25 Febbraio 2024
Film e Serie TV

La casa del padre (2023) come finisce: spiegazione finale e dove vederlo

La casa del padre (The Marsh King’s Daughter) è un thriller psicologico del 2023 diretto da Neil Burger, che vede nel cast gli attori Daisy Ridley, Ben Mendelsohn, Garret Hedlund, Caren Pistorius e Brooklynn Prince. La pellicola si basa sul romanzo bestseller di Karen Dionne e racconta la storia di Helena Petterier, la quale è una donna che ha una vita perfetta con suo marito e sua figlia. In realtà, nasconde un oscuro segreto: il padre è il temuto Re delle Paludi, ovvero l’uomo che ha rapito sua mamma quando era un’adolescente. Lei è la figlia della prigioniera e del suo aguzzino. Helena ora deve affrontare il suo passato.

La casa del padre (The Marsh King’s Daughter): riassunto trama e dove vederlo

Il film è disponibile in streaming con abbonamento su Prime Video dal 6 gennaio 2024 e su Sky dall’8 gennaio. La trama de La casa del padre inizia con una donna in fin di vita nel deserto, che ripercorre la storia della sua vita. Si inizia dalla sua infanzia. Helena vive in una casa nella foresta insieme ai genitori, Beth e Jacob. Mentre la prima si ritrova sempre rinchiusa a fare le faccende domestiche, lui insegna alla figlia come andare a caccia e a sopravvivere nella foresta. In tutto questo, Jacob appare come una persona cattiva e violenta. Un giorno madre e figlia incontrano un uomo che dice di essersi perso. Per Helena si tratta della prima persona che vede, dopo i suoi genitori.

Beth chiede all’uomo di salvarle e aiutarle a fuggire dalla foresta. Helena, non capendo, si oppone, ma viene trascinata dalla madre. Mentre l’uomo sconosciuto viene ucciso da Jacob, mamma e figlia raggiungono un ospedale della città, dove si scopre la verità. Jacob Holbrook è, in realtà, un criminale che ha rapito Beth molti anni prima, tenendola prigioniera nella foresta, in una zona delle paludi. Helena è nata lì due anni dopo il rapimento e ha considerato suo padre come l’uomo migliore del mondo, mentre ha vissuto senza tecnologia.

Ci sono stati momenti in cui Beth ha tentato negli anni di fuggire, ma Jacob è un abile cacciatore e, dunque, è sempre stato per lei impossibile tornare in città. Finalmente Beth può raccontare tutto alla polizia, mentre la figlia è ancora sconvolta per ciò che sta accadendo. Intanto, Helena trova su un ramo di un albero fuori dall’ospedale la collana che indossava sempre, capendo che Jacob sa dove sono. Crede che l’uomo sia il loro salvatore e inizia a cercarlo. Proprio così la polizia riesce a trovare e ad arrestare Jacob, il quale promette alla figlia che un giorno la riporterà a casa.

La casa del padre: Jacob è vivo o è morto?

Nel corso della trama de La casa del padre (The Marsh King’s Daughter) avviene un salto temporale di alcuni anni e ormai Helena è una donna, con una famiglia tutta sua. Nel tempo è riuscita a capire che suo padre è solo un criminale. Intanto, Beth si è sposata con l’ufficiale della polizia che ha lavorato sul loro caso, Clark Bekkum. Helena, però, si è allontanata da sua madre e non ha mai dato alcun segno di riconciliazione. Beth è poi morta, pare per suicidio. Helena oggi è sposata con Stephen Pelletier. Né lui né la loro figlia Marigold erano a conoscenza del suo oscuro passato.

Infatti, ha sempre raccontato che i suoi genitori sono morti in un incidente d’auto anni prima. Un giorno, però, arriva a casa la polizia, che chiede a Helena dove si trova suo padre. Questo provoca una spaccatura tra lei e Stephen. In realtà, Helena non sa proprio che fine abbia fatto Jacob. Quest’ultimo fugge durante un trasferimento in un altro carcere e poi viene trovato morto all’interno di un’auto, riconosciuto attraverso i suoi denti d’oro. Ora che ha la risposta, la polizia lascia la casa di Helena, che però non crede che suo padre sia morto.

A questo punto, la donna realizza la paura che purtroppo sua mamma ha provato nel corso degli anni. Helena teme che suo padre possa trovarla e rapire lei e la piccola Marigold. In breve tempo, scopre che Jacob non è morto e che ha finto, rinunciando i suoi denti d’oro, che lui stesso ha posizionato nella bocca di un altro uomo. Quando trova due bambole di paglia tra i giochi di Marigold, Helena ha la conferma che suo padre è vivo.

Come finisce La casa del padre: spiegazione finale

come finisce The Marsh King's Daughter
Lionsgate

Verso il finale de La casa del padre, Helena sta cercando suo padre. Stephen capisce le sue intenzioni e chiama Clark. Arrivata nella casa dove è nata, nella foresta, Helena incontra Jacob, il quale ammette di voler formare una nuova famiglia con lei e Marigold. Ha persino organizzato il loro passaggio in Canada. Helena si rifiuta di seguirlo e lui inizialmente sembra accettare questo. Ma quando appare Clark, cambia idea. Jacon lo uccide e lascia Helena in una fossa, come faceva in passato. La donna, però, lo insegue e cerca di salvare sua figlia.

La protagonista è pronta a tutto pur di proteggere Marigold, consapevole di essere sopravvissuta grazie a sua mamma Beth. Alla fine Helena uccide suo padre Jacob. Ferita alla gamba, la donna tenta di raggiungere la barca usata per arrivare lì. La casa del padre finisce con Helena che rema sulla barca, attraverso la palude, facendo pensare che finalmente ha lasciato il suo passato alle spalle e sta tornando alla sua vita con la sua famiglia. Di sicuro è riuscita a proteggere sua figlia e suo marito, annientando suo padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *