The North Sea è una storia vera? Come finisce, spiegazione finale
Ultimo aggiornamento 4 Luglio 2024 9:07 am by Redazione
The North Sea è un film del 2021 norvegese diretto da John Andreas Andersen. La trama si concentra su una piattaforma petrolifera che crolla vicino alle coste della Norvegia. A indagare su quanto accaduto ci pensano alcuni ricercatori, i quali capiscono che in realtà sono di fronte a qualcosa di abbastanza grave. Questo potrebbe essere l’inizio di un enorme evento catastrofico. Ma vediamo ora insieme la trama, se è una storia vera e come finisce.
The North Sea: il riassunto della trama
- Leggi anche: La ragazza con il braccialetto: è una storia vera? Finale spiegato
- Leggi anche: The Man with 1000 Kids storia vera: il caso e Jonathan Meijer oggi
La trama di The North Sea prende inizio con una piattaforma petrolifera che viene distrutta sulle coste norvegesi. I ricercatori tentano di capire cosa potrebbe essere accaduto, arrivando a scoprire che questo è solo l’inizio di un evento catastrofico. Al centro della trama c’è Sofie, la quale è legata sentimentalmente al petrolifero Stian il quale ha un figlio, Odin. La donna lavora a un progetto di droni sottomarini per operazioni di ricerca subacquea. Quando vengono portato su una nave vicino alla piattaforma distrutta, trovano corpi senza vita e un sopravvissuto. Non riescono, però, a salvare quest’ultimo, che muore a causa di un’emissione di gas dal fondo marino che genera un’esplosione che distrugge la piattaforma e danneggia la nave.
Sofie finisce in ospedale, dove riceve la visita di Stian, che decide di portarla a vivere a casa sua. Il suo assistente, Arthur, intanto, esamina le registrazioni del drone sottomarino e capisce che dietro al disastro c’è una faglia nel fondo del Mare del Nord. A questo punto, la compagnia Saga decide di evacuare tutto il suo personale dalle piattaforme petrolifere in mare e di chiudere i pozzi in modo che non ci siano delle fuoriuscite di petrolio. Steven si offre volontario a chiudere manualmente uno dei pozzi. Mentre sta per chiuderlo, un’infiltrazione d’acqua invade il tunnel. Esce fuori che Stian potrebbe essere morto.
Sofie non vuole credere che il suo amato sia deceduto. Così decide di vedere le registrazioni delle telecamere di sorveglianza. Con l’aiuto di un tecnico, arriva alla consapevolezza che Stian potrebbe essere ancora vivo, dopo essere salvato nascondendosi in uno dei compartimenti tecnici. A questo punto, Sofie è pronta a tutto pur di salvarlo e si mette all’opera.
Dove vedere The North Sea?
The North Sea è una storia vera?
Molti spettatori si chiedono se il film The North Sea sia basato su eventi realmente accaduti. Quasi l’intera pellicola è frutto dell’immaginazione del regista, ma c’è una vicenda avvenuta in Norvegia negli anni ’70 che l’ha ispirato. In quel periodo, nei mari norvegesi, una piattaforma di estrazione petrolifera è esplosa, provocando tragiche conseguenze nell’ambiente circostante. Ogni giorno grosse quantità di liquido fuoriuscivano dai resti della piattaforma, ricoprendo il mare. In realtà, il film dà la sensazione di essere un’anticipazione di un futuro prossimo, con l’impatto delle fuoriuscite di petrolio sulla natura, che si ribellerà contro gli esseri umani e non ci sarà davvero più un posto dove andare a vivere.
Come finisce The North Sea: spiegazione del finale
Verso il finale di The North Sea, Sofie si trova su una scialuppa di salvataggio e il suo assistente Arthur si sacrifica per rimuovere l’accessorio che tiene attaccata la barca, in modo c he possano andare sotto la superficie del mare. Sofie e Stian (il quale è vivo) riescono così a sopravvivere all’incendio scoppiato in superficie e finiscono sott’acqua. Una volta che il fuoco si è spento, Sofie non riesce a risalire, mentre Stian sviene dopo aver subito un forte colpo alla testa. Quest’ultimo finalmente si sveglia e le indica come aprire la valvola di sfogo di emergenza per non annegare. Insieme raggiungono la superficie del mare.
Le autorità li mettono in salvo. Sofie e Stian tornano come eroi a riva e si riuniscono con Odino. Nel finale si scopre che è William Lie la persona che è stata intervistata dopo l’incidente. Quest’ultimo rivela che è trascorso quasi un anno prima che il fumo dell’olio bruciato scomparisse totalmente. Il film The North Sea finisce così, con la consapevolezza che la Norvegia che è un Paese più legato all’oceano che al petrolio, al contrario di ciò che si pensava inizialmente.