14 Giugno 2024
Chi è

Giorgio Napolitano: carriera, malattia, età, moglie e figli

AGGIORNAMENTO: Giorgio Napolitano è morto all’età di 98 anni, venerdì 22 settembre 2023.

Giorgio Napolitano è stato un politico italiano, che ha ricoperto la carica dell’11esimo Presidente della Repubblica Italiana. Ha rivestito questo ruolo dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. Inoltre, è stato il primo uomo della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato. Ma vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Napolitano, le cui condizioni di salute si sono aggravate nella giornata del 19 settembre 2023.

Giorgio Napolitano: quando e dove è nato, età

Giorgio Napolitano è nato il 29 giugno 1925 a Napoli. Attualmente ha 98 anni. I suoi genitori si chiamavano Carolina Bobbio e Giovanni Napolitano.

Giovanni Napolitano salute: cosa si sa sulla malattia

Le condizioni di salute di Napolitano si sono fatte critiche nelle prime ore della mattinata del 19 settembre 2023. A lanciare la notizia è stato l’Adnkronos. L’ex Capo dello Stato ha un quadro clinico abbastanza complesso e in queste ore la sua situazione è decisamente peggiorata. L’ultima operazione chirurgica da lui affrontata è stata all’addome e risale al 21 maggio 2022. Era stato ricoverato per nove giorni nell’ospedale Spallanzani a Roma.

La carriera di Giorgio Napolitano

Prima di diventare Presidente della Repubblica Italiana, dal 2006 al 2015, è stato presidente della Camera nell’XI Legislatura e ministro dell’interno del governo di Prodi e anche deputato dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e dal 1999 al 2004. Infine, è senatore a vita dal 2005, nominato da Carlo Azeglio Ciampi, fino a quando è stato eletto alla prima carica della Repubblica. Napolitano rappresenta anche il primo capo dello Stato ad aver fatto parte del Partito Comunista Italiano e il terzo napoletano. Oltre a essere stato il più anziano al momento dell’elezione nella storia italiana, è anche il primo Presidente della Repubblica Italiana ad aver ricoperto questo ruolo per due mandati. Inoltre, è stato anche il più anziano capo di Stato d’Europa e terzo al mondo. In quanto è un presidente emerito della Repubblica, Napolitano ha di diritto la carica di senatore a vita.

Giorgio Napolitano vita privata: chi sono la moglie e i figli

Nel 1959 a Roma, Giorgio Napolitano ha sposato Clio Maria Bittoni. Quest’ultima è un avvocato italiana, nata il 10 novembre 1934 a Chiaravalle. Quando è giunta al Colle, ha sempre mantenuto un profilo basso, prendendo comunque parte agli eventi ufficiali insieme al marito. Non solo, ha anche partecipato a eventi mondani da sola, su invito di vari stilisti che hanno richiesto la sua presenza alle proprie sfilate. Per molti è indimenticabile il momento in cui non ha rispettato i protocolli del Quirinale nel 2012, quando si è posizionata in fila come una cittadina comune alla mostra d’arte su Vermeer, dove ha insistito a pagare il biglietto. Inoltre, si è spesso fatta notare per i suoi discorsi in difesa delle donne.

Insieme Giorgio Napolitano e Clio Maria Bittoni hanno avuto due figli: Giovanni e Giulio. Il primo ha 62 anni ed è nato nel 1961, mentre il secondo è nato nel 1969 e ha 54 anni.

Immagine in evidenza scaricata da Flickr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *