19 Giugno 2024
Film e Serie TV

Heidi film (2015) come finisce: spiegazione del finale

Heidi è un film del 2015, diretto da Alain Gsponer e ispirato all’omonimo romanzo di Johanna Spyri. La bambina che ha incantato telespettatori di tante generazioni è la protagonista di questa pellicola, dove non mancano anche gli altri personaggi che la ricondano. Heidi è una bambina di cinque anni, che improvvisamente resta orfana e viene affidata al nonno. Quest’ultimo è un pastore che vive sulle Alpi Svizzere. Insieme al suo amico Peter, la dolce bambina si gode la libertà tra le montagne e gli animali.

Heidi: riassunto della trama

La trama del film Heidi prende inizio con la bambina che viene affidata alle cure del nonno, dopo aver vissuto con sua zia Dete per alcuni anni. Così Heidi inizia a vivere sulle Alpi svizzere con Alpöhi, considerato come un recluso cattivo. Invece, il nonno cresce la bambina nella serenità totale e nell’amore. Lei fa anche amicizia con Peter, poco più grande di lei. Allo stesso tempo, però, Heidi vorrebbe frequentare la scuola come gli altri bambini. Un giorno, zia Date con l’inganno porta Heidi in un’altra casa, in città. Precisamente da una famiglia di classe superiore, per far compagnia a una bambina.

Quest’ultima è Clara, la quale non è in grado di camminare e si sposta tramite una sedia a rotelle. Vive con una severa governante, Fräulein Rottenmeier, con cui Heidi si deve abituare a convivere. Intanto, mentre si sforza di adattarsi a questa società, instaura un bellissimo legame con Klara, che sembra ritrovare la vera gioia di vivere. Un giorno fa ritorno a casa il padre di Clara, insieme alla nonna. Quest’ultima incoraggia Heidi a imparare a leggere e la tratta con tanta gentilezza. La donna capisce che la bambina si trova lì controvoglia e ne parla con il figlio.

Dove vedere il film Heidi del 2015

Il film va in onda nella prima serata del 6 gennaio 2024 su Canale 5. La pellicola è disponibile in streaming con abbonamento su Prime Video, TIM Vision e NOW TV, a noleggio/acquisto su CHILI, Apple TV, Google Play Film e YouTube.

Come finisce il film Heidi: spiegazione finale

Verso il finale del film Heidi, inizialmente il padre di Clara non prende sul serio l’intuizione di sua madre, perché nota che Klara ora è felice con Heidi. Quando la bambina inizia ad avere episodi di sonnambulismo, il dottore consiglia al padre di Carla di farla tornare dal nonno. Clara è sconvolta, in quanto la sua unica amica sta andando via. E finalmente Heidi e suo nonno si riuniscono sulle montagne, tornando alla vita di sempre. Alpöhi permette alla nipote di frequentare la scuola. Intanto, Heidi continua ad avere un rapporto con Klara, attraverso le lettere.

La nonna di Clara le promette che andranno a trovare Heidi sulle montagne. Ciò avviene e le due amiche si ritrovano, con grande felicità. La loro complicità ingelosisce Peter, il quale spinge la sedia a rotelle di Clara dalla scogliera. Si pente subito della sua azione, con Alpöhi che lo rimprovera. Proprio mentre gioca con Heidi e Peter sulle montagne, Clara riesce a riacquistare l’uso delle gambe. La ragazzina poi cammina di fronte a suo padre, il quale si commuove ed è grato a Heidi e Alpöhi.

Il film finisce con la nonna di Clara che regala a Heidi un quaderno per incoraggiarla a diventare una scrittrice. Le due famiglie rimangono in buoni rapporti, mantenendo i contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *