19 Maggio 2024
Film e Serie TVStorie vere

The Good Mothers: storia vera di Lea Garofalo, Denise, Maria e Giuseppina

Qual è la storia vera di The Good Mothers? Stiamo parlando della serie TV disponibile dal 5 aprile 2023 su Disney+. Gli episodi parlano di tre donne che hanno lottato contro la società patriarcale in cui sono nate. La serie televisiva è diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso. Ed è prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer con House Productions, Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa con Wildside. Nel cast di The Good Mothers troviamo gli attori Gaia Girace, Simona Distefano, Valentina Bellè, Francesco Colella, Barbara Chichiarelli, Andrea Dodero e Micaela Ramazzotti. Ma qual è la storia vera di Lea, Denise, Maria Concetta e Giuseppina?

La storia vera di The Good Mothers

La serie TV The Good Mothers racconta la storia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce. Sono tre donne che trovano il coraggio di andare contro un sistema criminale assai pericoloso, quello della ‘Ndrangheta. Al loro fianco c’è la P.M. Anna Colace, la quale arriva in Calabria e capisce quale potrebbe essere la chiave di tutto: le donne. Ovviamente si tratta di una tattica pericolosa visto che la ‘Ndrangheta è il nemico da combattere. Queste tre donne sono cresciute vicino a questo stistema, ma decidono di collaborazione con la giustizia, precisamente con la magistrata Colace.

Lea, Maria Concetta e Giuseppina nella realtà vogliono contrastare quel sistema patriarcale che non permette loro di avere le giuste libertà. Per questo si ritrovano a combattere contro le loro famiglie per realizzare i loro sogni. Tutte e tre sono consapevoli del fatto che stanno rischiando la loro vita, dimostrando che quando una donna si muove può fare tanto. La serie The Good Mothers di Disney+ si basa sul romanzo di Alex Perry, che racconta appunto nel dettaglio la storia di queste tre donne. Lea, Giuseppina e Maria Concetta hanno scelto di dire addio all’omertà, di parlare con la giustizia, dopo aver subito sia fisicamente che psicologicamente costrette a sottostare alle decisioni degli uomini.

The Good Mothers: chi è davvero Lea Garofalo

Nella serie The Good Mothers Lea Garofalo è interpretata da Micaela Ramazzotti. Ma qual è la sua storia vera? È stata una donna che a 35 anni ha deciso di denunciare la sua famiglia e suo marito Carlo Cosco per proteggere sua figlia Denise Cosco, interpretata da Gaia Girace nella serie. Dopo aver vissuto per anni nel programma di protezione testimoni, Lea ha deciso di tornare da Carlo, speranzosa di ritrovare un’altra realtà e di riunire la sua famiglia. Ma purtroppo non ha raggiunto il risultato sperato. Una donna coraggiosa che ha deciso di andare contro la ‘ndrangheta, consapevole del rischio, dando coraggio e forza anche alla figlia. Proprio Denise ha denunciato il padre e tutti coloro che hanno ucciso sua mamma Lea.

The Good Mothers: chi è davvero Denise Cosco

All’epoca dei fatti Denise Cosco era una ragazza di 17 anni. La giovane, quando torna a casa con sua mamma Lea, ha sperato di trovare una serenità familiare. Ma questo è un sogno che non si è mai realizzato. Ha capito da subito che sua madre è stata uccisa e ha trovato, successivamente, la sua stessa forza dentro di lei. Denise è una donna che ha lottato per la giustizia e per far luce della verità legata alla morte della mamma.

The Good Mothers: chi è davvero Giuseppina Pesce

Interpretata nella serie da Valentina Bellè, in quel periodo Giuseppina Pesce avave 31 anni. Madre di tre figli, apparteneva a una delle famiglie della ‘Ndrangheta più potenti. Non accettava, però, di non essere mai ascoltata, di condurre una vita limitata e di essere maltrattata. Ciò che più la faceva arrabbiare era il pensiero che suo figlio sarebbe diventato un criminale e le figlie delle madri bambine. Giuseppina è riuscita a entrare nel mondo della sua famiglia e per la giustizia è stata una grande alleata.

The Good Mothers: chi è davvero Maria Concetta Cacciola

Interpretata da Simona DiStefano, Maria Concetta Cacciola è la migliore amica di Giuseppina. Anche lei è madre, ma ha mantenuto le distanze dal business della ‘Ndrangheta. Nonostante questo, è stata un valore aggiunto nelle indagini contro l’organizzazione criminale.

The Good Mothers: chi è Anna Colace

Interpretata da Barbara Chichiarelli, Anna Colace è nella serie TV una PM di origini siciliane, che ha come obiettivo quello di ostacolare la mafia. Lei è stata Giudice a Milano e Gip in Calabria. Ha portato avanti uno studio importante sulla ‘Ndrangheta, individuando un suo punto debole. Le donne sono alla base di tutto. Dopo la morte di Lea Garofalo, Anna ha trovato Giuseppina e Maria Concetta, altre due mamme coraggiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *