Gangs of Galicia è una storia vera? Il finale e stagione 2
Ultimo aggiornamento 21 Giugno 2024 1:26 pm by Redazione
Dal 21 giugno 2024 è disponibile su Netflix Gangs of Galicia. Si tratta della serie TV spagnola diretta da Roger Gual e Javier Rodrigues. La trama segue la caccia al gatto e al topo tra le forze dell’ordine e la banda di Padin. Si inserisce nella storia Ana, un’avvocatessa di successo che si ritrova nel caos dopo l’omicidio del padre. La donna crede che la banda Padin abbia a che fare con la morte del suo papà. Ana è pronta a tutto pur di scoprire la verità sull’omicidio e si trasferisce nella cittadina di Cambados per indagare. Qui conosce Daniel, il figlio di un noto trafficante che gestisce la banda mentre il padre è in carcere. Ana vuole scoprire di più sulla sua vita, in modo da mettere in atto la sua vendetta incastrando i colpevoli. Ma il suo legame con Daniel rischia di rovinarle i piani. Ma vediamo insieme qual è la storia vera e cosa succede nel finale.
Gangs of Galicia su Netflix: è una storia vera?
- Leggi anche: Hierarchy su Netflix come finisce: spiegazione finale e stagione 2
- Leggi anche: Eric su Netflix: cosa c’è di vero, come finisce, finale spiegato
La serie TV Gangs of Galicia non è interamente basata su una storia vera. Lo show è ispirato a un evento di vita reale avvenuto a Galicia nel 2018. Un noto trafficante, Manuel Charlín Gama, è stato arrestato con suo figlio Melchor, dopo aver fatto arrivare sul luogo tonnellate di cocaina dal Portogallo. Charlín è stato un pezzo grosso degli anni ’80, patriarca della famiglia conosciuta come il Clan de los Charlines. Nella serie TV su Netflix viene presentato come Jose Padin, il padre di Daniel che si ritrova a gestire la sua attività dal carcere.
Gangs of Galicia: riassunto della trama
La trama di Gangs of Galicia segue il detective Naranjo e Torres che cercano la banda di Padin per un lungo periodo, ma ogni volta che si sono avvicinati alla cattura, qualcosa è andato storto e non sono riusciti a avere successo. Naranjo sapeva che un grosso carico di droga stava per arrivare in città e era determinato a mettere i colpevoli dietro le sbarre. All’inizio di “Gangs of Galicia”, Naranjo ha notato che Ana si stava avvicinando molto a Daniel, quindi ha deciso di coinvolgere l’ex segretaria. Naranjo ha incontrato Rosa e le ha chiesto di scegliere la parte giusta. Le ha chiesto di piazzare un registratore nell’ufficio del suo capo, e Rosa ha acconsentito.
Tuttavia, il piano è fallito perché Rosa informava Ana di tutto ciò che Naranjo le chiedeva. Rosa, impaurita, non voleva più essere coinvolta. Consapevole della pericolosità della famiglia di Daniel, non voleva prendere parte alla situazione. Con Rosa fuori gioco, Naranjo ha iniziato a cercare qualcun altro all’interno per ottenere informazioni. È stato così che ha conosciuto Laura, che all’epoca stava piangendo la morte di sua figlia Maria.
Dentro Laura ardeva una feroce brama di vendetta per la morte di sua figlia. Ha confidato a Marco il suo desiderio di vendicarsi contro la propria famiglia per quanto accaduto. Laura ha probabilmente intuito che ciò non era moralmente giusto, consapevole che avrebbe causato gravi conseguenze a Marco se la sua famiglia avesse scoperto il tradimento. Tuttavia, Laura è andata avanti senza preoccuparsi delle implicazioni. Quando Marco è diventato una spia, le probabilità si sono rivolte a favore delle autorità.
Pur sapendo che questo avrebbe compromesso la sua carriera e lo avrebbe esposto a rischi, Daniel ha acconsentito ad accogliere Marco nel loro giro. I due si sono trovati nel magazzino di Daniel, dove quest’ultimo stava coordinando un affare tramite messaggi. Marco ha potuto condividere la propria posizione, permettendo così al detective di irrompere e arrestare Daniel.
Gangs of Galicia: chi ha ucciso il padre di Ana?
Ana ha sempre creduto fosse stato Jose Padin a uccidere suo padre, ma in realtà le cose sono molto più complicate di quanto lei pensasse. Innanzitutto, Ana scopre che suo padre, Jorge Gonzalez, alias Jose Silva, era il braccio destro di Jose Padin. Silva era una delle persone di massima fiducia di Padin. La polizia voleva generare discordia tra di loro, quindi dissero a Silva che la sua compagna, Berta Figaredo, aveva una relazione con Padin e che era il padre biologico di Laura. Senza consultare direttamente la compagna, Silva, un uomo insicuro, diede credito a tutto ciò che la polizia gli disse. Quando vide Padin entrare in casa sua in sua assenza, si sentì tradito e decise di testimoniare contro di lui. La sua testimonianza portò all’arresto di Padin e da quel giorno i due divennero nemici giurati.
Ora, però, credo che l’intera storia di Berta Figaredo riguardo a una relazione con Padin potrebbe essere stata inventata dagli ufficiali di polizia. È vero che Silva vide Padin entrare in casa sua, ma potrebbe essere stato solo una coincidenza. Tuttavia, Silva non aveva prove concrete a sostegno delle sue affermazioni. Nonostante ciò, il danno era stato fatto e Padin fu incarcerato. Ana scopre che non era Padin, ma Daniel, a voler uccidere suo padre. Quando suo papà venne arrestato, Daniel era solo un bambino e desiderava vendicare l’uomo che gli aveva rovinato la vita. Forse aveva pianificato di uccidere Silva, ma prima che potesse farlo, Padin inviò dei colombiani a ucciderlo sulla sua barca. Forse Padin lo fece per proteggere suo figlio da problemi futuri.
Nonostante l’odio di Daniel verso quell’uomo, penso che se avesse avuto la pistola in mano, non sarebbe stato in grado di premere il grilletto. Daniel avrebbe perdonato quell’uomo perché era quel tipo di persona: con un cuore d’oro. Forse in quel momento ha deciso di uscire dall’ombra di suo padre.
Come finisce Gangs of Galicia: spiegazione del finale
Verso il finale di Gangs of Galicia, Marco dà informazioni sulla posizione di Daniel che permettono alla polizia di catturarlo. Quando Ana incontra Daniel, questi le assicura di sapere che non era stata lei a tradirlo. In realtà, Ana gli ha inviato un messaggio di avvertimento dopo aver scoperto l’esistenza di una spia nella sua squadra. Daniel incontra Ana tre mesi dopo il suo arresto, ma non è chiaro se sappia chi sia la spia o meno. Anche se lo sapesse, è improbabile che Daniel tradirebbe il suo complice. Potrebbero comunque esserci altri nemici come la banda colombiana e Jose Padin che cercheranno di vendicarsi, ma credo che Daniel comprenderà la difficile situazione di Marco. Anche se la vita di Marco sarà difficile, avendo tradito la banda più pericolosa, penso che Daniel gli darà il beneficio del dubbio.
Nel finale, abbiamo potuto constatare che Ana e Daniel sono ancora innamorati. Ana si reca da Daniel per comunicargli di aspettare un bambino da lui. Daniel ne è felicissimo, ma la preoccupazione principale che lo assale è il timore che Ana lo odi, sapendo che era stato lui a volere la morte di suo padre. Dopo aver sinceramente condiviso con lei i suoi sentimenti e le ragioni che lo avevano spinto a desiderare la morte di suo padre, in qualche modo Ana si commuove per la sua situazione, consapevole che anche lui era vittima delle circostanze. Inoltre, Ana è convinta che se Daniel si fosse trovato di fronte a suo padre quel giorno, probabilmente non avrebbe premuto il grilletto.
Gang of Galicia 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Ci sarà la stagione 2 di Gangs of Galicia su Netflix? Per il momento, non ci sono annunci ufficiali al riguardo. Di sicuro, il colosso dello streaming vorrà prima valutare i risultati ottenuti con i primi episodi. Ciò che è certo è che c’è la possibilità di avere una continuazione dopo il finale.