14 Giugno 2024
Film e Serie TV

La favorita come finisce: spiegazione finale del film storico

Dal 23 gennaio 2024 è disponibile su Netflix La favorita. Si tratta del film diretto da Yorgos Lanthimos del 2018, con protagoniste Emma Stone, Olivia Colman e Rachel Weisz. La pellicola si è aggiudicata ben 10 candidature agli Oscar nel 2019 e altre ai Premi BAFTA e ai Golden Globe. Olivia Colman ha ricevuto il premio Oscar, il Golden Globe e la Coppa Volpi come migliore interpretazione femminile. La trama è ambientata nell’Inghilterra del XVIII secolo. La regina Anna è sul trono, mentre ci pensa la sua amica Lady Sarah a guidare il Paese, fino al momento in cui la serva Abigail entra in competizione con lei. Il film è disponibile con abbonamento anche su Disney+.

La favorita con Emma Stone: riassunto della trama

La trama de La favorita inizia nel 1709, quando la Gran Bretagna è un guerra con la Francia. Sul trono c’è la regina Anna, che con la sua salute cagionevole trascura il regno. Infatti, preferisce dedicarsi ai suoi 17 conigli, che considera i figli che ha perso. Ci pensa Sarah Churchill, detta Lady Marlborough, a occuparsi del potere, in quanto sua fidata consigliera. Dalla parte opposta c’è Robert Harley, il quale vorrebbe che la guerra finisse per evitare l’aumento delle tasse. Un giorno arriva a corte Abigail Hill, cugina di Sarah che è caduta in disgrazia.

La ragazza vorrebbe riconquistare un ruolo important nella società, ma viene usata come sguattera. In poco tempo, entra nelle grazie della Regina. Sarah la promuove come sua cameriera personale. Ma ecco che Harley propone alla nuova arrivata di essere una sua spia. Inizialmente Abigail rifiuta, ma poi accetta quando scopre che Sarah e la Regina sono amanti. La ragazza inizia così a organizzare un piano per rubare il posto della cugina. La sua vicinanza alla Regina, la porta a diventare Lady of the Bedchamber. Non solo, tra loro nasce una relazione molto intima.

Nel frattempo, Harley sfrutta questa situazione per avere sempre più potere. Sarah, però, scopre i piani della cugina e cerca un modo per mandarla via. Inizia così una guerra tra le due, mentre la Regina è compiaciuta di essere così desiderata, tanto che aumenta l’astio tra loro. Un giorno Abigail avvelena il tè di Sarah, facendola cadere da cavallo nel bosco. Quest’ultima si risveglia in un bordello, in brutte condizioni.

Come finisce La favorita: spiegazione del finale

come finisce il film la favorita
Fox Searchlight Pictures

Verso il finale de La favorita, la Regina Anna crede che Sarah si sia nascosta per ingelosirla e così fa diventare Abigail la sua favorita e la dà in sposa al barone Samuel Masham. Così la ragazza torna a essere una nobile. Non solo, la Regina cede la carica di Primo Ministro a Harley. Sarah riesce a tornare a corte e trova tutto cambiato. A questo punto ricatta Anna: se non caccerà Abigail e Harley, darà alla stampa le lettere d’amore che si sono scambiate negli anni. Alla fine, però, a essere cacciata è proprio Sarah, mentre Abigail prende ufficialmente il suo posto.

Abigail tenta di tenere la Regina lontana da Sarah, che viene bandita dal regno con lord Marlborough. La relazione tra Anna e la ragazza, però, non procede nel migliore dei modi. Questo perché Abigail conduce ora una vita lussuriosa e dà poca importanza al bene del Regno. La svolta arriva quando la Regina la becca mentre maltratta per gioco uno dei suoi conigli. A questo punto, Anna ricomincia a trattarla come la sua serva. La favorita finisce con la Regina che rende chiara la situazione: Abigail è una nobile, ma per lei resterà sempre una sguattera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *