25 Aprile 2024
Curiosità

Perché i capelli diventano bianchi? La spiegazione in breve

Una delle tante curiosità più comuni è: perché i capelli col passare degli anni diventano bianchi? Un evento naturale che riguarda ogni essere umano. Capita anche ai giovani di ritrovarsi con la comparsa dei capelli bianchi e in molti si chiedono in generale, al di là dell’età, il motivo per cui accade. Una curiosità che c’è da sempre, in quanto si tratta di un cambiamento che riguarda tutti, in modo diverso, ma tutti. E, ovviamente, come in tutte le cose, anche questa ha una sua spiegazione. Niente è lasciato al caso, soprattutto quando si tratta di determinati cambiamenti, che negli anni sono stati ovviamente studiati dai più esperti.

Perché i capelli diventano bianchi: il motivo

I capelli diventano bianchi quando l’attività dei melanociti viene compromessa. Questo perché la capigliatura è colorata grazie alla presenza di un pigmento, ovvero la melanina, che a sua volta è prodotta dai melanociti. Quando l’attività di quest’ultimi non è più la stessa, ecco che inevitabilmente la produzione di melanina va a diminuire. A questo punto, i capelli sono sempre meno pigmentati e iniziano a diventare grigi, fino ad arrivare al colore bianco. L’ultima fase avviene quando giunge al termine il processo di pigmentazione. Ma ora la domanda sorge spontanea: perché l’attività dei melanociti viene compromessa?

A generare questo cambiamento è l’invecchiamento. Col passare degli anni tale attività subisce inevitabilmente. Ciò può accadere anche quando si affronta uno stress psicologico abbastanza importante. Tutto può dipendere anche da un fattore genetico, dunque anche dal proprio Dna. Non solo, va considerato in questi casi anche il fattore ambientale. Stiamo parlando, ad esempio, dell’inquinamento, che può generare un problemi all’attività svolta dai melanociti e far arrivare in anticipo i capelli bianchi.

Seguendo uno stile di vita sano introducendo nella propria alimentazione antiossidanti naturali, come frutta e verdura, si può rallentare la comparsa. Ovviamente, quando parliamo di stile di vita sano, non fanno parte abuso di alcol e fumo. Non sottovalutate la qualità del sonno e proprio di recente vi abbiamo indicato i consigli per dormire bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *