23 Aprile 2024
Film e Serie TV

Spaceman su Netflix come finisce: Hanus esiste? Finale spiegato

Dal 1° marzo 2024 è disponibile su Netflix Spaceman con Adam Sandler. Si tratta del film drammatico di fantascienza, che sebbene abbia dettagli strani nella trama per la maggior parte del tempo, è davvero toccante. La pellicola fa da adattamento al romanzo di Jaroslav Kalfar del 2017, intitolato Spaceman of Bohemia. Protagonista è un cosmonauta che si ritrova al centro di un programma di ricerca spaziale rivoluzionario. Le cose si fanno pericolose quando scopre sull’astronave un essere diverso.

Spaceman con Adam Sandler: riassunto della trama

La trama del film Spaceman su Netflix inizia con Jakub Prochazcha, un cosmonauta della Repubblica Ceca, che affronta una missione nella ricerca spaziale ceca ed europea. L’uomo ha il compito di raccogliere le particelle di polvere vicino a un fenomeno che ama una strana luce viole, denominato Chopra Cloud. Jakub è solo e ha trascorso gli ultimi sei mesi nello spazio, parlando spesso a distanza con sua moglie incinta, Lenka, attraverso il dispositivo CzechConnect Quantum. Si scopre che la donna vuole divorziare, registra un video in cui ne parla e da tempo non si fa sentire.

Il commissario Tuma, però, mantiene Jakub all’oscuro di ciò, per evitare di farlo distrarre dalla missione. Improvvisamente, mentre è confuso sulla sua situazione matrimoniale, nota un gigantesco ragno che parla in inglese sulla sua astronave. Ma perché Lenka vuole divorziare? Jakub è sempre più interessato al suo lavoro, anziché alla loro famiglia, sebbene abbia promesso in passato di cambiare. Intanto, il protagonista crede che il ragno sia solo frutto della sua immaginazione, all’inizio. Poi cerca di disinfettare l’astronave per ucciderlo, ma non funziona.

Spaceman, chi è il ragno Hanus: esiste davvero o Jakub lo immagina?

come finisce il film spaceman (2024)
Netflix

In realtà, il ragno gigante non è una creatura della Terra, bensì fa parte di una civiltà aliena, e si chiama Hanus. Quest’ultimo può leggere la mente di Jakub e rilevare anche le immagini. I due alla fine convivono nell’astronave e stringono anche un’amicizia. Hanus racconta che il suo pianeta d’origine è stato distrutto da insetti spaziali, i Gorompeds, e che è l’unico sopravvissuto. Ha vagato nello spazio fino a quando non ha notato la nave di Jakub. Ad attirarlo è stata la tristezza e la malinconia del protagonista, tanto che ha voluto vederci chiaro su questa sua condizione.

Hanus porta Jakub a comprendei i suoi errori. Infatti, il protagonista capisce finalmente di essere stato egoista con sua moglie. Infatti, per Jakup il tempo passato con Hanus rappresenta una sorta di terapia. Ma questo essere alieno esiste davvero? Sembra essere una proiezione della psiche e della coscienza di Jakub, solo ormai da sei mesi sulla navicella. Si può pensare, dunque, che Hanus non esista e che sia solo frutto dell’immaginazione del protagonista. Inoltre, Peter, con cui Jakub è in contatto, non riesce mai a sentire la voce del ragno. La mente del protagonista potrebbe aver creato Hanus per affrontare la solitudine e la sua coscienza.

Come finisce Spaceman: spiegazione del finale di Hanus, Jakub e Lenka

come finisce il film spaceman (2024)
Netflix

Verso il finale di Spaceman, l’astronave raggiunge un punto vicino alla nuvola di Chopra. Mentre Jakub tenta di raccogliere le particelle, Hanus lascia la nave. Il ragno è felice di averlo aiutato a riflettere, ma il protagonista non vuole lasciarlo andare via e lo segue. Viene, però, trasportato dentro la nuvola, dove rivive dei momenti del passato e si accorge che l’unica cosa di cui non può fare a meno è la presenza di sua moglie Lenka. Come Hanus, anche Chopra Cloud ha un ruolo chiave nella vita di Jakub, che ora vuole riconquistare la sua amata.

Intanto, Hanus muore consumato dai Goromped, mentre Jakub viene espulso dalla nuvola e sembra che anche lui stia morendo. Ma ecco che Spaceman finisce con un lieto fine. L’agenzia di ricerca spaziale ceca ha portato avanti la missione in corsa con i sudcoreani, tentando di raggiungere per prima la nuvola Chopra. Sono i coreani a salvare Jakub, in quanto viene ignorata la rivalità tra le nazioni e dato peso alla vita umana. Nel finale, Jakub chiama Lenka dall’astronave coreana dichiarandole il suo amore. Alla fine torna a casa e si riunisce con lei, salvando il loro matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *