11 Ottobre 2024
Film e Serie TV

Una parte di te (2024) è una storia vera? Come finisce e finale spiegato

Ultimo aggiornamento 2 Giugno 2024 11:13 am by Redazione

Dal 31 maggio 2024 è disponibile su Netflix Una parte di te. Si tratta di un film svedese diretto da Sigge Eklund, che racconta la storia di Agnes. Quest’ultima è una 17enne che si ritrova a dover affrontare una grave perdita, quella della sorella Julia, la quale muore in un incidente stradale. La trama ha l’obiettivo di esplorare le emozioni e i sentimenti di Agnes, che vive questa tragedia cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita.

Una parte di te è una storia vera?

La trama del film Una parte di te non è basata su una storia vera in particolare che vede protagoniste due sorelle. La sceneggiatrice Michaela Hamilton, in una nota, ha spiegato che questa storia rappresenta una parte del suo passato, in realtà. Questo perché ha perso suo fratello minore di 19 anni in un incidente stradale, sette anni fa.

Una parte di te 2024: riassunto della trama

La trama di Una parte di te su Netflix inizia la storia di due sorelle, Agnes e Julia. La seconda è la più grande ed è una ragazza popolare, che ha una relazione con un ragazzo che tutti ammirano, Noel. Agnes ammira sua sorella, ma allo stesso tempo è anche gelosa della sua vita apparentemente perfetta. Una sera, durante una festa a cui la madre le aveva inizialmente vietato di partecipare, Julia ha un incidente e muore. Sua mamma Carina e Agnes faticano a elaborare questo grave lutto. La ragazza finge di avere tutto sotto controllo e così sua madre decide di staccare la spina. Carina si reca, infatti, a casa di sua mamma per qualche giorno.

Agnes resta, dunque, da sola a elaborare la morte di sua sorella. Cerca di nascondere a tutti il suo dolore, indossando i vestiti di Julia come scudo. Nei panni di sua sorella sperava di sentirsi più libera, convinta che la sua vita fosse serena e perfetta. Trasformandosi in Julia e dedicandosi al divertimento, crede di poter dimenticare la tragedia. Entra così a far parte del gruppo di amici di Julia. Una di loro, Esther, non approva questo cambiamento di Agnes. Intanto, quest’ultima ha anche una relazione con Noel, per cui ha sempre avuto una cotta. A un certo punto, però, il ragazzo si sente in colpa nei confronti di Julia e respinge Agnes.

Tra i due avviene un confronto, durante il quale Agnes incolpa Noel per la morte della sorella, visto che avevano avuto un litigio prima dell’incidente. Il ragazzo, però, cerca di farle capire che non conosce tutta la verità su Julia, la quale in realtà le teneva nascosto il suo lato oscuro. Per questo, Noel vorrebbe che Agnes comprendesse che essere Julia non è facile.

Una parte di me su Netflix: la vera vita di Julia

Nel corso del film Una parte di me, Carina torna a casa e si rende conto di aver fatto un errore lasciando Agnes da sola. Intanto, quest’ultima trova il cellulare della sorella ed esaminandolo capisce che in realtà soffriva di ansia e depressione. Agnes ne parla con sua madre, scoprendo che Julia aveva deciso di tenerle nascosta questa sua condizione, lottando silenziosamente. Ora nessuno può dire se la sua morte sia stata causata davvero da un incidente o da un suicidio. Un mix, in quanto la scelta di guidare l’auto da sola rappresentava un chiaro rischio e il camion che l’ha investita è stato un incidente. Agnes non sapeva che sua sorella aveva pensato di togliersi la vita.

Era convinta che sua sorella fosse felice e che la sua vita fosse perfetta. Un chiaro segnale che l’apparenza spesso inganna. A questo punto, Agnes si sente in colpa per non essere mai riuscita a capire Julia e ad aiutarla. Carina la rassicura, facendole notare che in realtà era la persona riusciva a renderla felice. Per la prima volta dopo l’incidente, Agnes crolla e affronta finalmente il dolore. Sua mamma tenta di aiutarla ad affrontare il tutto. Giunge così il momento per Agnes di tornare a essere se stessa e di smetterla di nascondersi dietro i panni di Julia. Non solo, ha un confronto con Esther, la quale ammette di non avere neanche lei la forza di superare la perdita.

Come finisce Una parte di me: spiegazione del finale

Verso il finale di Una parte di me, Agnes fa pace con il suo insegnante di teatro, Amir, con cui era stata scortese, e con il resto della squadra. Cerca di essere più comprensiva e una persona migliore con le persone che la circondano. Agnes si sente finalmente in pace e sale sul palco, dopo aver ottenuto il ruolo che tanto sperava di ottenere. Julia sarebbe stata orgogliosa di vederla recitare, in quanto credeva in lei. Si intuisce che Agnes e Noel continueranno a essere amici o decideranno di proseguire la loro relazione.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x