28 Maggio 2024
Film e Serie TV

The Next Three Days: trama, cast e spiegazione del finale

The Next Three Days è un film diretto da Paul Haggis del 2010. La pellicola è caratterizzata dalla presenza di un cast stellare. Infatti, troviamo come protagonisti grandi attori, come Russell Crowe, Elizabeth Banks, Olivia Wilde e Liam Neeson, rispettivamente nei panni di John, Lara, Nicole e Damon. Al centro della trama c’è John, il quale fallisce nella difesa in tribunale della moglie, che è stata accusata ingiustamente di omicidio. L’uomo cerca disperatamente di trovare una soluzione per farla tornare in libertà.

The Next Three Days, riassunto della trama

La trama di The Next Three Days inizia con Lara Brennan che viene accusata di aver ucciso il suo capo dopo uno scontro sul lavoro. La donna viene condannata all’ergastolo. Suo marito, John, è un professore ed è certo che sia innocente. Infatti, tenta in ogni modo di avere la meglio in tribunale, non ottenendo il risultato sperato. Le prove sembrano tutte confermare la colpevolezza della moglie. A questo punto, John si ritrova a dover portare avanti la sua vita senza Lara e crescere suo figlio Luke di 3 anni da solo. Tre anni dopo, l’uomo decide di riprovare a dimostrare l’innocenza della moglie, fallendo nuovamente.

In prigione Lara è disperata, al punto che tenta di togliersi la vita e finisce in ospedale. John è convinto, a questo punto, che l’unico modo per far uscire dal carcere la moglie sia quello di farla evadere. Per farlo, chiede aiuto a un ex detenuto che è riuscito a fuggire di prigione ben sette volte e ha scritto un’autobiografia. Si tratta di Damon Pennington, il quale all’inizio appare riluttante, in quanto le varie fughe hanno cambiato la sua vita. Nonostante ciò, decide di aiutare John, consigliandogli di studiare la prigione dove si trova sua moglie, di procurarsi dei passaporti falsi, nuovi numeri di telefono e una buona quantità di denaro. Non solo, gli consiglia dopo la fuga di andare a vivere un luogo che non è molto frequentato dagli americani. Ma nel caso si dovesse rendere conto di non essere capace a fare ciò che è giusto, dovrà arrendersi, evitando di provocare delle morti.


Dove vedere The Next Three Days?

Il film è disponibile in streaming su Prime Video e NOW TV. Va in onda in televisione nella prima serata del 29 agosto 2023 su Rete 4.


The Next Three Days: John prepara la fuga con Lara

come finisce the next three days
Lionsgate

Nel corso del film The Next Three Days, John cerca di studiare diversi piani. Inoltre, si procura una pistola e impara a utilizzarla. Nel frattempo, trova i passaporti falsi e un nuovo numero di previdenza sociale. Per ottenere il denaro necessario, invece, decide di vendere la casa e gran parte dei mobili e oggetti personali. Lara, però, sta per essere trasferita in un altro carcere del Nord. John cade così nella disperazione e, abbandonando tutti i dubbi, cerca di velocizzare la fuga. Infatti, si introduce nell’abitazione di un trafficante di droga, lo uccide, dà fuoco alla sua abitazione e gli ruba i soldi.

Intanto, fa in modo che Lara venga ricoverata in ospedale, falsificando il suo valore di glucosio e facendo credere ai medici che ha avuto un peggioramento, in quanto malata di diabete. In ospedale John si traveste da dottore e riesce a scappare con Lara, la quale sembra inizialmente non approvare il tutto. La polizia tenta di fermarli, ma non riescono nell’intento. Così, Lara e John vanno a prendere Luke, il quale però si trova allo zoo anziché alla festa dove lui credeva di averlo lasciato. Tale imprevisto secondo John potrebbe far saltare il piano, ma Lara non vuole assolutamente fuggire senza il figlio, tanto che cerca di nuovo di uccidersi buttandosi dall’auto. Fortunatamente lui la salva in tempo.

Come finisce The Next Three Days: la spiegazione del finale

come finisce the next three days
Lionsgate

Verso il finale di The Next Three Days, John e Lara fanno di tutto per riprendere Luke, cercando di depistare la polizia e di imbarcarsi su un aereo. Il detective che aveva fatto arrestare Lara continua ad avere dei sospetti sul caso, tanto che torna sul luogo del delitto. Qui cerca di ricostruire quanto accaduto e di trovare nuove prove. Ebbene scopriamo così cosa è successo davvero in quel parcheggio quella sera. L’assassina è, in realtà, una rapinatrice che durante la fuga aveva anche urtato Lara, facendole perdere un bottone e macchiando la sua giacca con il sangue della vittima.

Altri eventi casuali hanno portato a far uscire fuori delle prove che confermavano la colpevolezza della donna. Il detective prova a cercare il bottone, ma anche questa volta non trova nulla. Infatti, il bottone viene trascinato via dalla corrente in un tombino. The Next Three Days finisce con John, Lara e Luke che riescono a fuggire in Venezuela. Nella scena finale è possibile vederli finalmente tornare a essere una famiglia felice.

Il cast del film The Next Three Days

  • Russell Crowe è John Brennan
  • Elizabeth Banks è Lara Brennan
  • Olivia Wilde è Nicole
  • Liam Neeson è Damon Pennington
  • Brian Dennehy è George Brennan
  • Helen Carey è Grace Brennan
  • Ty Simpkins è Luke Brennan
  • Lennie James è Tenente Nabulsi
  • Leslie Merrill è Elizabeth Gesas
  • Daniel Sternè Avv. Meyer Fisk
  • Alan Steele è Serg. Harris
  • Jonathan Tucker è David
  • RZA è Mouss
  • Jason Beghe è il detective Quinn
  • Aisha Hinds è il detective Collero
  • Moran Atias è Erit
  • Michael Buie è Mick Brennan
  • Kevin Corrigan è Alex
  • Rick Warner è il capitano della prigione della Contea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *