15 Luglio 2024
Film e Serie TV

The Room – La stanza del desiderio: trama, cast e spiegazione

The Room – La stanza del desiderio è un film diretto da Christian Volckman del 2019. Protagonisti della pellicola sono Matt e Kate, i quali si trasferiscono in una nuova casa dove scoprono una particolare stanza che può esaudire i loro desideri materiali. Dopo due aborti spontanei, i due vorrebbero riuscire ad avere un figlio.

The Room – La stanza del desiderio: la trama del film

Il film The Room – La stanza del desiderio segue la storia di Matt e Kate, che si trasferiscono in una nuova casa nel New Hampshire. Lui è un artista squattrinato e lei una traduttrice sottopagata. L’abitazione trovata a un prezzo abbastanza conveniente, va sistemata e improvvisamente accusa un problema di tensione elettrica. Un elettricista fa sapere loro che è presente un impianto strano e molto vecchio. Non solo, rivela a Matt che sono riusciti ad acquistare la casa a prezzo basso perché in passato si è consumato un omicidio. I vecchi proprietari sono stati uccisi da una persona che non è mai stata identificata e che si trova rinchiusa in una struttura psichiatrica.

Matt non parla della questione con Kate e continua a indagare sul malfunzionamento dell’impianto elettrico. A un certo punto scopre che ogni desiderio che viene espresso nella stanza in cui c’è il misterioso impianti si avvera, ma solo se si tratta di una cosa materiale. Infatti, riesce ad avere delle opere d’arte. Così mostra tutto a Kate, la quale all’inizio appare spaventata. La coppia si lascia poi travolgere da questa scoperta. Un giorno Matt propone a Kate di provare ad avere un figlio. Lei, però, è preoccupata in quanto ha già vissuto due aborti spontanei.


Dove vedere The Room – La stanza del desiderio

Il film è disponibile in streaming a noleggio/acquisto su YouTube, Google Play Film, Prime Video e Apple TV. Va in onda in televisione nella prima serata del 22 luglio 2023 su Rai 4.


Cast del film Room – La stanza del desiderio

  • Olga Kurylenko è Kate
  • Kevin Janssens è Matt
  • Joshua Wilson è Shane bambino
  • John Flanders è John Doe
  • Francis Chapman è Shane adolescente
  • Marianne Bourg è Suzanne

The Room – La stanza del desiderio: recap del film

come finisce the room - la stanza del desiderio
BIM Distribuzione

Un giorno, quando rientra a casa, Matt scopre che Kate ha fatto arrivare un neonato usando la stanza speciale. Lui è terrorizzate dalle conseguenze e vorrebbe dematerializzare il bambino. Entrambi, però, non hanno il coraggio di farlo. Matt ora vuole scoprire la verità su quanto accadde in quella casa anni prima e si reca nel manicomio per parlare con l’assassino dei vecchi proprietari. Quest’ultimo aveva dichiarato che la stanza gli aveva ordinato di compiere l’omicidio. L’assassino avverte Matt: deve lasciare subito quella casa prima di farsi coinvolgere ancora.

Quando torna a casa Matt tenta di capire come funziona l’impianto elettrico di questa stanza misteriosa. Ebbene scopre che ogni cosa che viene creata lì dentro fuori casa diventa polvere. Non rivela questa scoperta a Kate, ma le impedisce di portare il bambino fuori. Improvvisamente il piccolo, a cui danno il nome Shane, subisce un particolare processo che lo porta ad avere già l’età per andare in una scuola elementare. Nel corso del film The Room – La stanza del desiderio, Kate si dedica completamente al bambino. Intanto, Matt diventa schivo sia con la moglie che con il bambino e si isola nella stanza, impedendo loro di entrare, per cercare di scoprire come funziona.

La vita di Shane diventa sempre più complicata, in quanto vorrebbe uscire fuori di casa. Un giorno la coppia scopre che il bambino ha creato un ambiente esterno succedaneo di quello reale, dopo essere entrato nella stanza. Matt, però, non vuole che lo utilizzino, in quanto teme che possa accadere qualcosa di brutto.

Come finisce The Room – La stanza del desiderio: spiegazione del finale

come finisce the room - la stanza del desiderio
BIM Distribuzione

Verso il finale di The Room – La stanza del desiderio, l’assassino telefona a casa e parla con Shane, scoprendo così la sua esistenza. Dopo di che, rivela a Matt che lui stesso è una creazione della stanza e che è riuscito a uscire da quella casa grazie alla morte dei suoi creatori, cosa voluta dalla madre e non da lui stesso. Così si scopre che Shane potrebbe uscire fuori solo con la morte di Kate. Quest’ultima ascolta la conversazione e inizia a preoccuparsi. Quando Matt e Shane hanno una conversazione il bambino gli svela la sua vera natura.

Kate fa ritorno a casa e si lascia andare alla passione con Matt. In quel momento, il bambino approfitta della situazione per uscire fuori e così il giorno dopo lo ritrovano adulto e pronto a ucciderli. Avviene uno scontro tra Matt e Shane. Dopo qualche ora, quando Kate si risveglia, viene a sapere che il Shane è morto dopo la loro lotta. Ma sta mentendo. Infatti, chi le sta parlando è proprio Shane, il quale ha assunto le sembianze di Matt attraverso la stanza dei desideri. Intanto, quest’ultimo si trova in un modo che è stato creato sempre attraverso quella camera. Matt riesce fortunatamente a tornare nel mondo reale e da Kate, la quale intanto scappa via.

Nel finale di The Room – La stanza del desiderio, Kate e Matt si ricongiungono e tentano di fuggire da Shane. Ma Shane riesce a fermarli. Dopo un lungo scontro, Kate si rinchiude dentro casa lasciando i due uomini fuori. Con dolore, la donna assiste alla morte di Shane, che prima diventa anziano e poi polvere. Dopo quanto accaduto, Kate e Matt decidono di lasciare quella casa e si trasferiscono in un motel.

The Room – La stanza del desiderio finisce con Kate che scopre di essere incinta. La donna capisce che la gravidanza è iniziata con l’illusione che loro stessi avevano creato. A questo punto, Kate è terrorizzata per quanto potrebbe accadere. Il finale lascia così spazio allo spettatore di immaginare cosa accadrà in futuro alla coppia dopo la nascita di questo bambino.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x