28 Maggio 2024
Film e Serie TV

Doctor Sleep come finisce: spiegazione finale del sequel di Shining

Se siete alla ricerca di un film horror da vedere allora Doctor Sleep potrebbe fare al caso vostro ed è ora disponibile in streaming su Netflix. Si tratta della pellicola del 2019 scritto e diretto da Mike Flanagan. Rappresenta il sequel di Shining, il famoso film horror diretto da Stanley Kubrick, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King del 1977. E Doctor Sleep è il romanzo sequel, scritto sempre dallo scrittore statunitense. Protagonista è Danny Torrance, che in Shining è bambino. Ora Dan è cresciuto e sta combattendo con la dipendenza dall’alcol, portando con sé il peso di quanto accaduto durante la sua infanzia. La sua vita prende una svolta quando incontra Abra, un’adolescente che ha dei poteri extrasensoriali.

Doctor Sleep (2019): riassunto della trama del film horror

Il film Doctor Sleep inizia nel 1980, sulla riva di un lago, dove una bambina viene uccisa da Rose Cilindro e gli altri membri del Vero Nodo. La trama va avanti in Flordia, dove Wendy Torrance – la moglie di Jack di Shining – sta cercando di vivere una vita serena con il figlio Danny, il quale è ancora perseguitato dalle visioni dell’Overlook Hotel. Il cuoco dell’hotel che l’aveva aiutato, Dick Hallorann, è uno spirito e lo raggiunge per spiegargli che i fantasmi lo stanno cercando perché vorrebbero la sua luccicanza, che potrebbe essere usata come arma contro di loro. Oltre questo, Dick gli spiega che sua nonna gli ha insegnato un modo per fermare gli spettri.

Mostra così a Danny una scatola che lo potrà aiutare a difendersi dagli spettri dell’hotel, dovrà però crearne una nella sua mente. Quella stessa notte, Dan riesce a rinchiudere la donna morta della camera 237 nella scatola della sua mente. Avviene un salto temporale e si passa al 2011. Danny è ora un adulto e si trasferisce nella piccola cittadina del New Hampshire, Frazier, alcolizzato e tossicodipendente. Tramite le prime conoscenze, trova lavoro in un ospizio, dove con il suo dono della luccicanza aiuta i pazienti vicini alla morte. Intanto, in un altro luogo, la bambina Abra Stone sconvolge i suoi genitori quando riesce a sollevare i cucchiai della cucina con un trucco.

Nel corso del film Doctor Sleep, si scopre che lo scopo del Vero Nodo è quello di nutrirsi del vapore, ovvero l’essenza vitale emessa dalle persone con luccicanza prima di morire, per sopravvivere. Andrea Steiner, un 15enne con il potere di piegare la volontà degli altri alla sua, viene trovato dalla banda e diventa uno di loro. Trascorrono altri 8 anni e Dan ha ormai trovato il suo posto nel mondo, dove vive serenamente con il suo lavoro nell’ospizio. Invece, Vero Nodo trova Bradley, un giocatore di baseball, il quale viene poi torturato e ucciso da Rose. Quest’ultima, però, rivela a Papà Corvo, uno dei membri, che una persona esterna ha osservato il rituale, si tratta di Abra, ora una ragazzina.

Doctor Sleep: Danny e Abra collaborano contro il Vero Nodo

come finisce il film doctor sleep
Warner Bros. Pictures

Il film horror Doctor Sleep, disponibile su Netflix, va avanti con Rose che è ossionata da Abra, la quale si mette in contatto con Dan per mostrargli cosa sta accadendo. La ragazza riesce fortunatamente ad allontanare Rose dalla sua mente per non farsi trovare e addirittura è lei a entrare nella sua testa, cercando tra i suoi segreti. Ed ecco che finalmente Danny e Abra si incontrano a Frazier. Dan, però, non accetta di aiutarla a trovare il corpo di Bradley per restituirlo ai genitori, in quanto ha paura di sprofondare di nuovo nell’oscurità. Una sera torna a trovarlo Dick, il quale gli fa notare quanto Vero Nodo sia pericoloso e lo invita ad aiutare Abra.

Dan agisce e si fa aiutare da Billy, a cui ha rivelato tutto. Con l’aiuto a distanza di Abra, i due trovano il cadavere di Bradley e Danny capisce che la situazione è grave. Dopo di che, prende i fucili da caccia di Billy e consegna ad Abra il guantone da baseball, con cui lei può risalire agli spostamenti del Vero Nodo. Scoprono così che la banda sta arrivando per prendere Abra, mentre Rose resta nel suo covo. Dan riesce a eliminare quasi tutti i membri con l’aiuto di Billy, mentre Abra resta al sicuro. Billy, però, muore per colpa di Andrea, che prima di morire gli ordina di suicidarsi. In realtà, sono caduti in una trappola, in quanto Corvo intanto è arrivato nella casa di Abra, uccide suo padre e la rapisce. Dan riesce a salvarla e sprigiona, dopo anni, i suoi poteri, prendendo il controllo della sua mente.

Come finisce Doctor Sleep: la spiegazione del finale

come finisce il film doctor sleep
Warner Bros. Pictures

Verso il finale di Doctor Sleep, quasi tutti i membri sono morti e Rose usa tutte le scorte di vapore per avere più potere. Dan decide di recarsi nell’Overlook Hotel per scatenare gli spettri contro di lei. Nell’hotel appare sopraffatto dalle visioni del padre e dai ricordi. Riesce a scuoterlo Abra, che lo avverte dell’arrivo di Rose. Non riesce a rinchiudere quest’ultima in una delle sue scatole mentali e così la affronta. Rose è più forte e colpisce Dan, che in fin di vita libera gli spiriti prigionieri nella sua mente. Questi spettri uccidono Rose! Ma ecco che prendono possesso del corpo di Dan, che si scaglia contro Abra. Quest’ultima fugge e si nasconde nella stanza 237.

Qui usa i suoi poteri e riporta in sé Dan, che le dice di scappare via dall’hotel. Dopo di che, Danny si sacrifica facendo esplodere l’Overlook Hotel. Prima di morire ha una visione della madre Wendy. In seguito, Dan appare come un fantasma ad Abra, come Dick faceva con lui. Il film Doctor Sleep finisce con Abra entra in bagno per affrontare la donna morta della camera 237, che si presenta come Danny. Ora è compito suo affrontare gli spiriti dell’Overlook Hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *