25 Aprile 2024
Film e Serie TV

Five Nights at Freddy’s film: età, uscita, streaming, libri e storia

Five Nights at Freddy’s è un film diretto da Emma Tammi del 2023. La pellicola è basata sull’omonima serie di videogiochi ed è prodotta dalla Blumhouse Productions. Protagonista è una guardia giurata problematica, che inizia a lavorare per la pizzerie Freddy Fazbear. Quando affronta la sua prima notte di lavoro, scopre che il turno non è poi così facile da superare! Ma vediamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere sul film.

Five Nights at Freddy’s: età da rispettare

Qual è l’età da rispettare? Il film Five Nights at Freddy’s è vietato ai minori di 14 anni. Dunque, è consigliato al pubblico che ha un’età inferiore a questa di non vedere la pellicola.

Quando esce Five Nights at Freddy’s in Italia e uscita in streaming

Il film uscirà nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 27 ottobre 2023. Ci saranno delle proiezioni anticipate il 26 ottobre, data in cui arriverà su Peacock TV. Inizialmente l’uscita nelle sale cinematografiche italiane era prevista per l’8 novembre. Alla fine la data è stata anticipata: Five Nights at Freddy’s uscirà al cinema in Italia il 2 novembre 2023, con un’anteprima il 31 ottobre.

Ma quando e dove sarà disponibile in streaming Five Nights at Freddy’s? Ancora non è stato svelato nulla di ufficiale riguardo all’uscita del film su una delle piattaforme di streaming online.

Five Nights at Freddy’s: la trama del film

tutto sul film five nights freddy's
Blumhouse Productions

La trama del film Five Nights at Freddy’s vede protagonista Mike Schmidt, il quale accetta di lavorare come addetto alla sicurezza della pizzeria Freddy Fazbear’s, su consiglio del consulente di carriera Steve Raglan. Si tratta di un locale che ha avuto un enorme successo negli anno ’80, ma ora è chiuso. Insieme alla sorella Abby, Mike deve sopravvivere agli animatroni della pizzeria, che di notte prendono vita. I due riescono ad avere l’aiuto di Vanessa Monroe, agente di polizia, che sta indagando sui misteriosi omicidi avvenuti nel locale molto tempo prima.

Il cast del film Five Nights at Freddy’s

  • Josh Hutcherson è Mike
  • Matthew Lillard è William Afton/Steve Raglan
  • Elizabeth Lail è Vanessa
  • Mary Stuart Masterson è Zia Jane
  • Piper Rubio è Abby
  • Theodus Crane è Jeremiah
  • Lucas Grant è Garrett
  • Jess Weiss è Chica
  • Kevin Foster è Freddy Fazbear
  • Jade Kindar-Martin è Bonnie

I libri Five Nights at Freddy’s: quali sono

tutto sul film five nights freddy's
Blumhouse Productions

Five Nights at Freddy’s è nato come una serie multimediale del 2014, conosciuta anche con l’acronimo FNaF, creata da Scott Cawthon. La serie ha ottenuto un grande successo, attraverso i misteri che sono presenti in ogni gioco. Infatti, si tratta di una serie di videogiochi di genere horror, in cui i protagonisti devono sopravvivere agli attacchi di animatroni. Il successo ha permesso a FNaF di espandersi con i giochi spin-off, una trilogia di romanzi, due serie antologiche e libri interattivi. Non solo, sono stati realizzati vari giocattoli e due attrazioni turistiche. E ora è stato realizzato anche il film del 2023. Ma quali sono i romanzi che compongono la trilogia?

  • Five Nights at Freddy’s: The Silver Eyes – scritto da Scott Cawthon e Kira Breed-Wrisley nel 2015
  • Five Nights at Freddy’s: The Twisted Ones – scritto da Scott Cawthon e Kira Breed-Wrisley nel 2017
  • Five Nights at Freddy’s: The Fourth Closet – scritto da Scott Cawthon e Kira Breed-Wrisley nel 2018

Five Nights at Freddy’s: qual è la storia su cui si basa?

tutto sul film five nights freddy's
Blumhouse Productions

È bene precisare che, ovviamente, Five Nights at Freddy’s non è basato su nessuna storia vera. Il film horror è ispirato alla serie di videogiochi creata da Scott Cawthon, che si è lasciato andare con l’immaginazione. Dietro il gioco c’è, appunto, la sua mente. Cawthon ha anche collaborato per la realizzazione del film, dando l’ultima parola sulla sceneggiatura. Si è ritirato dallo sviluppo di giochi professionali nel 2021, dopo aver ampliato l’universo di Five Nights at Freddy’s a 13 giochi e 32 libri grafici. Il gioco ha preso inizio con i giocatori che dovevano fare da guardia di sicurezza nella pizzeria Freddy Fazbear, per via degli animatronici che prendono vita di notte e uccidono chiunque. Cawthon ha deciso di ampliare la storia con altri dettagli.

La pizzeria era un locale fiorente un tempo per le famiglie, ma ora è solo un posto degradato e abbandonato, a causa di una serie di tragedie. A creare la pizzeria è stato William Afton, il quale è anche un serial killer. Si dice che quest’ultimo abbia rapito e ucciso cinque bambini, spingendo i loro cadaveri nelle mascotte animatroniche della pizzeria: Freddy, Bonnie, Foxy e Chica.

Con il gioco Five Nights at Freddy’s 3 è stata introdotta l’attrazione horror Fazbear’s Fright. Invece, il quarto gioco rappresenta un prequel e racconta una delle tragedie avvenute nella pizzeria. In particolare, la storia si concentra su un bambino che ha una grande paura per gli animatronici, ma viene costretto a partecipare a una festa di compleanno nel locale. Suo fratello più grande ha cercato di spaventarlo, mettendo la sua testa nella bocca di FredBear. Le lacrime del bambino hanno causato un corto nell’animatronic, che ha ucciso il bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *