20 Giugno 2024
Chi èFilm e Serie TV

Guglielmo Marconi, la figlia Elettra oggi: marito, figlio, dove vive e altro

Il 20 e il 21 maggio 2024 va in onda su Rai 1 Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo. Si tratta di una miniserie italiana diretta da Lucio Pellegrini, con Stefano Accorsi nel ruolo del protagonista. La serie è incentrata sulla vita dello scienziato Guglielmo Marconi, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Lo scienziato italiano ha inventato la telegrafia senza fili e la radio, diventando pioniere delle telecomunicazioni moderne. Nel 1909 ha ottenuto un premio Nobel per la fisica. La serie si concentra soprattutto sull’ultimo anno della sua vita, il 1937, quando divideva la sua vita tra il laboratorio e il panfilo Elettra, dove viveva con la moglie Maria Cristina e la figlia Elettra. Vediamo insieme chi è quest’ultima e dove vive oggi.

Chi è Maria Elettra oggi: l’infanzia magica della figlia di Guglielmo Marconi

Maria Elettra Marconi è la figlia di Guglielmo Marconi, noto inventore della telegrafia senza fili. La storia di lei è tutta da scoprire, tra avventure e incontri importanti. Elettra è nata nel 1930 dal noto scienziato e da Maria Cristina Bezzi-Scali, a Civitavecchia. Elettra sarebbe dovuta nascere a bordo della nave che portava il suo nome, ma suo padre ha deciso di trovare rifugio nella villa del principe Odescalchi, amico di famiglia, consapevole che sarebbe potuta arrivare una burrasca in mare. La figlia di Guglielmo Marconi è stata battezzata dal cardinale Eugenio Pacelli, con la Regina d’Italia Elena come madrina.

In un’intervista per Il Giornale, rilasciata nel 2018, la Marconi ha raccontato che il suo nome è stato scelto dal padre. Elettra era il nome della nave-laboratorio dove lo scienziato italiano ha condotto vari esperimenti. Quella è stata la loro dimora per tanto tempo e ha solcato i mari di tutto il mondo. Viaggiando a bordo della nave, Elettra è approdata in ogni angolo del pianeta e ha incontrato personaggi importanti del ventesimo secolo, come Winston Churchill e Gabriele D’Annunzio. Un’infanzia straordinaria, la sua, da invidiare. Lei stessa ha ricordi meravigliosi di quegli anni, in cui erano sempre in viaggio.

Quella nave con un equipaggio di 25 persone rappresenta il mondo della famiglia Marconi. Elettra ricorda suo padre chiuso nella cabina mentre lavorava ai suoi esperimenti con la radio. Ogni tanto le faceva ascoltare le voci che provenivano da tutto il mondo. Qualcosa di magico, che non potrà mai dimenticare.

Elettra Marconi è una Principessa: marito, figlio, dove vive oggi

Quando Guglielmo Marconi è morto, Elettra aveva solo 7 anni, ma ha comunque tantissimi ricordi legati a lui. Lo ricorda sempre sorridente, sul ponte della nave mentre le spiegava i dettagli della navigazione. Conversava con lei come se fosse un adulto. Dopo la morte del padre, Elettra ha fatto di tutto per mantenere viva la sua memoria. Non stupisce il fatto che Maria Elettra sia dipendente dalle radio, a cui è molto affezionata. La radio le permette di sentire il padre sempre vicino a lei ed è per questo non si separa mai da essa. La figlia di Guglielmo Marconi si è sposata il 14 giugno del 1966 con il Principe Giovannelli, diventando così una Principessa.

Insieme hanno avuto un figlio, a cui hanno dato il nome Guglielmo. Suo marito è morto nel 2016. Oggi Elettra vive nella casa dove ha trascorso parte della sua infanzia, a cui è particolarmente legata, in via Condotti, a Roma. La figlia dell’inventore ha sottolineato di aver visto città di tutto il mondo, ma per lei “nessuna è bella come Roma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *