21 Aprile 2024
Film e Serie TV

Tutti lo sanno: trama, cast e spiegazione finale del film

Tutti lo sanno è un film scritto e diretto da Asghar del 2018. Protagonisti della pellicola sono Penélope Cruz e Javier Bardem. Lei interpreta Laura, una donna che vive in Argentina insieme ai due figli. Quando fa ritorno in Spagna, per partecipare al matrimonio della sorella, una situazione tragica riporta alla luce segreti del passato che riguardano tutta la famiglia.

Tutti lo sanno: riassunto della trama del film

La trama del film Tutti lo sanno prende inizio con Laura, una donna che vive a Buenos Aires e fa ritorno in Spagna, vicino a Madrid, per partecipare al matrimonio di sua sorella. Insieme a lei ci sono la figlia adolescente Irene e il figlio Diego. Nel suo paese d’origine, Laura incontra il suo vecchio amico Paco in piazza, mentre Irene instaura subito un legame con un adolescente del posto, Felipe. Proprio dopo il ricevimento delle nozze, Laura scopre che sua figlia è scomparsa. Riceve un messaggio dai rapitori, che le chiedono una grossa somma di denaro in cambio della vita di Irene.

La famiglia decide di fare ciò che dicono i rapitori e, dunque, non chiedono l’aiuto della polizia locale. Precisamente viene chiesto a Laura un riscatto di 300mila euro. La famiglia cerca di raccogliere la somma necessaria, mentre Fernando – il cognato di Laura – cerca di placare la situazione e consulta il suo amico Jorge, un ex agente di polizia in pensione. Parlando con Laura, Fernando le fa notare che dovrebbe includere i membri della famiglia nella lista dei sospettati, compreso il marito. Per aiutarli, Paco prende in considerazione di vendere le sue terre a un socio in affari, ma sua moglie Bea non vuole.


Dove vedere il film Tutti lo sanno?

Il film è disponibile in streaming con abbonamento su Prime Video, Now TV, Tim Vision e a noleggio/acquisto su Apple TV, Google Play Film e YouTube. Va in onda in televisione nella prima serata del 25 agosto 2023 su Rai Tre.


Tutti lo sanno: Irene è figlia di Paco e non di Alejandro

come finisce il film tutti lo sanno
Lucky Red

Nel corso del film Tutti lo sanno, Alejandro, il marito di Laura, viene informato del rapimento e arriva in città. Non viene accolto nel migliore dei modi dalla famiglia. Inoltre, si arrabbia molto quando Jorge gli ricorda i suoi problemi passati con l’alcolismo e il suo fallimento. Alejandro preferisce così discutere solo con Laura sul da farsi. Dopo di che, la donna confessa a Paco che Irene è sua figlia! L’hanno concepita durante il viaggio che lei aveva fatto nella sua città natale sedici anni fa, poco prima del suo matrimonio con Alejandro. Paco è sconvolto dalla notizia e si prepara a vendere le sue proprietà, mentre sua moglie Bea è sempre più infastidita dalla situazione.

Infatti, la donna crede che Laura stia mentendo sulla paternità di Irene e che abbia organizzato il rapimento della figlia per ottenere del denaro da Paco. Dopo aver esaminato la stanza di Irene, Jorge fa notare a Laura e Alejandro che chi ha rapito la ragazza potrebbe essere a conoscenza del fatto che Paco è il suo vero padre biologico. Dopo di che, Alejandro capisce che tutta la famiglia e anche alcuni cittadini del posto sanno già che Irene non è sua figlia.

Come finisce Tutti lo sanno: la spiegazione del finale

come finisce il film tutti lo sanno
Lucky Red

Verso il finale di Tutti lo sanno, la nipote di Laura, Rocío, esce nella notte e giunge in un edificio abbandonato nella periferia della città. Quando arriva incontra il marito Gabriel e il loro complice Luis. Si scopre così che i tre hanno organizzato insieme il rapimento di Irene. Dopo uno scontro, Rocío chiede a suo marito di lasciare andare la ragazza, in quanto ormai hanno causato fin troppi danni. Sebbene Luis protesti, Gabriel accetta la richiesta della moglie. Successivamente Rocío torna a casa e si ritrova a dover rispondere alle domande di sua madre Mariana, sorella più grande di Laura. Rocío non dà delle risposte concrete e questo insospettisce ulteriormente sua mamma.

All’alba, Paco riceve un vocale di Irene, la quale chiede di essere salvata, e un messaggio sul luogo dove avverrà lo scambio. L’uomo prende il borsone con i soldi e guida verso il posto indicato. Quando arriva, Paco viene attirato da un forte rumore proveniente dal fiume. Va sul posto a controllare e quando torna indietro trova Irene legata sul sedile posteriore. Il borsone, intanto, è stato portato via. Irene torna così tra le braccia di Laura e Alejandro, i quali ha portano in ospedale. Quando Paco fa ritorno a casa, scopre che Bea l’ha lasciato.

Alla fine Laura, Irene e Alejandro salutano i loro familiari e tornano in Argentina. Felipe promette alla ragazza che continueranno a sentirsi. In auto Irene mostra i suoi sospetti e chiede ad Alejandro perché è stato Paco a salvarla, lui però non risponde. Il film Tutti lo sanno finisce con Mariana che si siede da sola nella piazza della città e chiama suo marito Fernando per parlargli. Nella scena finale i due iniziano a parlare e lo schermo diventa bianco. Probabilmente Mariana capisce che è stata sua figlia ad architettare il rapimento e sceglie di parlarne con suo marito Fernando, ma di questo non si ha la certezza.

Il cast del film Tutti lo sanno

  • Penélope Cruz è Laura
  • Javier Bardem è Paco
  • Bárbara Lennie è Bea
  • Ricardo Darín è Alejandro
  • Carla Campra è Irene
  • Eduard Fernández è Fernando
  • Elvira Mínguez è Mariana
  • Inma Cuesta è Ana
  • Sara Sálamo è Rocio
  • Roger Casamajor è Joan
  • Ramón Barea è Antonio
  • José Ángel Egido è Jorge
  • Paco Pastor Gómez è Gabriel
  • Jaime Lorente è Luis
  • Sergio Castellanos è Felipe
  • Vicente Vergara è Vicente
  • Chema Adeva è Andres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *