21 Febbraio 2024
Film e Serie TV

Gretel e Hansel (2020) come finisce: la spiegazione finale del film

Gretel e Hansel è un film del 2020 basato sulla famosa fiaba dei Fratelli Grimm Hänsel e Gretel. La pellicola diretta da Oz Perkins racconta la storia dei due fratellini in versione thriller horror. Sono tanti i dettagli che sono differenti rispetto alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm, da cui prende spunto per creare una storia da paura. La trama vede la giovane Gretel che decide di entrare nel bosco con il fratello Hansel per cercare cibo e riparo. Ma ecco che nella foresta i due fratelli si ritrovano ad affrontare vari pericoli.

Gretel e Hansel: riassunto della trama

La trama di Gretel e Hansel inizia con un padre che porta la figlia appena nata da una strega per curarla. Quest’ultima dona alla bambina la chiaroveggenza. La bimba cresce e i paesani ascoltano da lei le sue predizioni. Il suo lato oscuro, però, esce fuori nel momento in cui inizia a uccidere persone innocenti, compreso suo papà. La bambina viene poi abbandonata nel bosco, dove inizia ad attirare altri bambini per ucciderli. La scena successiva si sposta su Gretel, che è un’adolescente ha dei poteri soprannaturali, e sul fratellino Hansel.

Il loro papà è morto e la mamma li manda a cercare lavoro. Gretel ne rifiuta uno quando le viene fatta una domanda intima dal padrone di casa, dove dovrebbe fare la domestica. Sua madre reagisce male e appare mentalmente instabile. La donna minaccia i due figli di ucciderli se non se ne andranno. Gretel e Hansel fuggono via e trovano una casa dove vorrebbero la notte. Qui, però, vengono sorpresi da un uomo spaventosi e poi salvato da un cacciatore, che li ospita a casa sua. L’uomo dà loro indicazione su dove potrebbero trovare lavoro il giorno dopo.

Ma ecco che Hansel e Gretel si perdono nel bosco. In quanto stanno soffrendo per la fame, Hansel si lascia attirare da una casa da dove proviene un profumo di torta. Gretel cerca di liberarlo e dalla casa esce una donna che si chiama Holda. Quest’ultima invita i due fratelli a consumare da lei un pasto e si dice pronto a dare loro un lavoro. Mentre Hansel viene mandato nel bosco a usare l’ascia, Gretel aiuta Holda in casa. Mentre la ragazza ha dei sospetti, suo fratello appare felice. Gretel ha degli strani incubi e Holda percepisce il suo potere. Così decide di insegnarle la stregoneria.


Dove vedere Gretel e Hansel del 2020?

Il film va in onda in televisione su Rai 4 nella prima serata del 20 dicembre 2023 e alle ore 2.10 di notte il 22 dicembre 2023. La pellicola è disponibile in streaming a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, TIM Vision, YouTube e Google Play Film.come finisce il film gretel e hansel


Come finisce Gretel e Hansel: spiegazione finale

Verso il finale di Gretel e Hansel, anche il ragazzino inizia ad avere dei sospetti su Holda. Quella notte litiga con sua sorella, che lo spinge ad andare via. Il bambino, però, viene catturato da Holda. Gretel affronta la strega, la quale è convinta di farle un favore eliminado suo fratello. A questo punto esce fuori la verità su Holda. Lei è la mamma della bambina protagonista della storia raccontata a inizio film. Furiosa con la figlia perché aveva ucciso il marito, l’ha abbandonata nel bosco. Holda è stata perseguitata dallo spirito della bambina. Così ha mangiato gli altri figli per ottenere lo stesso potere.

Dal quel momento, la strega ha attirato i bambini per ucciderli, mostrandosi come una donna anziana. Holda riacquista il suo aspetto giovane e droga Gretel, per poi legarla al tavolo della cantina, dove vuole farle mangiare Hansel. Vuole cucinare quest’ultimo nel forno, mentre Gretel cerca di liberarsi. Quest’ultima riesce nel suo intento e uccide Holda, facendola bruciare dopo averla appesa alla parete usando l’unguento magico per far levitare il manico di scopa.

Il giorno seguente, Gretel garantisce ad Hansel che la strega è morta e gli chiede di tornare a casa. Si capisce che la mamma è morta e che Hansel ha deciso di lavorare come taglialegna. Invece, Gretel sceglie di restare nel bosco per migliorare il suo potere. Gretel e Hansel finisce con la ragazzina che vede gli spiriti dei bambini vittime di Holda, che ora sono finalmente liberi di andare via. Ma ecco che nella scena finale è possibile vedere le punte delle dita di Gretel diventare come quelle della strega, scura. Questo fa capire che alla fine è diventata anche lei una strega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *