19 Maggio 2024
Film e Serie TVChi èStorie vere

Bold Pilot – Leggenda di un campione: storia vera di Halis Karataş

Bold Pilot – Leggenda di un campione (Bizim İçin Şampiyon) è un film diretto e scritto da Ahmet Katiksiz del 2018. La pellicola racconta la storia vera del cavallo da corsa e del suo fantino Halis Karataş.

Bold Pilot – Leggenda di un campione: la trama del film

Nel corso del film turco Bold Pilot – Leggenda di un campione la vita del fantino Halis Karataş subisce una svolta quando incontro uno straordinario cavallo da corsa. Insieme ottengono vari successi, vincendo campionati. Il vero nome del cavallo che appare nel film è Ganesh ed è il figlio del vero Bold Pilot! Persino il vero Halis Karataş appare nel film, dove interpreta un fantino che prende parte a una competizione.


Dove vedere Bold Pilot – Leggenda di un campione?

Il film è disponibile in streaming su Prime Video. Va in onda in televisione nella prima serata del 23 luglio 2023 su Canale 5.


Chi era il vero Bold Pilot

Il vero Bold Pilot è nato il 21 aprile 1993 ed è morto il 30 aprile 2015 a Istanbul. È stato un eccezionale cavallo da corso purosangue turco. Era di proprietà di Özdemir Atman e a soli 3 anni ha vinto 8 delle 9 competizioni di cui ha preso parte, compresa dal Gazi Race. Qui ha stabilito il tempo record di 2.26.22. Si tratta di una gara che si svolge a Istanbul dal lontano 1927 e vede partecipare 22 purosangue in una corsa di 2,4 km in senso orario. Il nome della competizione deriva dal fondatore della Repubblica Turca, Gazi Mustafa Kemal. In totale, Bold Pilot ha vinto ben 16 gare su 21 a cui ha preso parte insieme a Halis Karataş.


Qual è la razza di Bold Pilot?

In italiano è nota come purosangue inglese (Thoroughbred).


Chi è il vero Halis Karataş

storia vera di bold pilot - la leggenda di un campione
Mediaset

Halis Karataş è nato a Sivas Gürün il 2 ottobre 1972. Inizialmente dimostra di essere un appassionato di calcio, per poi alla fine decidere di diventare un fantino per seguire il padre e il fratello, anche loro attivi nel mondo dell’equitazione. È entrato a far parte del settore a 14 anni, registrando subito tanti successi. Precisamente ha vinto per 5740 volte il primo posto con 21028 cavalli, fino al 6 agosto 2016. Ma è con Bold Pilot che ha ottenuto il record, vincendo la Gazi Race con 2.26.22 gradi e 6 campionati Veterans Run. Ha incontrato il cavallo a Istanbul, dove si è trasferito quando ha capito che nel suo villaggio non poteva ottenere il successo desiderato. Nessuno era mai riuscito a tenere sotto controllo Bold Pilot. Il primo incontro tra loro è avvenuto grazie a Özdemir, il proprietario del cavallo.

Nel 2012 ha ottenuto un altro record mondiale, vincendo tutte e sette le competizioni a Istanbul Veliefendi. Halis Karataş ha recitato anche nel video musicale Yorgundum di Soner. Il fantino ha sposato Begüm Atman, la quale purtroppo è morta nel 2014. Insieme hanno dato alla luce due figli, Azra e Özdemir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *