23 Aprile 2024
Chi èTelevisione

Chi è Giobbe Covatta: età, carriera, moglie, figlia e politica

Giobbe Covatta è lo pseudonimo di Gianmaria Covatta. Stiamo parlando dell’attore, comico, scrittore commediografo, attivista e politico. Inoltre, è anche un ambasciatore di AMREF, testimonial di Save the Children ed ex portavoce nazionale della Federazione dei Verdi. Ma vediamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere.

Giobbe Covatta chi è: anni, di dov’è e com’è iniziata la sua carriera

Covatta è nato a Taranto l’11 giugno 1956, dunque nel 2024 compie 68 anni. Giobbe è cresciuto a Napoli, dove si è trasferito a tre anni con la sua famiglia. Ha iniziato la sua carriera facendo gavetta come animatore turistico, per poi approdare con il nome d’arte Giobbe nel 1987 sul canale Odeon TV con il programma Una notte all’Odeon. L’attore ha debuttato in Rai con il programma Tiramisù su Rai 2. Da questo momento in poi ha preso parte a vari programmi televisivi. La vera svolta è arrivata quando è approdato al Maurizio Costanzo Show, dove ha ottenuto la fama che sognava.

Non solo, ha recitato in diversi film al cinema come Camere da letto, Il segreto del successo, Una donna per la vita, Poveri ma ricchi, Anime borboniche e Golia. Giobbe Covatta ha recitato anche in varie serie TV: Una famiglia per caso, Ricomincio da me, Il mammo, Medici miei, Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana.

Giobbe Covatta vita privata: chi sono la moglie e la figlia

L’attore è sposato dal 2003 con la sceneggiatrice Paola Catella. Il loro matrimonio, come ha raccontato lo stesso Covatta, è stato celebrato da Maurizio Costanzo. Pare che il testimone di nozze, invece, sia stato Enzo Iacchetti. Insieme hanno avuto una figlia, Olivia, nel 1997. Con lei Giobbe ha un rapporto speciale e l’ha soprannominata da piccola Cipolla. Olivia è laureata presso l’American University of Roma e attualmente pare viva nella Capitale con i genitori. Giobbe e Paola, oltre la figlia, hanno anche un cane, che si chiama Isotta. Inoltre, Catella ha un altro figlio più grande, avuto da una precedente relazione.

Giobbe Covatta, il percorso nella politica

Nel corso della sua carriera da comico e attore, Giobbe Covatta è anche entrato nel mondo della politica. Inizialmente nel 2006 si era candidato come consigliere comunale nel partito dei Verdi ed era stato eletto. Nel 2015 è stato eletto come nuovo portavoce nazionale della Federazione dei Verdi. Nel 2022, durante le elezioni politiche anticipate, è stato candidato per il Senato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra come capolista nel collegio plurinominale Piemonte 02. Ma non è stato eletto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *