulaau.

May December, la storia vera: Elizabeth Berry esiste davvero?

Il film May December si basa su una storia vera, quella di Mary Kay Letourneau. Quest’ultima è stata protagonista nella vita reale di uno scandalo negli anni ’90, che ha intrattenuto molte persone in America. Tutto prese inizio quando la polizia di Seattle arrestò un’insegnante di scuola elementare, Mary Kay Letourneau (appunto), che aveva una relazione con uno studente della scuola, Vili Fualaau, di 13 anni. Quest’ultimo è stato cresciuto solo dalla madre, in quanto il padre era stato arrestato. Il film May December è, invece, ambientato nel 2010 ed Elizabeth Berry è un personaggio immaginario, creato per scavare nella storia di Gracie.

May December: come Mary si innamorò di Vili durante il matrimonio con Steve

la storia vera di may december
Lucky Red

Chi è, invece, Tom Atherton nella realtà? Nel film vediamo Elizabeth incontrare l’uomo, che nella vita reale è stato il primo marito di Mary, Steve Letourneau. A distanza di qualche mese dal loro primo incontro, Mary rimase incinta e sposò Steve, sebbene fosse convinta che non era la persona giusta per lei. Insieme si trasferirono nel Normandy Park, negli anni ’90, riscontrando non pochi problemi. In particolare, iniziarono ad avere dei problemi economici, mentre lei dava alla luce ben quattro figli. Tra loro, però, non c’era amore, almeno non quello che Mary sognava. Ed ecco che si innamorò di un bambino della scuola dove insegnava Vili.

Steve scoprì la relazione segreta quando trovò le lettere romantiche che i due si erano scambiati. L’uomo affrontò il bambino, chiedendogli di stare lontano dalla moglie. Mary, però, non riusciva a vivere senza Vili, tanto che finì per essere arrestata.

May December: come furono scoperti Mary e Vili?

Il primo incontro tra Mary e Vili avvenne quando lui aveva 8 anni. Quattro anni dopo circa, Mary divenne la sua insegnante a scuola. Nella vita reale, la loro relazione è stata segnalata da un ufficiale di sicurezza, Dave Shields, nel 1996. Quel giorno l’uomo individuò un furgone sospetto e chiamò la polizia, che proprio sul retro del mezzo trovò i due in condizioni esplicite. La madre di Vili venne informata della situazione. La donna, però, si fidava di Mary e nessuno fu arrestato. Una persona vicina a Steve scoprì quanto stava accadendo e gliene parlò. Ed ecco che subito dopo Mary fu arrestata e la sua storia divenne uno scandalo.

May December: nella realtà Gracie e Joe si sono lasciati?

Nella vita reale pare che Mary abbia rivelato di essere stata davvero abusata, quando era una bambina, da un membro della sua famiglia. Vili decise di aspettare la sua amante fino alla fine della sua condanna, pronto a sposarla. Ma iniziò poi ad avere dei dubbi sulla loo vita insieme, tanto che cercò di chiedere il divorzio, che ritirò in seguito. Mary ormai l’aveva convinto che era stato lui a fare il primo passo e a dire inizio alla loro relazione, intrappolandolo in un tunnel senza via d’uscita. Ma fortunatamente Mary e Vili si sono separati nell’agosto del 2019, quando lui capì che la loro storia non era una relazione sana.

May December: com’è morta Mary e che fine ha fatto Vili oggi

Mary è morta un anno dopo il loro divorzio a causa di un cancro al colon. Precisamente la donna ha perso la vita il 6 luglio 2020, all’età di 58 anni, quando Vili aveva 37 anni. Con i soldi ottenuti per la vendita dei diritti della loro storia a Entertainment Weekly, insieme riuscirono ad acquistare una casa al mare, dove iniziarono a vivere con le loro due figlie. Vili è diventato poi un DJ professionista e ha iniziato a lavorare in un negozio, mentre Mary era un’assistente legale. Pare che Vili viva ancora nel Normandy Park, probabilmente in quella casa. Infatti, dopo la morte di Mary, tutto è rimasto a Vili, compresa la responsabilità di crescere le due figlie.

Come finisce May December: spiegazione del finale

come finisce may december
Lucky Red

Verso il finale di May December, Elizabeth scopre che i fratelli maggiori di Gracie hanno abusato di lei quando era una bambina. Secondo l’attrice questo è un chiaro dettaglio che fa comprendere molte cose. Dopo una cena imbarazzante con i figli della coppia, Elizabeth invita Joe nella sua stanza, il quale le dà una lettera di Gracie. Alla fine, i due finiscono a letto insieme. Elizabeth propone a Joe di iniziare una nuova vita insieme, ma lui reagisce male e va via. Intanto, l’attrice fa fatica a capire Gracie. Intanto, a casa Joe tenta di confrontarsi con sua moglie, la quale lo accusa di averla sedotta anni prima.

Invece, Elizabeth legge la lettera di Gracie di fronte a uno specchio, per entrare nel personaggio. Scopre che l’ex insegnante dichiarava il suo amore a Joe, all’inizio della loro relazione, ma gli chiedeva anche di bruciare la lettera subito dopo averla lettera, dimostrando che sapeva che stava sbagliando. Dopo la laurea, Elizabeth e Gracie fanno un’ultima chiacchierata prima della partenza della prima. Gracie afferma che qualunque cosa dica Georgia dei suoi fratelli non è vera e ammette di avere ancora un certo controllo nella vita del figlio maggiore.

May December finisce con Elizabeth che si trova sul set del film, per interpretare Gracie. Qui chiede al regista di continuare a girare la scena in cui Gracie e Joe si sono avvicinati. Il regista sembra soddisfatto di quanto girato, ma Elizabeth insiste di essere ormai vicina a mettere in scena la giusta interpretazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *