21 Aprile 2024
Curiosità

Estratto per riassunto dell’atto di nascita: a cosa serve e come averlo

A cosa serve l’estratto per riassunto dell’atto di nascita? Si tratta di una domanda molto comune che deve essere richiesta per avere una dimostrazione di tutti i dettagli riguardanti la nascita di un individuo. Scendendo nel dettaglio, l’estratto per riassunto dell’atto di nascita serve a dimostrare la data di nascita, il luogo ed eventuali informazioni di una persona. Infatti stiamo parlando di un documento che ha come compito quello di rivelare le notizie riportate appunto le informazioni dell’ato di nascita. Oltre alla data e al luogo di nascita, riporta nome, cognome, l’ora di nascita ed eventuali annotazioni come matrimonio e divorzio.

A cosa serve l’estratto per riassunto dell’atto di nascita?

Qual è la differenza tra atto di nascita ed estratto di nascita? Quest’ultimo ha le medesime informazioni che ci sono nell’estratto per riassunto dell’atto di nascita. Ma oltre questo l’estratto di nascita specifica anche il nome e il cognome dei genitori. Infatti, è caratterizzato da alcuni dettagli in più. Pertanto serve a dimostrare tutte queste fondamentali informazioni di una persona.

Come richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di nascita?

Per richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di nascita presso il Comune in cui è stato registrato l’atto di nascita. Solitamente viene rilasciato quando la nascita è stata appunto dichiarata all’ufficiale di stato civile di quel Comune e se in quel momento la madre si trovava residente lì. La nascita della persona di cui si richiede l’estratto può anche essere avvenuta all’estero con la trascrizione dell’atto nei registri del Comune italiano. Può essere richiesto dal diretto interessato, da un’altra persona tramite delega con fotocopia del documento d’identità, dai genitori o da un avvocato con richiesta su carta. Il certificato dell’estratto per riassunto dell’atto di nascita dura sei mesi dalla data di rilascio.

Recandovi sul sito del Comune o chiedendo di persona a un impiegato, dovrete presentare anche il modulo di richiesta dell’estratto. Inoltre, vi informiamo che potrebbe essere possibile scaricare online l’estratto per riassunto dell’atto di nascita recandovi, se disponibile, il portale dei Servizi demografici del proprio Comune. Sul sito avrete modo di scoprire nel dettaglio tutte le modalità di richiesta e i passaggi da eseguire, altrimenti recatevi direttamente in Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *