16 Luglio 2024
Chi è

Chi è Maninni: anni, Amici, Maria De Filippi, fidanzata e canzoni

Maninni è uno dei Big in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano Spettacolare. Il giovanissimo cantante non è un volto noto nel mondo della musica, soprattutto per il pubblico di Canale 5. Infatti, oltre ad aver partecipato a Sanremo Giovani, Maninni è stato anche un allievo della Scuola di Amici di Maria De Filippi. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Maninni: nome vero, età e origini

Il nome completo del cantante di Spettacolare è Alessio Mininni. Il cantante è nato a Bari il 19 dicembre 1997. Dunque, nel 2024 compie 27 anni. L’artista è nato e cresciuto nel capoluogo di Bari. Suo padre è un metalmeccanico, mentre sua mamma è una casalinga ed ex parrucchiera. Il giovane cantautore ha un fratello.

Maninni a Sanremo 2024: la carriera

Alessio Mininni si è appassionato alla musica quando ha partecipato a un concerto degli U2 con suo padre, a soli nove anni. Ha iniziato poi a suonare la chitarra, il pianoforte e la batteria. Il suo primo singolo è Parlami di te, uscito poco dopo il suo ingresso nella Scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2022 ha partecipato a Sanremo Giovani con la canzone Mille Porte, ma non è riuscito a trionfare. A dicembre del 2023 è entrato a far parte del cast dei Big della 76esima edizione del Festival, condotto da Amadeus.

Maninni e l’esperienza ad Amici: il rapporto con Maria De Filippi

alessio mininni ad amici 16

Maninni ha partecipato ad Amici 16 con il suo nome completo, Alessio Mininni. All’interno della Scuola di Canale 5 è riuscito a distinguersi dagli altri suoi compagni, ma non ha raggiunto la fase del Serale. Precisamente Maninni è stato un allievo dell’edizione vinta da Andreas Muller. Dopo la sua eliminazione, per circa un anno ha lavorato tra ospitate ed eventi, ma poi è tutto finito. Pensava di avercela fatta, di essere ormai entrato nel settore. Lui stesso, in un’intervista per Vanity Fair, ha spiegato che “se non si arriva al serale di Amici è difficile farsi spazio, non avendo un team di persone che lavorano per te. Era finito tutto, anche i soldi”.

Per questo Maninni ha dovuto lavorare come fattorino, trasportando pizze. Un lavoro che l’ha fatto crescere e maturare, ma che non gli ha dato la spinta per smettere di inseguire il suo sogno. E oggi si trova al Festival di Sanremo 2024. Con Maria De Filippi pare non abbia più avuto alcun contatto dopo l’eliminazione. Il cantautore ha rivelato di non aver mai avuto un rapporto stretto con la conduttrice. Se avesse la possibilità di tornare indietro, Alessio parteciperebbe comunque al talent show di Canale 5 che gli ha insegnato molto, soprattutto a cadere.

Maninni, vita privata: è fidanzato?

Non ci sono notizie sulla sua vita sentimentale. Infatti, Maninni usa i suoi profili social solo per condividere contenuti legati alla sua carriera musicale. Dunque, non è noto se attualmente ci sia una persona al suo fianco.

Le canzoni di Maninni

  • Parlami di te – 2017
  • Peggio di eri (con Marmo) – 2019
  • Senza – 2021
  • Vestito rosso – 2021
  • Vaniglia – 2021
  • Bari NY – 2021
  • Irene – 2022
  • Caffè – 2022
  • Mille porte – 2022
  • Dicono – 2023
  • Graffi – 2023
  • Monolocale – 2023
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x