21 Aprile 2024
Film e Serie TV

Ascolta i fiori dimenticati, finale: ecco come finisce il romanzo

Dal 4 agosto 2023 è disponibile su Prime Video Ascolti i fiori dimenticati. La serie TV si basata sul romanzo di Holly Ringland. La piattaforma di streaming online di Amazon ha rilasciato i primi tre episodi il 4 agosto e il finale arriverà sul catalogo l’1 settembre 2023. Molti si chiedono come finisce il libro su cui si basa la miniserie, il cui titolo originale è The Lost Flowers of Alice Hart. Vediamo insieme cosa accade nel finale del romanzo, per capire già da ora come si conclude la storia.

Ascolta i fiori dimenticati trama: di cosa parla

Protagonista della miniserie Ascolta i fiori dimenticati su Prime Video è Alice Hart, una bambina di nove anni, figlia di Agnes e Clem. La famiglia appare inizialmente felice e spensierata, ma ecco che si scopre che la bambina sta vivendo un incubo. Infatti, suo padre è un uomo violento sia con lei che con la madre, la quale è anche incinta. Alice tenta di convincere sua mamma a fuggire insieme, ma quest’ultima ha troppa paura. Un giorno la bibliotecaria Sally vede dei lividi sul corpo della bambina e ne parla con suo marito, il quale è un poliziotto. Agnes, però, copre i segni e nega che ci sia stata violenza in casa.

Nel corso della trama di Ascolta i fiori dimenticati, la loro casa viene distrutta da un incendio, durante il quale Clem e Agnes muoiono. Alice si ritrova così orfana e affidata alla nonna June Hart, la quale è una donna che lotta per aiutare le donne vittime di violenza. Contemporaneamente la trama ci porta anche nel futuro, dove è possibile scoprire la vita da adulta di Alice.

ATTENZIONE SEGUONO SPOILER

Cosa succede nel libro Ascolta i fiori dimenticati: spoiler

come finisce il romanzo ascolta i fiori dimenticati
Prime Video

La miniserie di Prime Video segue tutta la storia raccontata nel romanzo Ascolta i fiori dimenticati di Holly Ringland. Le pagine svelano come Alice Hart vive una situazione infernale nella sua abitazione, con il padre violento. Un giorno accidentalmente accende un incendio che devasta la loro casa e provoca la morte dei suoi genitori. Viene così accolta dalla sua nonna paterna, June. Quest’ultima possiede un vivaio, dove nasconde alcune donne che sono sopravvissute a violenze e abusi. Alice impara qui il linguaggio dei fiori, ma è sempre più tormentata per via della segretezza che riguarda la sua storia familiare e non parla.

Quando la bambina torna a parlare, June le rivela che anche sua mamma una volta viveva a Thornfield prima di andare via con Clem. Solo anni dopo, Alice scopre segreti e tradimenti. Inizialmente viene a sapere che June sapeva dei suoi piani di fuggire con Oggi, un ex figlio dei fiori, e lo aveva allontanato. Non solo, la nonna le ha anche tenuto nascosto il fatto che lui ha tentato più volte di contattarla. Nel corso del romanzo Ascolta i fiori dimenticati, June finisce in ospedale a lottare contro il cancro. Alice approfitta della sua assenza per fuggire nel deserto dell’Australia centrale, dove diventa una ranger in una riserva locale.

Come finisce Ascolta i fiori dimenticati: il finale del romanzo

come finisce il romanzo ascolta i fiori dimenticati
Prime Video

La vita di Alice Hart in Australia viene nuovamente sconvolta quando inizia a uscire con un uomo di nome Dylan. Come suo padre, anche lui è una persona violenta. Quando contatta June, scopre che anche suo fratello Charlie era sopravvissuto all’incendio e che era stato adottato da Sally. Si comprende che la bibliotecaria avrebbe voluto tenere con sé anche lei. A questo punto, Alice decide di incontrarli e scopre la verità su quanto accaduto. Sally le mostra l’inchiesta sull’incendio che ha fatto morire i suoi genitori. Si scopre che il giorno in cui Alice aveva per sbaglio acceso il fuoco nel capanno, il padre l’aveva picchiata quasi a morte. L’aveva salvata sua mamma Agnes, la quale aveva deciso di fuggire con lei. Ha colpito Clem e poi ha incendiato la casa. Agnes è riuscita a salvare Alice, ma ha inalato troppo fumo ed è morta.

Mentre Alice scopre tutto questo, June trascorre i suoi ultimi giorni raccontandole altri segreti. La nonna cerca così di rimediare ai suoi errori. Ebbene June nel finale di Ascolta i fiori dimenticati confessa ad Alice che in passato ha amato segretamente una donna, Roberta. Una notte, però, sono state attaccate da alcuni uomini che l’hanno violentata. Così è nato Clem, il quale ha poi abusato la sorella adottiva Candy. Questo è il motivo per cui June non ha voluto adottare anche Charlie, il fratello di Alice. Alla fine June muore, lasciando delle lettere alle persone a lei care, nella speranza che la nipote possa perdonarla.

Ascolta i fiori dimenticati finisce con Alice che riceve un libro speciale di fiori da June. Attraverso questo volume riesce a imparare finalmente a mettere da parte il suo triste passato e a voltare pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *