21 Febbraio 2024
Film e Serie TVStorie vere

La favorita, la vera storia: cosa c’è di vero su Anna, Sarah e Abigail

Quali sono i dettagli veri del film La favorita? La Regina Anna, Abigail Masham e Sarah Churchill sono davvero esistite? La risposta è sì! Questi tre personaggi, interpretate rispettivamente da Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, sono le tre protagonisti della trama della pellicola disponibile su Netflix e Disney+ con abbonamento. Tutto ruota intorno alla competizione tra Abigail e Sarah, le quali tentano di restare a fianco della Regina nei primi anni del 18° secolo. Ebbene La favorita è basato su eventi storici che sono realmente accaduti.

La favorita storia vera: i fatti veri e i dettagli di finzione

Vediamo nel dettaglio cosa c’è di vero nel film con Emma Stone e cosa no.

Nella realtà Abigail e Sarah si conoscevano bene prima di incontrarsi a corte

Nel film Abigail conosce sua cugina Sarah quando arriva a corte in cerca di un lavoro, dopo essere caduta in disgrazia. La ragazza trova un’occupazione a palazzo e piano piano sale di ruolo. La vera Abigail ha iniziato a lavorare per sua cugina molto prima che arrivasse a Kensington Palace. Infatti, nata nel 1670, ha lavorato negli anni precedenti in varie case di nobili. Alla fine ha contattato Sarah, che ha avuto pietà di lei e l’ha assunta, prima ancora dell’ascesa di Anna al trono nel 1702. Abigail ha iniziato a lavorare nel palazzo nel 1704.

Sarah Churchill ha davvero guidato il regno di Anna

Questo è un fatto realmente accaduto. Sarah e la Regina Anna sono cresciute insieme e avevano un rapporto davvero speciale. Durante il regno della seconda, la prima ha esercitato una certa influenza politica. Questo perché la Regina non era molto pratica di determinate questioni.

La regina Anna non aveva davvero dei conigli da compagnia

Questo è un dettaglio di finzione, nato per realizzare il film La favorita. Infatti, Anna non aveva un coniglio da compagnia per ogni figlio che ha perso.

La rivalità tra Sarah e Abigail: la storia vera del film La favorita

come finisce il film la favorita
Fox Searchlight Pictures

C’è stata davvero rivalità tra Sarah e Abigail. Ciò è accaduto nel corso di un lungo periodo, a differenza di ciò che avviene nel film. Abigail è arrivata a palazzo nel 1704 e nel 1707 ha sposato Samuel Masham. Sarah ha perso la sua posizione reale quando Abigail ha avuto la meglio, ovvero solo nel 1711. Sarah ha iniziato a percepire la competizione con la cugina solo quando ha scoperto che aveva sposato Lord Masham. Come racconta il film, la vera Abigail stava dalla parte di Robert Harley, per portare la Regina dalla parte dei Tories. Invece, Sarah era schierata con i Whings.

Abigail non ha davvero avvelenato Sarah

Questo è un altro dettaglio che va smentito. Infatti, nella realtà, pare che Sarah fosse assente per lunghi periodi da palazzo e questo portava Anna a provare una certa amarezza. Le sue lunghe assenze hanno permesso ad Abigail di avvicinarsi alla Regina.

La Regina Anna ha davvero avuto delle relazioni con Abigail e Sarah?

come finisce il film la favorita
Fox Searchlight Pictures

Non c’è nessuna conferma su questo. Al centro del film La favorita ci sono le relazioni amorose e intime che la Regina instaura sia con Sarah che con Abigail. Ma una gran parte degli storici sostiene che ciò non è accaduto. Nonostante ciò, è vero che Sarah nella realtà ha cercato di ricattare Anna con le lettere che si erano scambiate. Ma all’epoca era cosa comune scambiarsi questo tipo di messaggi con gli amici più intimi. Alla fine Sarah ha deciso di non darle alla stampa, anche dopo essere stata licenziata.

La Regina Anna aveva un marito

Nel film La favorita non appare il marito della Regina Anna, che nella realtà è stata sposata con il principe Giorgio di Danimarca. Quest’ultimo è morto nel 1708.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *