Vanguard – Agenti speciali è un film d’azione scritto e diretto da Stanley Tong del 2020. La pellicola ha come protagonisti Jackie Chan, Yang Yang e Miya Muqi. La storia ruota intorno a Maasym, il capo di un gruppo terroristico che costringe il finanziere cinese che lavora in Gran Bretagna, Qin Guoli, ad aiutarlo a trovare i capitali necessari per i suoi progetti. Il terrorista viene ucciso, ma suo figlio riesce a sopravvivere ed è intenzionato a mettere le mani sui soldi lasciati dal padre.
Vanguard – Agenti speciali: il riassunto della trama
- Leggi anche: Il lato oscuro della mia famiglia: finale e la verità sulla morte di Anna
- Leggi anche: Operazione Kandahar: la storia vera e la spiegazione del finale
La trama di Vanguard – Agenti speciali inizia con Qin Guoli, un contabile che viene costretto dal leader del gruppo terroristico Brothers of Vengeance, Maasym, a lavorare per lui. Il terrorista viene ucciso dalle forze statunitensi e il figlio Omar riesce a sopravvivere. Quest’ultimo è intenzionato a mettere le mani sui soldi del padre. Così, facendosi aiutare dalla banda Arctic Wolves, rapisce Qin e la moglie Meiwei. La società di sicurezza internazionale Vanguard ha il compito di proteggere Qin e così invia gli agenti Zhang Kaixuan, Lei Zhenyu e Mi Ya a salvarlo. La missione si conclude positivamente e Qin chiede al capo di Vanguard di proteggere sua figlia Fareeda, che si trova in Africa.
Così Tang, Lei e Mi Ya approdano in Africa e trovano Fareeda. Qui, però, devono lottare contro altre bande che sono state assunte da Omar. Gli scontri terminano con Tang e Mi Ya che vengono bloccati e Lei e Fareeda catturati. Il leader di una delle bande, Broto, propone di scambiare i prigionieri con Qin. Pur di salvare sua figlia, quest’ultimo accetta subito la proposta. Intanto, Tang riunisce tutti i suoi agenti per attaccare la fortezza di Omar nel Medio Oriente e salvare Lei e Fareeda. Con gli aiuti del posto, gli agenti di Vanguard si introducono nella roccaforte e preparano lo scambio per il giorno successivo. Omar e Broto, però, si aspettavano una simile mossa e inizia uno scontro a fuoco.
Dove vedere Vanguard – Agenti speciali?
Come finisce Vanguard – Agenti speciali: spiegazione finale

Verso il finale di Vanguard – Agenti speciali, gli agenti sono circondati. Qin decide di arrendersi per dare loro la possibilità di fuggire. Così Tang, Lei, Zhang, Mi Ya e Fareeda raggiungono Dubai. Qui Maasym ha depositato la sua fortuna. Intanto, Omar ha di fronte a sé la possibilità di uccidere l’ammiraglio Greg Dawes, colui che ha ucciso Maasym e che è appena arrivato a Dubai. Dopo di che, Omar incontra con Broto e Qin il trafficante di armi Josef, da un concessionario di auto usate. Qui il denaro è stato depositato in auto realizzate con oro puro. Inoltre, Josef dà a Omar un sistema di controllo di un drone d’attacco missilistico.
Omar vuole utilizzare questa arma per uccidere Greg Dawes. Mentre la polizia di Dubai sciopera contro i terroristi, il figlio di Maasym ha il tempo necessario per attivare il drone e fuggire con le auto d’oro. Ma, intanto, ecco che gli agenti Vanguard riescono a intercettarlo e le forze statunitensi distruggono il drone. Nel finale avviene un inseguimento in un centro commerciale, dove finalmente Omar e Broto vengono arrestati. Vanguard – Agenti speciali finisce con i protagonisti che festeggiano a Dubai il capodanno cinese.
Il cast del film Vanguard – Agenti speciali
- Jackie Chan è Tang Huanting
- Ruohan Xu è Fareeda
- Yang Yang è Lei Zhenyu
- Miya Muqi è Mi Ya
- Trishna Singh è Laila
- Brahim Achabbakhe è Broto
- Jackson Lou è Qin Guoli
- Mir Sarwar è Kalasu
- Sayed Badreya è Abati
- Can Aydin è Silver Fox
- Ai Lun è Zhang Kaixuan
- Jianping Yang è Jianping
- Eyad Hourani è Omar
- Temur Mamisashvili è Chameleon
- Barret Coates è Black Bear
- Desmond Aldridge è Yago
- Ilez Badurgov è Jackal
- Fady Zaky è Omar