28 Maggio 2024
Film e Serie TVStorie vere

Unstoppable – Fuori controllo: storia vera e spiegazione del finale

Unstoppable – Fuori controllo è l’ultimo film diretto da Tony Scott del 2010. La pellicola vede protagonisti gli attori Denzel Washington e Chris Pine. La storia raccontata si basa su un fatto realmente accaduto, ovvero sull’incidente ferroviario del CSX 8888, avvenuto in Ohio il 15 maggio 2001. Nelle scene iniziali del film scopriamo subito che per il giovane Will Colson è il primo giorno di lavoro come capotreno. Quest’ultimo è affiancato da macchinista poco disponibile con i nuovi arrivati. Ma ecco che da subito si ritrovano a collaborare per evitare una tragedia. Insieme devono fermare il treno che trasporta sostanze nocive e che è senza conducente, mentre viaggia a una grande velocità.

Unstoppable – Fuori controllo: la storia vera dell’incidente CSX 8888

Unstoppable – Fuori controllo è basato sulla storia vera dell’incidente ferroviario del CSX 8888, avvenuto il 15 maggio del 2001 a Ohio. Un treno merci che trasportava rifiuti tossici viaggiava senza nessun conducente e a grande velocità. A evitare la tragedia è stato alla fine un ferroviere, che è riuscito a saltare sul treno in corsa e usare il freno. Scendendo nel dettaglio, la Locomotiva n. 8888, aEMD SD40-2, stava trasportando quel giorno un treno con 47 auto. Alcune di queste erano state riempite con sostanze chimiche pericolose. Per cica due ore, fino a 51 miglia all’ora (82 km/h), il treno ha viaggiato senza conducente.

Ciò è accaduto perché il capotreno è sceso dal treno per sistemare un interruttore e, per errore, dimentica di impostare il sistema di frenatura. Sono stati effettuati vari tentativi per fermare il treno. Addirittura la polizia ha cercato di sparare all’interruttore del carburante, ma senza ottenere successo. Alla fine è stato fermato in corsa da un ferroviere, che viaggiava appositamente in una seconda locomotiva e che ha raggiunto il treno fuori controllo. Il ferroviere è riuscito a saltare sul treno e a tirare il freno di emergenza. Il treno si è fermato a sud-est di Kenton. Dal 2021 la locomotiva è in servizio, in quanto è stata ricostruita e trasformata in un SD40-3.


Dove vedere Unstoppable – Fuori controllo?

Il film è disponibile in streaming con abbonamento su Disney+ e a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, YouTube e Google Play Film. Va in onda in televisione nella prima serata del 31 agosto 2023 su Rete 4. come finisce unstoppable - fuori controllo


Unstoppable – Fuori controllo: il riassunto della trama

Il film Unstoppable – Fuori controllo prende inizio con Dewey, un manovratore che si rende conto che il suo treno 777 sta viaggiando verso il binario sbagliato. Andando contro il regolamento, decide di scendere per raddrizzarlo. Attiva il freno moderabile, ma non ricorda che le condotte sono scollegate dai freni ad aria e funzionano solo quelli della motrice. Non solo, imposta per errore il comando di accelerazione sul massimo. Non riesce a sistemare lo scambio e quando cerca di risalire sul treno non riesce. Così il convoglio continua a viaggiare fuori controllo. Nel frattempo, i macchinisti Frank Barnes e Will Colson lavorano sul treno 1206 e per errore il secondo aggancia 5 vagoni in più.

Dewey, con Gilleece, fa sapere alla direttrice Connie Hooper ciò che sta accadendo. Il primo si dice convinto che, in quanto aveva inserito il freno moderabile, si fermerà. Tentano di fermare il treno, chiedendo aiuto al saldatore Ned Oldham. Ma diventa chiaro a tutti, ben presto, che il treno non sta rallentando e che sta andando sempre più veloce. Gli altri treni vengono deviati su altri binari, mentre il 1206 deve per forza restare sulla linea principale, a causa dei vagoni in più agganciati da Will. Quest’ultimo, insieme a Frank, si reca così verso il binario di manutenzione più vicino.

