19 Luglio 2024
Film e Serie TV

The Conjuring – Per ordine del diavolo: storia vera, dove vederlo e finale spiegato

The Conjuring – Per ordine del diavolo, conosciuto anche come The Conjuring 3, è un film horror diretto da Michael Chaves del 2021. Si tratta del sequel di The Conjuring – Il caso di Enfield del 2016 e l’ottavo capitolo della famosa serie cinematografica. La trama si basa sul processo ad Arne Johnson del 1981. Con Vera Farmiga e Patrick Wilson, il film horror parla del terrificante omicidio e di una presenza malvagia. Quanto accade sconvolge persino i due esperti investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. I due lottano per proteggere l’anima di un bambino.

The Conjuring – Per ordine del diavolo: la storia vera

La storia vera di Arne Johnson viene raccontata anche dal documentario su Netflix The Devil on Trial – Processo al diavolo. Questo titolo svela nel dettaglio tutto ciò che sarebbe accaduto nella realtà, nel primo processo americano in cui il carnefice viene difeso in tribunale per via della possessione demoniaca e con il sostegno dei Warren.


Dove vedere The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo?

Il film va in onda in televisione su Rai 4: nella prima serata del 29 novembre 2023 e nella seconda serata del 3 dicembre 2023. La pellicola è disponibile in streaming a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, YouTube, TIM Vision e Google Play Film.


The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo: riassunto della trama

come finisce The Conjuring - Per ordine del diavolo
Warner Bros. Pictures

La trama di The Conjuring – Per ordine del diavolo è ambientata nel 1981, con i demonologi Ed e Lorraine Warren che documentano l’esorcismo di David Glatzel, un bambino di 8 anni. Al momento partecipano anche la sua famiglia, Arne Cheyenne Johnson (il fidanzato della sorella di David) e padre Gordon. Durante l’esorcismo, Arne con coraggio chiede al demone di entrare nel suo corpo e di lasciare quello del bambino. Ed assiste al passaggio e poi ha un attacco di cuore e viene trasportato in ospedale. Quando si risveglia, confessa a Lorraine di aver visto il passaggio. Così la donna chiede alla polizia di andare a casa Glatzel. Qui, intanto, Arne uccide il suo padrone di casa, Bruno Sauls, accoltellandolo 22 volte, posseduto dal demone.

I Warren sostengono Arne nel primo processo per omicidio americano in cui si parla di possessione come difesa in tribunale. Questo porta a indagare sulla possessione iniziale di David. Nel frattempo, i Warren indagano e scoprono che una maledizione satanica che viene trasmessa tramite i totem delle streghe e incontrano Kastner, un ex sacerdote che ha avuto a che fare con il culto dei Discepoli dell’Ariete. L’uomo rivela che il totem è stato lasciato volontariamente da un occultista. A questo punto, Ed e Lorraine si recano a Danvers, nel Massachusetts, per scoprire qualcosa sulla morte di Katie Lincoln, anche lei accoltellata 22 volte.

A casa dell’amica della vittima, Jessica, la quale è scomparsa, i Warren trovano il totem. Nel corso del film The Conjuring – Per ordine del diavolo, Lorraine ha una visione e scopre che Jessica ha ucciso Katie mentre era posseduta e poi si è gettata da una scogliera. In questo modo, gli investigatori trovano il corpo di Jessica. Lorraine scopre, inoltre, che dietro la maledizione c’è una donna che pare muova i fili da un sotterraneo e che li ha scoperti.

Come finisce The Conjuring – Per ordine del diavolo: spiegazione finale

come finisce The Conjuring - Per ordine del diavolo
Warner Bros. Pictures

Verso il finale di The Conjuring – Per ordine del diavolo, i Warren continuano a indagare. Quando Lorraine torna da Kastner, quest’ultimo confessa di aver cresciuto una figlia in segreto, Isla, che è proprio l’occultista che stanno cercando. Non solo, rivela dove si trova il tunnel in cui opera la donna. Kostner viene poi ucciso da Isla. Intanto, tramite gli indizi che Lorraine gli aveva detto dopo la visione in obitorio, Ed trova il tunnel. Viene posseduto, però, da un demone e cerca di uccidere Lorraine. Per fermarlo, la donna gli racconta il loro primo incontro, facendogli ricordare il loro amore.

Così Ed riprende conoscenza e distrugge l’altare, eliminado la maledizione e salvando se stesso, Lorraine e Arne. Isla si ritrova così a lasciare la sua anima al demone che proprio lei aveva invocato, in quanto non ha completato la sua missione. Dopo di che, Ed posiziona la coppa dell’altare nella stanza dei manufatti di casa sua. The Conjuring – Per ordine del diavolo finisce con Arne che viene condannato per omicidio colposo. Il ragazzo sconta solo cinque anni della condanna.

Il cast del film The Conjuring – Per ordine del diavolo

  • Vera Farmiga è Lorraine Warren
  • Patrick Wilson è Ed Warren
  • Ruairi O’Connor è Arne Cheyenne Johnson
  • Sarah Catherine Hook è Debbie Glatzel
  • John Noble è padre Kastner
  • Eugenie Bonduran è Isla l’Occultista
  • Julian Hilliard è David Glatzel
  • Charlene Amoia è Judy Glatzel
  • Paul Wilson è Carl Glatzel
  • Sterling Jerins è Judy Warren
  • Shannon Kook è Drew Thomas
  • Steve Coulter è padre Gordon
  • Ronnie Gene Blevins è Bruno Sauls
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x