La meravigliosa storia di Henry Sugar, storia vera: chi era Kuda Bux
Ultimo aggiornamento 26 Settembre 2023 9:23 am by Redazione
Dal 27 settembre 2023 è disponibile su Netflix La meravigliosa storia di Henry Sugar. Si tratta di un cortometraggio scritto e diretto da Wes Anderson, tratto dalla serie di racconti Un giorno da ragazzi e altre storie di Roald Dahl. Il film è ispirato a una storia vera, ovvero a quella di Kuda Bux. Protagonista è Henry Sugar, un giocatore d’azzardo che intende esercitarsi per acquisire la stessa abilitĂ di un uomo proveniente dall’India che riesce a vedere senza usare gli occhi.
La meravigliosa storia di Henry Sugar: la trama
- Leggi anche: Jill Dando, un mistero irrisolto: storia vera, teorie e Barry George
- Leggi anche: A caccia del vedovo d’oro: storia vera e spiegazione finale
La meravigliosa storia di Henry Sugar vede protagonista Henry Sugar. Quest’ultimo, interpretato da Benedict Cumberbatch, è un giocatore d’azzardo. Un giorno scopre che un uomo proveniente dall’India è in grado di vedere senza usare gli occhi. Capendo che con questa abilitĂ potrebbe avere vari benefici, decide di esercitarsi per acquisire lo stesso talento. Il suo scopo è quello di imparare a vedere attraverso le carte da gioco.
Il cast de La meravigliosa storia di Henry Sugar
- Benedict Cumberbatch è Henry Sugar
- Ralph Fiennes è Roald Dahl
- Dev Patel è il dottor Chatterjee
- Ben Kingsley è Imdad Khan
- Rupert Friend è Claud
- Richard Ayoade è il dottor Marshall
La meravigliosa storia di Henry Sugar: chi era Kuda Bux
Il cortometraggio su Netflix La meravigliosa storia di Henry Sugar racconta una storia tratta dai racconti Un giorno da ragazzi e altre storie di Roald Dahl, il quale si è lasciato ispirare dalla vita reale di Kuda Bux. Quest’ultimo è stato un mistico pakistano, che dichiarava di riuscire a vedere anche senza usare i suoi occhi. Nato ad Akhnur, Kashmir, nel 1905, era figlio di un uomo che lavorava come ispettore dei biglietti ferroviari. Il suo nome vero era Khudah Bukhsh e, in seguito, è divenuto un cittadino pakistano. Verso la metĂ degli anni ’30, Kuda è giunto negli Stati Uniti, dove ha continuato a praticare la magia.
A 13 anni ha imparato l’arte della magia dal professore Moor, il quale era un famoso mago di quei tempi. La svolta è arrivata quando Kuda Bux ha incontrato Banerjee Hardwar, un uomo che gli ha insegnato a camminare sul fuoco e a vedere senza usare gli occhi. Nel corso della sua vita, ha perso la vista ed è diventato noto come DareDevil o The Man Who Can See Without His Eyes. Nelle sue esibizioni si bendava gli occhi e riusciva lo stesso a vedere.
Come riusciva Kuda Bux a camminare sul fuoco senza bruciarsi e come è morto
Kuda Bux ha dimostrato di poter camminare sul fuoco senza bruciarsi i piedi. Nel 1935 ha dato dimostrazione di questo di fronte al Consiglio di ricerca psichica dell’UniversitĂ di Londra e ai giornalisti. In particolare, Kuda Bux è riuscito a camminare sul fuoco senza utilizzare prodotti chimici protettivi, erbe o creme. Il fuoco era abbastanza caldo da poter fondere l’acciaio. I suoi piedi sono stati controllati prima e dopo questa dimostrazione. Questa sua abilitĂ ha colpito l’Occidente negli anni ’30 e molti si sono messi alla ricerca di una spiegazione.
Ecco che Harry Price ha analizzato il tutto e si è detto convinto del fatto che Kuda Bux riuscisse a camminare sul fuoco senza bruciarsi sfruttando un posizionamento specifico dei piedi. Invece, il mentalista Joseph Dunninger ha dato un’altra spiegazione: il carbone si è raffreddato rapidamente e camminando velocemente su di esso è possibile evitare di bruciarsi. Kuda Bux è morto nel 1981 nel sonno, a 75 anni.