Unstoppable – Fuori controllo: Frank ha un piano

La notizia sul treno fuori controllo contenente sostanze chimiche pericolose si diffonde e la popolazione va in panico. Infatti, le sostanze tossiche e infiammabili rischiano di provocare dei danni irreparabili in caso di fuoriusciti. Connie crede che sia il caso di far deragliare subito il treno, che sta viaggiando tra le campagne, prima che raggiunga i centri abitati. Il vice presidente della compagnia ferroviaria, Oscar Galvin, rifiuta la proposta, in quanto non vuoi distruggere il suo treno. Così pensa a un altro piano, ovvero usare un’altra locomotiva, guidata da Judd Steward, per far rallentare il treno e permettere a Ryan Scott, un marine, di scendere con un elicottero al suo interno per fermarlo.

Il piano non va in porto, poiché Ryan si ferisce e Judd finisce in un altro binario. La sua locomotiva attraversa lo scambio e va troppo veloce, al punto che deraglia e prende fuoco. Così Judd purtroppo muore. Frank viene a sapere della morte dell’amico e cerca di raggiungere al più presto il binario secondario. Il treno fuori controllo passa davanti al 1206 sventrando l’ultimo vagone. In questa circostanza, Frank capisce che il vagone del 777 ha un accoppiatore aperto. A questo punto, crede che se il 1206 invertisse la marcia, i due treni potrebbero unirsi. Rivela il suo piano a Connie e Galvin, convinto che far deragliare il 777 a quella velocità non sia una soluzione efficace.

Unstoppable – Fuori controllo: Frank, Will e Ned agiscono

Galvin non è d’accordo con Frank e minaccia di licenziarlo. Ma quest’ultimo gli fa sapere di aver già ricevuto un preavviso di pensione forzato. A questo punto, Galvin chiede a Will di non appoggiare il collega, altrimenti verrà licenziato. Ma i due non ascoltano gli avvertimenti e decidono di inseguire il treno fuori controllo. La polizia cerca di sparare all’interruttore per bloccare il carburante e non ottiene il risultato sperato. Come aveva ipotizzato, il piano di deragliamento non va in porto. Connie così sostiene Frank, prendendo la situazione in mano con l’aiuto di un esperto di tecnologie ferroviarie, Scott Werner.

Intanto, il 777 sta per arrivare a Stanton, una città molto popolata, dove c’è una fabbrica di materiali tossici. Se il treno continuerà a viaggiare verso quella direzione, dove c’è una curva che va attraversata a velocità bassa, di sicuro deraglierebbe e causerebbe un disastro. Finalmente Frank e Will riescono a raggiungerlo e cercano in tutti i modi di fermarlo. I due riescono a rallentare entrambi i treni prima della curva di Stanton. Ma il 777 prosegue la sua corsa senza controllo. Mentre Frank si ritrova bloccato, arriva Ned con il furgone e la polizia. Affiancano il treno su una strada che è parallela ai binari. A questo punto, avviene la grande svolta.

Come finisce Unstoppable – Fuori controllo: la spiegazione del finale

come finisce unstoppable - fuori controllo
20th Century Fox

Verso il finale di Unstoppable – Fuori controllo, Will salta sul furgone di Ned, che lo trasporta nella parte anteriore del treno. Will riesce a saltare sulla locomotiva e a prendere il controllo, riuscendo finalmente a fermarla! Frank, Will e Ned vengono ora considerati eroi. Unstoppable – Fuori controllo finisce con le notizie su quanto accaduto protagonisti di questo salvataggio. Frank è stato promosso ed è andato in pensione normalmente. Will ha ricucito il rapporto con il figlio e la moglie, in attesa di un altro bambino. Connie è diventata vice presidente, con Galvin che è stato licenziato. Il marine Rayne Scott è guarito dalle ferite e, infine, Dewey è stato licenziato, in quanto considerato il responsabile di tutto. Ha poi trovato lavoro in un fast food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *