15 Luglio 2024
Film e Serie TV

L’uomo che sussurrava ai cavalli come finisce: spiegazione finale

L’uomo che sussurrava ai cavalli è un film diretto e interpretato da Robert Redford. Si tratta della pellicola del 1998, tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Evans, con una giovanissima Scarlett Johansson. Una donna, Annie, decide di portare sua figlia e il suo cavalli, dopo un incidente traumatizzante, in una fattoria in Montana. Qui il guaritore Tom riesce, in modo misterioso, a calmare gli animali. Ma vediamo ora insieme cosa succede nel corso del film e nel finale del libro.

L’uomo che sussurrava ai cavalli, la trama: cosa succede

La trama de L’uomo che sussurrava ai cavalli prende inizio con una passeggiata a cavallo di Grace e la sua amica Judith. Le due scelgono di attraversare una ripida salita piena di neve. Uno dei cavalli improvvisamente scivola e trascina con sé anche Grace e il suo cavallo, Pilgrim. Un grosso camion le investe e accade la tragedia. Infatti, Judith e il suo cavallo muoiono e Grace viene trasportata d’urgenza in ospedale, dove devono amputarle una gamba. Viene salvato anche Pilgrim, ma inevitabilmente quanto accade cambia la vita di Grace, che cade in depressione. Invece, Pilgrim diventa aggressivo e nessuno riesce ad avvicinarsi.

Annie, la madre di Grace, non ha alcuna intenzione di abbattere il cavallo, anche perché lo vede come l’unica luce in grado di aiutare la figlia a riprendersi. Attraverso una ricerca su Internet, la donna scopre che c’è un allevatore di equini, Tom Booker, che ha una grande abilità: curare i cavalli sussurrando. Quando Annie si mette in contatto con lui, inizialmente l’uomo rifiuta di aiutarli. Ma la donna non si perde d’anima e si presenta nel suo ranch in Montana, con Grace e Pilgrim. Inizialmente tutto sembra inutile, ma ecco che con il tempo Tom riesce a ottenere risultati positivi con il cavallo. Non solo, crea anche un profondo legame con Grace, la quale finalmente ritrova il sorriso.


Dove vedere L’uomo che sussurrava ai cavalli?

Il film è disponibile in streaming a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, Google Play Film e YouTube. Va in onda nella prima serata di Canale 5 il 15 agosto 2023.


Come finisce L’uomo che sussurrava ai cavalli: spiegazione finale

come finisce l'uomo che sussurrava ai cavalli
Touchstone Pictures

Nel corso del film L’uomo che sussurrava ai cavalli si crea una certa complicità tra Annie e Tom, i quali si innamorano. La situazione, però, si complica quando arriva Robert MacLean, marito di Annie e padre di Grace. La donna è sempre più combattuta, mentre finalmente Grace cavalca di nuovo Pilgrim grazia all’aiuto di Tom. Intanto, Robert cerca di recuperare il rapporto che si è spezzato con Annie, a cui confessa tutto il suo amore. Vuole che la donna capisca ciò che prova e che si prenda il suo tempo. Nel finale, anche se Annie vorrebbe restare con Tom nel ranch, è consapevole che la sua vita è in città.

Così L’uomo che sussurrava ai cavalli finisce con Annie che va via con Grace, mentre Tom la osserva allontanarsi dalla cima di una collina. Ora che hanno recuperato Pilgrim, arriva il momento per mamma e figlia di tornare alla loro vita di sempre. Grace non sa nulla della relazione nata tra sua madre e Tom. Pertanto, torna felice alla sua vecchia vita a New York, dove deve frequentare la sua scuola, e dal padre.

L’uomo che sussurrava ai cavalli: come finisce il libro?

come finisce l'uomo che sussurrava ai cavalli
Touchstone Pictures

La più grande differenza tra il film e il romanzo L’uomo che sussurrava ai cavalli è proprio il finale. Infatti, a differenza di ciò che accade nella pellicola, nel libro Grace scopre la relazione tra Annie e Tom. La ragazzina corre via con Pilgrim e si imbatte in un branco di cavalli selvaggia. In preda al panico, si confondono nel tumulto. Tom li segue e trova Pilgrim che lotta contro un cavallo selvaggio. L’uomo per fortuna riesce a salvare sia Grace che Pilgrim. Nonostante questo, non riesce a non sentirsi in colpa per aver deluso lei. Non finisce qui il romanzo. Annie, Grace e Pilgrim tornano da a New York da Robert. Qui la donna scopre di essere incinta. Ebbene il libro finisce con Annie che partorisce il bambino di Tom, che ha i suoi stessi occhi azzurri.

Il cast del film L’uomo che sussurrava ai cavalli

  • Robert Redford è Tom Booker
  • Kristin Scott Thomas è Annie MacLean
  • Scarlett Johansson è Grace MacLean
  • Sam Neill è Robert MacLean
  • Dianne Wiest è Diane Booker
  • Chris Cooper è Frank Booker
  • Cherry Jones è Liz Hammond
  • Ty Hillman è Joe Booker
  • Kate Bosworth è Judith
  • Jeanette Nolan è Ellen Booker
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x