25 Aprile 2024
Curiosità

Quali sono i libri più letti: i più venduti di sempre e di oggi

Quali sono i libri che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita? Stiamo parlando di quei titoli che sono i più letti e i più venduti di tutti i tempi. Di sicuro al centro della scena ci sono i romanzi, storie che appassionano e che hanno venduto nel mondo tantissime copie. I libri ci accompagnano in ogni fase della nostra vita, da bambini e da adulti. Tra i più letti vi sono Orgoglio e Pregiudizio, Se questo è un uomo, La divina commedia, 1984 e la saga di Harry Potter. Ma attenzione, non sono questi i libri più letti al mondo in assoluto. Dalla classifica sono esclusi libri antichi come il Corano e la Bibbia. Vediamo prima quali sono i libri più venduti di sempre e poi le classifiche del 2021 e del 2022.

I libri più letti e venduti di sempre

Parliamo di milioni e milioni di copie vendute. Questa classifica racchiude i grandi classici, ma anche i romanzi che hanno fatto la storia e che dovete assolutamente leggere se ancora non l’avete fatto! Ecco i bestseller:

Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Carvantes

Con 500 milioni di copie vendute, Don Chisciotte della Mancia è al primo posto. Protagonisti sono un cavaliere e un contadino che partono alla ricerca di nuove avventure. Ambientato nella Spagna del ‘600, dove non mancano avvincenti battaglie con rivali immaginari. Un grande classico, portato anche sui banchi di scuola.

Racconto di due città di Charles Dickens

Qui parliamo di 200 milioni di copie vendute. Si tratta di un romanzo storico del 1859, ambientato a Parigi e a Londra. Lo scenario è la Rivoluzione francese e due storie parallele: quella di un francese e di un inglese che sono innamorati della stessa donna. Non solo, si parla anche di un padre e di una figlia che si ritrovano dopo anni.

Il signore degli anelli – J.R.R. Tolkien

Si piazza al terzo posto con 150 milioni di copie vendute. Questo è il romanzo uscito prima ancora della celebre trilogia cinematografica. Elfi, cavalieri, gnomi e giganti sono i protagonisti che negli anni hanno conquistato i lettori di tutto il mondo, con ambientazione la Terra di Mezzo. Al centro della trama c’è una missione: distruggere l’anello del potere. Non dimentichiamo Lo Hobbit, la saga precedente di Tolkien, che ha ottenuto la vendita di ben 100 milioni di copie.

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery

Sono in tutto 142 milioni le copie vendute del libro Il piccolo principe. Stiamo parlando di una delle fiabe più amate di sempre, che lascia ai lettori importanti insegnamenti che toccano il cuore.

Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling

In tutto sono state vendute 107 milioni di copie in tutto il mondo. Il protagonista è ovviamente il maghetto più famoso del mondo, diventato uno dei volti più apprezzati nella storia del cinema. Sono in tutto sette i libri che compongono la saga, che in tutto ha realizzato 500 milioni di copie vendute!

Quali sono i libri più venduti oggi? Classifiche 2021 e 2022

Per capire quali sono stati i libri più letti oggi è necessario fare una classifica del 2021 e del 2022. In questi ultimi due anni, quali sono i titoli più venduti? Non è facile fare una classifica mondiale, ma possiamo di sicuro conoscere quali sono i testi protagonisti in Italia. Ecco prima di tutto quali sono i libri più venduti nel 2021:

  1. L’inverno dei Leoni di Stefania Auci
  2. Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin
  3. La canzone di Achille di Madeline Miller
  4. Il sistema di Alessandro Sallusti e Luca Palamara
  5. Tre di Valérie Perrin

C’è anche la classifica di quelli che sono stati i titoli più venduti lo scorso anno, nel 2022. In attesa di scoprire quali sono i libri che saranno protagonisti del 2023, cerchiamo di recuperare.

  1. Fabbricante di lacrime di Doom Erin
  2. Il caso Alaska Sanders di Dicker Joël
  3. It ends with us. Siamo noi a dire basta di Hoover Colleen
  4. Violeta di Allende Isabel
  5. Rancore di Carofiglio Gianrico
  6. La canzone di Achille di Miller Madeline
  7. Cambiare l’acqua ai fiori di Perrin Valérie
  8. Le ossa parlano di Manzini Antonio
  9. Nel modo in cui cade la neve di Doom Erin
  10. Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *