16 Luglio 2024
Film e Serie TV

Fargo 5 è una storia vera? Di chi e cosa parla, uscita episodi

Dal 21 novembre 2023 è disponibile su Sky Go e NOW Fargo 5. Si tratta della quinta stagione della serie TV che va in onda su Sky Atlantic e che è anche disponibile in streaming sulle due piattagorme. Il cast principale di questa stagione vede protagonisti Juno Temple, Jennifer Jason Leigh, David Rysdahl, Joe Keery, Lamorne Morris, Richa Moorjani, Sam Spruell, Sienna King, Dave Foley e Jon Hamm. I fan ora si stanno chiedendo se Fargo 5 è basato su una storia vera, un libro o è un lavoro di finzione. Come tutte le altre stagioni, anche questa si apre con “Questa è una storia vera”.

Fargo 5 si basa su una storia vera?

Ebbene la risposta è no: Fargo 5 non si basa su una storia vera. Sebbene ogni stagione si apra con questo annuncio, la serie TV è un’opera di finzione. Prima di ogni episodio si legge:

“Questa è una storia vera. Gli eventi rappresentati si sono svolti in [ posizione ] in [ anno ]. Su richiesta dei sopravvissuti, i nomi sono stati cambiati. Per rispetto dei morti, agli altri è stato detto esattamente come è successo”

In realtà, ogni stagione di Fargo è una commedia satirica sul mondo reale, ispirata all’omonimo film di Joel ed Ethan Cohen del 1996. La quinta stagione della serie TV di Noah Hawley, dunque, non si basa su un particolare evento reale. Insieme ai co-sceneggiatori Bob DeLaurentis, April Shih e Thomas Bezuch, Hawley ha creato una narrazione piena di criminalità. Tutte le stagioni della serie, inoltre, si svolgono nello stesso universo.

Quando escono gli episodi di Fargo 5 in Italia

  • Episodio 1, La tragedia dei beni comuni: 22 novembre 2023
  • Episodio 2, Prove e tribolazioni: 22 novembre 2023
  • Episodio 3, The Paradox of Intermediate Transactions: 29 novembre 2023
  • Episodio 4, Insolubilia: 6 dicembre 2023
  • Episodio 5, The Tiger: 13 dicembre 2023
  • Episodio 6, The Tender Trap: 20 dicembre 2023
  • Episodio 7, Linda: 27 dicembre 2023
  • Episodio 8, Blanket: 3 gennaio 2024
  • Episodio 9: 10 gennaio 2024
  • Episodio 10: 17 gennaio 2024

Fargo 5: la trama

episodi di Fargo 5
Sky Atlantic

La trama di Fargo 5 racconta una nuova storia, ambientata nel 2019. Dorothy “Dot” Lyon è nei guai con le autorità a causa di alcuni inaspettati eventi. Lei è una casalinga del Midwest, che si ritrova ad affrontare una vita che pensava di aver lasciato alle sue spalle. Lo sceriffo Roy Tillman la sta cercando da tanto tempo con il figlio Gator. Dot cerca di proteggere la sua famiglia, mentre Roy arruola un misterioso vagabondo, Ole Munch. Il marito di Dorothy, Wayne, corre da sua mamma, Lorraine Lyon, per chiedere aiuto. Quest’ultima, CEO della più grande agenzia di recupero debiti del Paese, ha sempre disapprovato il loro matrimonio.

Nonostante questo, quando Indira Olmstead, vice della polizia, inizia a interessarsi allo strano comportamento di Dot, Lorraine decide di aiutare quest’ultima con Danish Graves, il suo principale consigliere.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x