18 Luglio 2024
Film e Serie TV

Saltburn (2023) come finisce: il piano di Oliver e spiegazione finale

Dal 22 dicembre 2023 è disponibile su Prime Video Saltuburn. Il nuovo film con Barry Keoghan nel ruolo di Oliver Quick, Jacob Elordi nei panni di Felix Catton e Rosamund Pike come Elspeth Catton era molto atteso dagli abbinati. Si tratta di una delle pellicole più controverse di questo 2023, che sta giungendo al temine. Protagonista è Oliver, il quale è uno studente che lotta per trovare il suo posto all’Università di Oxford. Improvvisamente entra nel mondo del ricco e affascinante Felix, il quale lo invita a trascorrere un’estate con la sua eccentrica famiglia nella tenuta.

Saltburn: riassunto della trama

La trama di Saltburn presenta subito Oliver, che vorrebbe trovare un posto tra le élite dell’Università di Oxford nel 2006. Aiuta il popolare e affascinante Felix e così diventano amici. Quando terminano le lezioni, quest’ultimo lo invita a trascorrere l’estate nella sua grande tenuta in campagna, che si chiama Saltburn. Qui passano le vacanze estive con le persone più care per Felix: il suo amico Farleigh, sua sorella Venetia e i suoi genitori Elsbeth e James. Qui Oliver fa un assaggio della vita di eccessi dei ricchi. Ma non mancano sentimenti come odio e gelosia, che portano a una tragica svolta.

Saltburn su Prime Video, la verità su Oliver: Felix muore

come finisce il film saltburn
Prime Video

Oliver non è innocente come sembra e questo si può comprendere già all’inizio della storia. Infatti, mette in atto un piano ben studiato. Trascorrere alcuni giorni di felicità comportandosi da ricco tra tennis, cene e smoking. Ma ecco che il suo rapporto con Felix inizia a sgretolarsi. Quest’ultimo scopre che Oliver sta mentendo sulla sua famiglia. Infatti, inizialmente racconta che sua mamma ha problemi con la droga e che suo padre è morto. Invece, si scopre che i genitori di Oliver sono una coppia di classe media ed entrambi sono vivi e sereni.

Sebbene Felix non si fidi più di lui, la famiglia Catton continua a celebrare il compleanno di Oliver a Saltburn. A un certo punto, Oliver segue Felix nel labirinto del giardino ed è ubriaco. Tra loro si accende una lite e le cose sembrano peggiorare, mentre il primo torna alla festa. Il giorno dopo Felix viene trovato morto proprio nel labirinto del giardino. Avviene il funerale e anche una scena abbastanza inquietante a cui dà vita Oliver sulla tomba di Felix. Intanto, Farleigh inizia a chiedersi perché mai Oliver dovrebbe restare lì con loro. Ma ecco che la famiglia Catton sostiene lo studente.

Saltburn, perché Oliver uccide i Catton?

Avviene un altro omicidio nel film Saltburn: anche Venetia muore. La sorella di Felix viene trovata morta in una vasca da bagno, dove è presente un rasoio. In quanto, è noto che Venetia ha sempre lottato per la sua salute mentale, viene ritenuto un suicidio. Nel frattempo, Oliver inizia ad avere un rapporto molto stretto con Elsbeth. A un certo punto, James gli offre una grossa sonna di denaro per farlo andare via. Passa del tempo e Elsbeth si reca a Oxford da Oliver, a cui fa sapere che anche James è morto. Oliver torna così a Saltburn, diventando il supporto e il compagno di Elsbeth.

Ma ecco che, poco dopo, anche Elsbeth muore nel suo letto di ospedale. A questo punto, viene svelato il piano messo in atto da Oliver in Saltburn. Perché ha ucciso tutti i Catton? Esce fuori che aveva progettato tutto sin dall’inizio, ovvero dal primo incontro con Felix, di cui ha ottenuto fiducia e simpatia. Il piano di Oliver è sempre stato quello di impossessari delle ricchezze della famiglia Catton.

Come finisce Saltburn: spiegazione finale

come finisce il film saltburn
Prime Video

Oliver ha ucciso Felix facendogli bere del veleno da una bottiglia di Champagne. Ha dato a Venetia il rasoio, consapevole che ubriaca e addolorata per la morte del fratello si sarebbe suicidata. Invece, pare che Oliver non abbia ucciso James, morto per una particolare coincidenza. Per quanto riguarda la malattia di Elsbeth, non si sa se sia stata naturale o indotta. Di sicuro, Oliver l’ha uccisa soffocandola con un cuscino in ospedale. Nel finale di Saltburn, Oliver è l’erede della fortuna dei Catton e così anche proprietario dell’enorme tenuta. Per festeggiare il raggiungimento del suo obiettivo, si spoglia e e balla tra le note di Murder on the Dancefloor.

Saltburn recensione

Come detto all’inizio, si tratta di uno dei film più controversi di quest’anno. Ci sono scene sbalorditive e il finale lascia il pubblico scioccato. La pellicola è diretta da Emerald Fennell, una giovane regista promettente. Grandi applausi anche al cast, in particolare Barry Keoghan, che riesce a interpretare un enigmatico Oliver, che frega proprio tutti.

4
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x