21 Aprile 2024
Film e Serie TV

Un’Estate Fa come finisce: spiegazione finale e stagione 2

Dal 27 ottobre 2023 su NOW TV è disponibile in streaming l’ultimo episodio di Un’Estate Fa. Si tratta della serie TV italiana con Lino Guanciale, Claudia Pandolfi, Giovanni De Giorgi e Antonia Fotaras andata in onda su Sky. Protagonista della storia è Elio, la cui vita viene sconvolta quando viene trovato il corpo di Arianna, la ragazza di cui era innamorato da adolescente, scomparsa 30 anni fa. Lui è il sospettato principale e dopo un incidente si sveglia nel 1990, anni in cui la giovane è stata uccisa. Elio deve scoprire chi ha ucciso Arianna, indagando tra il passato e il presente.

Come finisce Un’Estate Fa: chi ha ucciso Arianna?

Nel corso del finale di Un’Estate Fa, Filippo è ancora convinto che Elio abbia ucciso Arianna. Lo rapisce e lo porta nel campeggio, dove la ragazza è scomparsa nel 1990. La sua intenzione è quella di ucciderlo, ma il protagonista riesce a prendere la situazione in mano. Infatti, con un discorso, riesce a fargli sapere che Arianna si sentiva da lui pressata e che per colpa sua è morta. Filippo è psicologicamente provato e questa rappresenta per lui la goccia che fa traboccare il vaso. Arriva così a compiere un disperato gesto. Filippo si suicida prima dell’arrivo della polizia. Zancan arriva sul posto, ma capisce che non potrà mai incastrare Elio e che dovrà chiudere le indagini.

Successivamente Elio riesce a tornare indietro nel tempo, precisamente alla notte in cui Arianna è morta. In questo momento, si scopre finalmente cos’è successo. Quella sera tutti stanno seguendo la semifinale dei Mondiali di Calcio Argentina-Italia. Elio e Arianna si allontanano e raggiungono il mare. Elio tenta di fermare la ragazza, ma senza riuscirci. Infatti, la ragazza ruba l’auto di Carmine, quella in cui viene trovato il corpo, e va via. Arianna vuole solo godersi un po’ il mare, ma Elio cerca di convincerla a tornare indietro, facendole sapere che sta per morire. Arianna è spaventata è tenta di allontanarlo. Accecato dalla rabbia, Elio spinge Arianna a terra e la uccide.

Un’Estate Fa, la spiegazione del finale: cosa succede a Elio

Nel finale di Un’Estate Fa esce fuori che è stato proprio Elio a uccidere Arianna. Nel presente, l’uomo racconta tutto a Costanza, la quale ammette di essere sempre stata a conoscenza di ciò, in quanto sul posto era presente anche lei. Infatti, li ha raggiunti con il motorino e ha aiutato Elio a sbarazzarsi del corpo di Arianna, buttando in acqua l’auto. Nel frattempo, Zancan trova la prova che va a incastrare Elio. Scendendo nel dettaglio, individua una foto in cui da adolescente indossava l’anello della madre al collo, lo stesso che la polizia ha trovato nell’auto. Prima dell’arrivo di Zancan, Elio torna nel passato per cercare di sistemare le cose.

Nell’ultimo episodio avviene finalmente l’incontro tra l’Elio adolescente e l’Elio adulto. In modo che incontri sempre sua moglie Isotta e nasca la loro figlia Alice, quello adulto chiede al se stesso giovane di allontanare Costanza, che così non vede il corpo senza vita di Arianna, e di gettare l’auto dopo aver recuperare l’anello e l’audiocassetta. Elio torna nel presente e scopre che il principale sospettato ora è Filippo, dopo il suo suicidio. Quindi Elio non viene scoperto e arrestato. Costanza ha vissuto una vita più tranquilla, non sapendo nulla dell’omicidio. Adrian è l’unico a conoscenza dell’accaduto, in quanto l’aveva aiutato in seguito.

Ora vuole sapere la verità. Elio, però, continuare a smentire di essere stato lui e chiude la loro amicizia. Un’Estate Fa finisce con la riflessione di Elio: se l’Italia avesse vinto quei Mondiali, Arianna e lui sarebbero rimasti a festeggiare nel campeggio e tutto sarebbe stato diverso. Sicuramente Arianna sarebbe ancora viva e il gruppo di amici ancora unito.

Un’Estate Fa 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione

Ci sarà la seconda stagione di Un’Estate Fa? La storia sembra essersi concluso con l’ultimo episodio del primo capitolo. Quindi pare proprio che non sia l’intenzione di andare avanti. Nonostante questo, va considerato che Sky ha ottenuto grandi risultati con gli ascolti della prima stagione. Infatti, la serie TV risulta essere il terzo miglior debutto tra le serie Sky Original dal 2021. Inoltre, va considerato che lo show è stato pensato con un finale definitivo con la prima stagione. Bisogna tenere conto del fatto che potrebbero uscire degli spin-off con alcuni personaggi della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *