Those About to Die come finisce: spiegazione finale, stagione 2
Ultimo aggiornamento 20 Luglio 2024 1:39 pm by Redazione
Those About to Die è una miniserie televisiva italo-tedesco-statunitense ideata e principalmente scritta da Robert Rodat e diretta da Roland Emmerich e Marco Kreuzpaintner. Basata sull’omonimo libro di Daniel P. Mannix, la serie raffigura il mondo della gladiatura e di quello delle corse dei carri a Roma sotto il regno dell’imperatore Vespasiano, interpretato da Anthony Hopkins. La trama si svolge nell’Impero Romano, ovvero nell’Antica Roma, dove vivevano imperatori e gladiatori, tra lotte e glorie. Ma vediamo insieme il riassunto della trama e cosa succede nel finale.
Those About to Die su Prime Video: riassunto della trama
- Leggi anche: Trespass come finisce: spiegazione finale del film
- Leggi anche: Divorzio in nero di Tyler Perry come finisce: spiegazione finale
La trama della serie TV Those About to Die di Eacock trasporta il pubblico nell’oscuro mondo che circondava i combattimenti dei gladiatori a Roma durante il regno dell’imperatore Vespasiano e dei suoi figli. La miniserie permette di scoprire i lati oscuri della società romana, dalle lotte dei gladiatori al traffico di schiavi e alle intrighi politici di alto livello. Ambientato nell’anno 79 d.C., la trama inizia con l’imperatore Vespasiano, che sta per morire. I suoi figli Titus (interpretato da Tom Hughes) e Domiziano (interpretato da Jojo Macari) sono entrambi desiderosi di salire al potere alla sua morte.
Quando Titus diventa imperatore, i piani di Domiziano per prendere il trono si intensificano, portandolo a collaborare con il malvagio boss del crimine Tenax (interpretato da Iwan Rheon) per eliminare suo fratello e conquistare il potere. Nel frattempo, il ex mercante numida Cala intraprende un ardito piano per liberare i suoi tre figli dalla schiavitù, guadagnandosi così un posto nel cerchio interno di Tenax grazie alla sua astuzia, capacità linguistica e abilità con i numeri. Suo figlio Kwame si distingue come uno dei gladiatori preferiti dal pubblico e viene scelto per combattere nell’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo.
Those About to Die finale: la rivalità tra Domiziano e Tito finisce, chi è l’imperatore
Nel corso degli ultimi 2 episodi di Those About to Die, Domiziano e Tenax si trovano in una situazione critica, con Titus che scopre le prove dei complotti architettati dal primo per minare la sua autorità. Diventa chiaro che Domiziano ha manipolato le spedizioni di grano per erodere il sostegno del popolo a Titus, aumentando deliberatamente la fame e la frustrazione. Tenax, disperato, complotta per rovesciare Titus corrompendo Manilio e i suoi pretoriani con una somma considerevole.
Per raggiungere la somma richiesta, Tenax propone di scommettere tutto su Scorpus durante le imminenti competizioni nell’Anfiteatro e manipolare il risultato a loro favore. Tuttavia, l’imprevisto intervento di Elia nella gara provoca la morte di Scorpus, mettendo a rischio i piani di Tenax. Fortunatamente, riesce a ottenere il denaro necessario per saldare il debito con Manilio. Nel frattempo, Tito costringe Domiziano ad affrontare la verità sui suoi inganni con il navigatore, mentre Tenax lo segue insieme ai pretoriani.
La situazione culmina in un confronto finale tra Tito e Domiziano, con il primo circondato dalle guardie leali a Domiziano. Tito propone a suo fratello di ucciderlo personalmente con una spada, consapevole che se morisse in modo violento, Domiziano sarebbe il principale sospettato. Nel finale di Those About to Die, Tenax soffoca segretamente Tito con uno straccio bagnato, eliminando le prove fisiche del loro insidioso piano.
La morte di Tito Flaviano viene ufficialmente attribuita a cause naturali, nonostante le voci che insinuavano il coinvolgimento di suo fratello. Al suo ritorno a Roma, Domiziano attribuisce la morte di Tito a uno strano avvelenamento da pesce e si autoproclama imperatore in un momento di vuoto di potere, ottenendo infine il sostegno del Senato nonostante le iniziali titubanze. La serie su Prime Video finisce con Domiziano coronato come nuovo imperatore, finalmente realizzando i suoi oscuri piani.
These About to Die: come Tenax e Cala conquistano il potere
In cambio del suo servizio e della sua fedeltà, Domiziano nomina Tenax come l’Edile Ludi, un magistrato romano incaricato di organizzare i giochi nell’appena inaugurato Anfiteatro. Tenax, originariamente uno stalliere comune, ha raggiunto il potere grazie alla sua astuzia e determinazione spietata. La sua taverna di gioco d’azzardo ha dominato molti degli eventi della stagione, così come le corse delle bighe che ha manipolato insieme al suo amico, l’applaudito auriga Scorpus.
Anche Cala (interpretata da Sara Martins) vede migliorare la sua situazione verso la fine della stagione. Giunta a Roma come semplice mercante numida, il suo unico scopo era liberare i suoi tre figli, ridotti in schiavitù e venduti a padroni diversi. La sua straordinaria intelligenza e padronanza delle lingue la rendono preziosa per Tenax nella gestione della sua taverna di gioco d’azzardo, tanto che viene accolta nella sua famiglia. Nonostante ciò, le sue motivazioni rimangono le stesse: ottenere una posizione che le consenta di liberare sua figlia Aura, schiava nella casa di Tenax.
Nel finale di These About to Die, Cala tradisce Tenax e cospira con Antonia e Berenice, l’amante di Tito, per rivelare all’imperatore il tradimento di Tenax e Domiziano. Berenice viene uccisa mentre prova a raggiungere Tito, e il tradimento di Cala viene scoperto da Tenax. Nonostante questo, quando la affronta, lei fa notare che, nonostante il tradimento, non gli ha mai mentito. Questo le garantisce non solo un posto nella sua casa, ma anche un maggiore controllo della taverna di gioco.
These About to Die: come Kwame torna in libertà
Kwame (interpretato da Moe Hashim) in These About to Die è diventato un gladiatore soprattutto grazie alle sue abilità di combattimento, dimostrate ai soldati romani che li hanno catturati insieme alle sue sorelle. Tuttavia, le sue abilità non si sono manifestate pienamente nell’arena. È stato Viggo (Jóhannes Haukur Jóhannesson), un guerriero norreno e suo compagno gladiatore nel ludus in cui è stato addestrato, a insegnargli ciò di cui aveva bisogno per sopravvivere. I due hanno stretto un’amicizia, riconoscendosi come uomini valorosi con buone intenzioni, combattendo per coloro che amano.
I conflitti di Kwame con Domiziano all’inizio della stagione e la sfida successiva hanno generato un profondo odio reciproco tra il gladiatore e l’aspirante imperatore. Come atto estremo di crudeltà, Domiziano ha costretto Kwame e Viggo a combattersi uno contro uno nell’arena durante le partite di apertura, minacciando di uccidere la sorella di Kwame, Jula, e il figlio di Viggo se non avessero obbedito. I due uomini si sono affrontati in un feroce combattimento, con Kwame che alla fine ha prevalso e ucciso Viggo per volere di Titus.
In seguito alla sua impressionante performance e al suo coraggio, Kwame ha ricevuto in premio la rudis, una spada di legno che simboleggia la libertà per il gladiatore. È stato lasciato a Kwame decidere cosa farne, e questo gesto è stato presentato a sua sorella Jula come un modo per garantirle la libertà dalla casa di Marsus e Antonia. Questo episodio è la prova dell’altruismo di Kwame, rafforzando l’idea che sia il personaggio più votato all’onestà in un mondo di tradimenti e inganni.
Nonostante la promessa fatta a Viggo di proteggere suo figlio, un furioso e meschino Domiziano ordina comunque l’esecuzione del giovane. L’odio tra Kwame e Domiziano è un crudele ricordo della spietatezza di Roma. Il trattamento subito da Kwame per mano di Domiziano riflette la sua malvagità e astuzia, quasi quanto il suo complotto per uccidere suo fratello, evidenziando così il suo lato più oscuro.
Cosa succede ad Antonia nel finale di Those About to Die?
Antonia (interpretata da Gabriella Pession) e suo marito Marsus, il Console, hanno un arco narrativo opposto rispetto alla maggior parte degli altri personaggi. Antonia e Marsus iniziano in una posizione di potere e ricchezza, e come tali iniziano a sognare una posizione più elevata. Cospirano per usurpare il regno di Vespasiano e poi di Tito, ma alla fine le loro attività vengono scoperte e Marso viene arrestato. Antonia mantiene la sua libertà mentre il suo ruolo nel tirare le fila di Marsus rimane sconosciuto a tutti, tranne che a pochi.
Domiziano decide di fare di Marsus un esempio nei giochi di apertura, e lo mette su una barca nel Colosseo allagato. Lui e i senatori che hanno aiutato il suo tradimento (insieme a Hermes, l’ex amante di Domiziano) vengono alla fine divorati dai coccodrilli, con Antonia che veglia insieme a Cala. Antonia decide che non ha più stomaco per Roma e i suoi piani, e termina la stagione con l’impressione di essere decisa ad andarsene.
Antonia e Marsus sono un ottimo esempio di quanto fosse pericoloso l’intrigo politico di Roma. Anche la loro posizione privilegiata e la loro ricchezza non erano sufficienti a impedire loro di essere inghiottiti dai giochi mortali che circondavano le stanze del potere e la malavita del gioco d’azzardo. Inizia come l’opposto di Kwame e dei suoi fratelli con soldi e influenza, ma alla fine finisce per essere vittima proprio come loro.
Those About to Die 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Il finale dimostra che la stagione 2 di Those About to Die potrebbe effettivamente venire alla luce. Questo perché molti personaggi sono sopravvissuti e ora ricoprono nuove posizioni di potere. Sembra proprio che gli intrighi non sono finiti. In particolare, vediamo quali sono i dettagli che aprono a una seconda stagione, tenendo conto del fatto che ancora non ci sono conferme ufficiali sul rinnovo:
- Domiziano è ora sul trono e può sfruttare diabolicamente il suo potere;
- Tenax e Cala hanno nuovi ruoli nei giochi dei gladiatori;
- Kwame potrebbe ancora essere un gladiatore;
- Cala può continuare a cercare di liberare Aura e Kwame.