19 Maggio 2024
Curiosità

Chi è l’attore con più premi Oscar? La classifica

Uno degli eventi più importanti del mondo del cinema sono gli Academy Awards, meglio conosciuti come Premi Oscar. Si tratta del riconoscimento cinematografico più prestigioso in tutto il mondo. Un appuntamento fisso da quando è stato istituito nel lontano 1929. Hollywood celebra così ogni anno i protagonisti del settore cinematografico. Ma chi è l’attore che ha vinto più Premi Oscar? In cima ci sono diverse attrici donne, che negli anni sono riuscite a conquistare un ruolo centrale all’interno dell’industria legata al mondo del cinema. Ecco la classifica.

Classifica degli attori che hanno più Oscar

  • Katharine Hepburn – Con 4 Oscar e 12 candidature è lei l’attrice che ha ricevuto più Premi Oscar ed è l’unica ad aver segnato questo record oggi. Le sue vittorie sono legate ai film La gloria del mattino nel 1934, Indovina chi viene a cena? nel 1968, Il leone d’inverno nel 1969 e Sul lago dorato nel 1982.
  • Meryl Streep – Con 3 Oscar e 21 candidature una delle attrici più apprezzate di sempre si piazza al secondo posto della classifica. In 40 di carriera è riuscita a ottenere i tre Premi con i film Kramer contro Kramer nel 1980, La scelta di Sophie nel 1983 e The Iron Lady nel 2012.
  • Jack Nicholson – Con 3 Oscar e 12 candidature. Sono in tutto tre le statuette che l’attore si è portato a casa nel corso degli anni. Ha ottenuto la vittoria agli Academy Awards con i film Qualcuno volò sul nido del cuculo nel 1976, Voglia di tenerezza nel 1983 e Qualcosa è cambiato nel 1998.
  • Ingrid Bergam – Con 3 Oscar e 7 candidature un’altra donna si trova in cima alla classifica. Si tratta di una delle più grandi attrici della storia, che ha ricevuto ben tre statuette nel corso della sua carriera. Ha conquistato il Premio come migliore attrice protagonista con i film Angoscia nel 1945 e Anastasia nel 1957. Mentre come Miglior attrice non protagonista ha trionfato nel 1975 con il film Assassinio sull’Orient Express.
  • Daniel Day-Lewis – Con 3 Oscar e 6 candidature si piazza al sesto posto nella classifica degli attori che hanno vinto più Oscar. Ha ottenuto le statuette con i film Il piede sinistro nel 1990, Il petroliere nel 2008 e Lincoln nel 2013.
  • Bette Davis – Con 2 Oscar e 10 candidature al quinto posto in classifica troviamo Bette Davis. Ha vinto come Migliore attrice con Paura d’amare nel 1936 e Figlia del vento nel 1929.
  • Denzel Washington – Con 2 Oscar e 8 candidature con i film Gloria e Giorno d’allenamento.
  • Robert De Niro – Con 2 Oscar e 7 candidature con Il Padrino: Parte II (Migliore attore non protagonista) e Toro scatenato (Miglior attore protagonista).
  • Dustin Hoffman – Con 2 Oscar e 7 candidature con Kramer contro Kramer e Rain Man.
  • Michael Caine – Con 2 Oscar e 6 candidature con Hannah e le sue sorelle e Le regole della casa del sidro.
  • Tom Hanks – 2 Oscar e 6 candidature con Forrester Gump e Filadelfia.

Chi ha vinto più Oscar nella storia?

Ma chi ha battuto tutti i record nella storia degli Oscar è stato Walt Disney. Non si tratta di un attore, ma è comunque un grande protagonista del mondo della televisione e del cinema. Ha collezionato varie statuette per i suoi film. Precisamente Walt Disney ha conquistato ben 59 nomination agli Academy Awards! Ha ottenuto questi premi per migliori cortometraggi animati, migliori cortometraggi, film Disney True-Life Adventure, Documentary Feature e per effetti speciali. In tutto Walt Disney ha vinto 22 Oscar competitivi e quattro onorari non competitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *