14 Giugno 2024
Film e Serie TV

L’uomo della pioggia – The Rainmaker: trama, cast e finale

L’uomo della pioggia – The Rainmaker è un film diretto da Francis Ford Coppola del 1997. La pellicola con Matt Damon, tratta dall’omonimo romanzo di John Grisham, vede protagonista Rudy, un avvocato che si è appena laureato. Si ritrova ad affrontare la prima causa, che lo vede coinvolto nella difesa di un uomo malato di leucemia che si scontra con una compagnia di assicurazioni che si rifiuta di pagare il risarcimento.

L’uomo della pioggia – The Rainmaker trama: di cosa parla

Nel corso del film L’uomo della pioggia – The Rainmaker, Rudy Baylor si è appena laureato in giurisprudenza e tenta di trovare la giusta strada per fare carriera. Nel frattempo, intende lottare contro le ingiustizie del sistema che tende a favorire i ricchi. Dopo un primo licenziamento, viene assunto da un avvocato che si occupa di criminalità organizzata, Bruiser Stone. Qui conosce Deck Shifflet, un aspirante avvocato che ancora non ha ottenuto l’abilitazione, ma è a conoscenza di tutti i segreti del sistema. A un certo punto, Rudy incontra Dot Black, una donna che ha un figlio malato di leucemia. L’assicurazione non vuole riconoscere le indennità per le cure.

Colpito da questa situazione, Rudy decide di aiutarli. Intanto, Deck supera finalmente l’esame di abilitazione e, preoccupato per gli affari del loro capo, convince il protagonista a crearsi uno studio per i fatti loro dividendo tutto al 50%. I due si occupano dell’unico caso che hanno tra le mani, ovvero quello di Dot e del figlio. Devono così affrontare la grossa società di assicurazioni, Great Benefit, rappresentata dal famoso avvocato Leo F. Drummond. Nel frattempo, Rudy si avvicina a Kelly Riker, una ragazza che non riesce a denunciare il marito che continua a essere violento.


Dove vedere L’uomo della pioggia (1997)?

Il film è disponibile in streaming a noleggio/acquisto su Prime Video. Va in onda in televisione nella prima serata del 2 agosto 2023 su La7.come finisce l'uomo della pioggia (1997)

Come finisce L’uomo della pioggia – The Rainmaker: la spiegazione del finale

Nel corso della causa, fortunatamente muore il vecchio giudice che stava dalla parte di Drummond e arriva il giudice Tyrone Kipler, che sostiene i diritti civili. Intanto, il film L’uomo della pioggia – The Rainmaker va avanti con Kelly che si decide a lasciare il marito. Si reca a casa sua, approfittando dell’assenza del marito, per prendere le sue cose insieme a Rudy. Ma ecco che l’uomo rientra in anticipo e avviene un forte scontro, durante il quale rimane ucciso. Kelly decide di allontanare Rudy da casa sua, per evitare che venga coinvolto. All’avvocato non resta che andare via.

come finisce l'uomo della pioggia (1997)
Paramount Pictures

Rudy si offre di farle da avvocato e per fortuna lei esce quasi subito di prigione, in quanto l’omicidio è avvenuto per legittima difesa. Per quanto riguarda la causa di Doth, per la società assicurativa le cose vanno male. Infatti, Rudy utilizza le sue abilità per scovare qualsiasi prova e indizio che possa aiutare la donna. Si scopre che la Great Benefit non opera in modo pulito nel campo assicurativo. Pertanto, il processo finisce con la condanna nei confronti della società, con una multa di 50 milioni dollari. Gli amministratori, pur di non pagare questa somma, mandano in fallimento la società e nascondono il denaro all’estero.

L’uomo della pioggia – The Rainmaker finisce con Rudy che decide di interrompere qui la sua carriera di avvocato. Il motivo? Crede che il successo conquistato possa dare aspettative troppo alte ai futuri clienti. Nel finale del film Rudy parte con Kelly iniziando una nuova vita.

Il cast del film L’uomo della pioggia – The Rainmaker

  • Matt Damon è Rudy Baylor
  • Danny DeVito è Deck Shifflet
  • Claire Danes è Kelly Riker
  • Jon Voight è Leo F. Drummond
  • Mary Kay Place è Dot Black
  • Danny Glover è Tyrone Kipler
  • Teresa Wright è Colleen ‘Miss Birdie’ Birdsong
  • Virginia Madsen è Jackie Lemancyzk
  • Mickey Rourke è Bruiser Stone
  • Red West è Buddy Blake
  • Johnny Whitworth è Donny Ray Blake
  • Andrew Shue è Cliff Riker
  • Roy Scheider è Wilfred Keeley
  • Dean Stockwell è Harvey Hale
  • Adrian Roberts è Butch
  • Sonny Shroyer è Delbert Birdsong

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *