20 Giugno 2024
Film e Serie TV

Revenant – Redivivo: storia vera e come finisce il film

Revenant – Redivivo è un film con protagonista Leonardo DiCaprio, uscito nel 2015. Accanto al noto attore vi sono Tom Hardy, Will Poulter e Domhnall Gleeson. La pellicola ha ottenuto vari premi, ovvero 3 Golden Globe, 5 Premi BAFTA e 3 Premi Oscar. Con questo film, DiCaprio ha conquistato il suo primo Oscar. La trama segue Hugh Glass, che dopo una battuta di caccia viene attaccato da un orso. Abbandonato, sebbene provi un enorme dolore, abbia vissuto il tradimento del caro amico e il freddo dell’inverno, il cacciatore tenta di sopravvivere.

Revenant – Redivivo: la storia vera

Il film Revenant – Redivivo è scritto da González Iñárritu e da Mark Lee Smith, i quali si sono in parte basati sul romanzo Revenant – La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta di Michael Punk. La storia è ispirata alla vita di Hugh Glass, un cacciatore di pelli che è vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Nel corso di una spedizione commerciale, attraverso il Missouri, nel 1823, è stato lasciato in fin di vita dai suoi compagni. Il cacciatore è riuscito a sopravvivere e ha ispirato anche un altro film: Uomo bianco, va’ col tuo dio! (Man in the Wilderness) del 1971.

Revenant – Redivivo: riassunto della trama

La trama di Revenant inizia nel Nord Dakota del 1823, la storia dell’esploratore Hugh Glass prende vita in un’avventura epica di sopravvivenza e vendetta. Assunto come guida per una battuta di caccia alla ricerca di pelli e pellicce, Glass si trova coinvolto in un attacco degli indiani Arikara, durante il quale vengono uccisi numerosi membri della spedizione. Con una determinazione instancabile, sfugge all’attacco insieme a una dozzina di uomini, incluso suo figlio Hawk. La sua lotta per la sopravvivenza inizia quando viene gravemente ferito da un orso grizzly durante il ritorno, un evento drammatico che segna l’inizio di una straordinaria battaglia contro la morte stessa.

Il coraggio e la resilienza di Glass emergono mentre affronta le conseguenze dell’attacco dell’orso e il tradimento dei suoi compagni. Abbandonato dai suoi uomini, Glass si aggrappa alla vita con determinazione, trovando alleati inattesi lungo il difficile percorso. La sua leadership e la sua forza interiore lo guidano attraverso prove impossibili, affrontando avversità senza fine mentre cerca vendetta contro coloro che lo hanno tradito.

La narrazione trasuda tensione e dramma mentre Glass lotta contro le forze della natura e l’ingiustizia umana. Il suo viaggio verso la sopravvivenza è un’epica di resistenza e volontà, un racconto avvincente che cattura l’essenza stessa della perseveranza. Tra pericoli, scontri e momenti di emozionante coraggio, la storia di Hugh Glass è una testimonianza straordinaria della forza dello spirito umano di fronte alle avversità più estreme.


Dove vedere Revenant – Redivivo?

Il film con Leonardo DiCaprio va in onda in prima serata il 26 maggio 2024 su La7. La pellicola è disponibile con abbonamento su Netflix e Disney+ oppure a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, TIM Vision, CHILI, Google Play Film e YouTube.


Come finisce Revenant – Redivivo: spiegazione finale

come finisce Revenant - Redivivo
20th Century Fox

Verso il finale di Revenant, uno dei sopravvissuti francesi all’attacco raggiunge il forte dove si trovano i compagni di Glass in cerca di rifugio. Bridger nota casualmente la borraccia di Glass, caduta vicino all’uomo misterioso che ha attaccato il loro accampamento. Il capitano Henry ipotizza che la borraccia appartenga a Hawk, che crede sia riuscito a sopravvivere e decide di inviare un gruppo alla sua ricerca. Durante la notte, il gruppo di cacciatori invece incrocia Glass, affamato ed esausto, e lo porta al forte. Dopo aver scagionato Bridger dalle accuse di tradimento e abbandono, Glass parte con il capitano Henry per cercare Fitzgerald, che nel frattempo ha derubato la cassaforte del capitano Henry ed è fuggito nei boschi.

Dopo essersi separati alla ricerca di indizi sulla fuga di Fitzgerald, Henry viene ucciso da Fitzgerald con un colpo di fucile in testa. Glass, trovato il cadavere del compagno, lo carica sul secondo cavallo e continua l’inseguimento. Grazie a un ingegnoso stratagemma, Glass riesce a ingannare il cacciatore, facendolo avvicinare e costringendolo a combattere duramente corpo a corpo. Nonostante le gravi ferite subite durante lo scontro, Glass riesce a prevalere, rinunciando infine alla propria vendetta e affidando la questione a un gruppo di indiani Arikara giunti sul posto, tra cui la figlia liberata del capo.

Fitzgerald viene quindi scalpato e ucciso secondo le tradizioni indiane, prima di essere abbandonato alle acque del fiume. Dopo aver ottenuto giustizia e ricevuto il perdono dagli indiani che risparmiano la sua vita, Glass sembra infine privato delle straordinarie energie fornite dalla rabbia e dalla sete di vendetta. Revenant finisce con il protagonista esausto e sofferente, piegato sulla neve e confortato dalla visione della moglie deceduta, senza sapere se sta aspettando la morte o intraprendendo un possibile ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *