21 Febbraio 2024
Film e Serie TV

The Artful Dodger serie: curiosità, riassunto, finale, news stagione 2

Dal 29 novembre 2023 è disponibile su Disney+ The Artful Dodger. Si tratta della serie TV australiana che rappresenta lo spin-off del classico romanzo Oliver Twist, di Charles Dickens. Il compito di questo show, composto da 8 episodi, è quello di esplorare la doppia vita di Jack Dawkins, il principe dei ladri. Ambientata in Australia, a metà dell’Ottocento, nella colonia di Port Victory, la trama segue il talento di borseggiatore del protagonista, conosciuto anche come The Artful Dodger, un abile borseggiatore. Il suo passato, però, torna a bussare alla sua porta quando arriva Fagin, che vorrebbe riportarlo nel mondo del crimine. Inoltre, nella sua vita entra Lady Belle, la figlia del Governatore, che vuole diventare la prima donna chirurgo della colonia.

Chi è Artful Dodger

Il vero nome di Artful Dodger è Jack Dawkins, il personaggio creato da Charles Dickens con il suo romanzo Oliver Twist. Il ragazzo è un borseggiatore e il suo soprannome deriva proprio dal suo talento nei furti. Infatti, fa parte della banda di ragazzini criminali, capitana da Fagin, un uomo anziano. Ora questo personaggio diventa protagonista della nuova serie TV su Disney+ con Thomas Brodie-Sangster e David Thewlis.

The Artful Dodger: riassunto della trama

La trama della serie TV The Artful Dodger su Disney+ sottolinea il fatto che Fagin è stato come un padre per Jack Dawkins. L’aveva trovato in strada e l’aveva addestrato come borseggiatore, fino ai suoi 13 anni. Dopo di che, si sono separati. Quelle mani veloci, abili nei furti, diventano un punto di forza per Jack nel suo nuovo lavoro di chirurgo. Jack si era sentito abbandonato da Fagin, il quale non l’aveva aiutato quando è finito in prigione da bambino. Pertanto, prova del risentimento nei suoi confronti, almeno fino a quando non lo rivede. Dopo tanti anni, incontra di nuovo Fagin, il quale ora è un detenuto in attesa della sua punizione.

Per salvarlo, Jack lo prende sotto la sua ala come suo servo, inconsapevole che il loro incontro non è stato casuale. In realtà, Fagin è sempre alla ricerca di nuove strade per fare soldi in modo facile e veloce. Inizialmente Jack sembra averne bisogno per saldare alcuni debiti di gioco. Jack vorrebbe portare avanti la sua carriera di chirurgo, ma a causa del ritorno di Fagin viene sempre di più coinvolto nelle attività da criminale. Intanto, Jack si ritrova a conoscere meglio Belle, la quale lo ricatta per farsi insegnare il mestiere di chirurgo. Mentre lei ha molta conoscenza della teoria, lui è già abile direttamente sul campo della chirurgia.

Inoltre, i due seguono due filosofie differenti. Col tempo Belle e Jack imparano a lavorare insieme e a trarre insegnamento l’uno dall’altro. Aiutandosi a vicenda iniziano a usare gli anestetici, che non erano ammessi. Si accende, intanto, la rivalità con Sneed per la carica di chirurgo capo. Alla fine Jack e Belle si innamorano. Lei vorrebbe sposarlo e cerca di convincere sua mamma, Jane, ad accettarlo. Ma ecco che quest’ultima chiede al ragazzo di chiudere con sua figlia, altrimenti rischierà di perdere la sua carriera. Così Jack è costretto a mettere fine alla loro relazione e accetta di aiutare Fagin nella rapina dell’oro dalla Bank of England.

Come finisce The Artful Dodger: spiegazione finale

Verso il finale di The Artful Dodger arriva Oliver Twist, inaspettatamente come il cattivo della serie TV. Mentre Fagin e Jack cercano di rubare l’oro dalla casa del Governatore, scoprono che Oliver li ha anticipati. Nessuno sospetta che sia stato lui a mettere in atto il furto e Gaines minaccia di far impiccare Fagin, se non sarà in grado di portargli Jack. Anche questa volta, l’anziano uomo tradisce Artful Dodger. Intanto, Jack scopre che Belle può morire da un momento all’altro, a causa di un aneurisma, e così deve trovare un modo per operarla. Lei ssembra perdere ogni speranza, mentre il protagonista prova a l’intervento con un cadavere, scoprendo che può salvare la sua amata.

Jack riesce a operare in ospedale Belle e subito dopo Gaines lo porta via e insieme incontrano Fagin. Ebbene l’anziano criminale sorprende tutti, dimostrando di non aver tradito il ragazzo. Infatti, Fagin spara a Gaines. Nel finale, Jack corre da Belle e scopre che ha ripreso conoscenza. Questo significa che l’operazione è stata un successo. Ma chi prende l’oro in The Artful Dodger? Fagen! Riesce a recuperarlo causando distrazione tra le carrozze di Oliver Twist. Jack viene portato in prigione, dove si ritrova con Fagin, il quale potrà presto uscire. Anche Jack potrà farlo, in quanto riceve il permesso dal Governatore per aver salvato sua figlia.

La serie TV The Artful Dodger finisce con Sneed che accetta che Jack è il chirurgo migliore. Questo potrà dare al protagonista la posizione giusta per poter sposare Belle.

The Artful Dodger 2 si farà?

Sembra proprio che la seconda stagione di The Artful Dodger non si farà. Infatti, la serie TV australiana è stata creata come una serie limitata, di otto episodi. Ma è anche probabile che la società di produzione scelga di espandere i suoi progetti iniziali e di realizzare una seconda stagione se i risultati ottenuti saranno soddisfacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *