18 Luglio 2024
Chi è

Chi è Jean-Paul Gaultier: età, origini, famiglia, fidanzato e carriera

Jean-Paul Gaultier è un noto stilista francese, che è ospite a Verissimo nel pomeriggio di sabato 17 febbraio. Si tratta di un’icona nel mondo della moda. In poco tempo, è riuscito a farsi strada in un settore abbastanza competitivo, realizzando un stile che l’ha fatto diventare popolare in tutto il mondo. Inoltre, è conosciuto per essersi fatto sempre affiancare da modelli e modelle non convenzionali. Ma vediamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere sullo stilista che ha deciso di raccontarsi nel salotto di Silvia Toffanin.

Chi è Jean-Paul Gaultier: età, genitori e origini

Jean-Paul Gaultier è un noto stilista francese nato ad Arcueil, in Francia, il 24 aprile 1952. Dunque, nell’anno 2024 compie 72 anni. I suoi genitori, Paul Gaultier e Solange Garrabé, hanno lavorato rispettivamente come contabile e cassiera. Lo stilista è cresciuto nei sobborghi di Parigi e non ha mai frequentato una scuola di stilisti. Infatti, ha iniziato a percorrere la strada della moda inviando bozzetti agli stilisti di alta moda. Il primo a notarlo è stato Pierre Cardin, il quale è rimasto colpito dal suo grande talento e l’ha assunto come assistente nel 1970.

Jean-Paul Gaultier: la carriera dello stilista

Dopo essersi fatto notare da Pierre Cardin, che l’ha assunto come assistente, Jean-Paul Gaultier ha realizzato la sua prima collezione nel 1981. Lo stile delle sue creazioni sono formali, ma anche allegre e fuori dal comune. Negli anni ’90 ha conquistato Madonna, realizzando per lei vari costumi, e ha lavorato con Wolford Hosiery. Non si è mai fermato alle apparenze, portando sulle passerelle modelli non convenzionali come anziani, ragazze sovrappeso o con piercing e tatuaggi. Gaultier è noto anche per aver reso popolare l’uso delle gonne e del kilt per uomini.

Oltre ad aver collaborato con Madonna, ha goduto di collaborazioni con Kylie Minogue e Mylène Farmer. Inoltre, ha disegnato vari capi per diverso film come La città perduta di Jean-Pierre Jeunet e Il quinto elemento di Luc Besson. Gaultier ha disegnato tanti dei costumi indossati da Marilyn Manson. Non si possono non citare le sue linee di profumi, molto popolari in tutto il mondo. Le Mâle risulta essere il profumo per uomo più venduto nell’Unione Europea, diventato noto anche negli Stati Uniti e in Australia. Tutti i profumi sono prodotti su licenza Beaute Prestige International, la sezione parigina della compagnia giapponese Shiseido.

Nella sua carriera, lo stilista francese ha anche lavorato come musicista, pubblicando il singolo How To Do That nel 1989. Inoltre, ha lavorato anche come presentatore.

Jean-Paul Gaultier: chi è stata la sua prima musa? La nonna

L’ispirazione Jean-Paul Gaultier l’ha trovata in sua nonna, la sua prima musa. Quest’ultima era un’infermiera, che per arrotondare lo stipendio lavorava anche facendo massaggi, maschere, leggendo le carte e dando consigli alle donne sull’estetica.

Jean-Paul Gaultier è fidanzato? La storia d’amore con Francis Menuge

Attualmente pare che Jean-Paul Gaultier sia single. Non ci sono notizie ufficiali riguardanti la sua vita sentimentale. Nota è la sua storia d’amore con Francis Menuge, manager francese con cui ha condiviso anche il lavoro. Purtroppo quest’ultimo è morto di AIDS nel settembre del 1990, all’età di 40 anni. Da allora, Gaultier combatte per contrastare l’AIDS. Tra lui e Menuge c’è stata un’intensa relazione e quando quest’ultimo è morto ha sofferto davvero tanto.

Immagine in evidenza su licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x