14 Giugno 2024
Film e Serie TV

Awareness come finisce: spiegazione finale del film e news sequel

Dall’11 ottobre 2023 è disponibile su Prime Video Awareness. Si tratta del nuovo film con Pedro Alonso de La casa di carta e Maria Pedraza di Élite. Diretto da Daniel Benmayor, offre una trama avvincente con un cast che subito ha attirato l’attenzione degli abbonati alla piattaforma di streaming di Amazon. Il film racconta la storia di Ian, interpretato da Carlos Scholtz, un adolescente che vive ai margini della società, in grado di manipolare le menti delle persone con delle illusioni visive. Il ragazzo viene inseguito da un’agenzia segreta. Ma la vita di Ian cambia completamente quando scopre che di non essere l’unico ad avere questi poteri.

Awareness (2023): il riassunto della trama

Protagonista della trama di Awareness su Prime Video è Ian, un adolescente ribelle. Quest’ultimo sfrutta il suo potere, che gli permette di manipolare la mente delle persone creando delle illusioni visive, per sopravvivere e organizzare delle truffe. Il ragazzo fa soldi insieme a suo padre, Vicente, interpretato da Pedro Alonso. I due sono poveri, ma suo papà non gli permette comunque di commettere dei gravi crimini. A Ian è sempre stato detto che sua mamma aveva dei poteri simili e che è stata portata in un laboratorio per degli esperimenti. Per questo, non gli è permesso di uscire o di fare amicizie, in quanto Vicente teme che i suoi poteri vengano scoperti.

Ian, però, non è soddisfatto della sua vita. Un giorno, insieme al padre, viene sorpreso mentre sta rubando. Il ragazzo utilizza i suoi poteri sul proprietario del negozio e sulla polizia, per salvare la situazione. Il giorno dopo, in una sala giochi Ian viene rapito da un’organizzazione chiamata Agenzia. A questo punto, interviene un uomo che ha gli stessi poteri di Ian, ma che non riesce a salvarlo. L’Agenzia rapisce, inoltre, anche Vicente. Esce fuori che l’Agenzia sta lottando contro un’altra organizzazione, chiamata Awareness (Consapevolezza), che aiuta le persone come Ian.

Mentre l’Agenzia lavora per mantenere la democrazia, Awareness intende manipolare le persone al potere. Si pensa che l’uomo che ha tentato di salvare Ian sia l’ultimo membro rimasto della seconda organizzazione e il più potente.

Awareness su Prime Video: chi sono i veri genitori di Ian

come finisce il film awareness
Prime Video

Nel corso del film Awareness, Ian scopre di poter leggere le menti e viene così a sapere, tramite la mente di Vicente, che non è suo padre. Infatti, quest’ultimo l’ha portato via dalla madre e non gli ha mai raccontato la verità. Ora l’Agenzia vuole utilizzare la formula del sangue di Ian per eliminare i poteri a tutti coloro che li possiedono. Tale formula è stata creata dal Dr. Kominski, uno scienziato che si è poi assicurato che queste persone non potessero riprodursi. Nel sangue di Ian, l’Agenzia non trova la formula. Il ragazzo ha ereditato i suoi poteri dai suoi genitori. Per questo Ian è così potente: è il primo percepitore naturale e potrebbe avere un terzo potere, che potrebbe gestire anche la volontà delle persone.

Intanto, un agente, Esther, aiuta Ian a fuggire con Vicente. Anche l’uomo che aveva tentato in precedenza di salvarlo viene a cercarlo. Ian, però, si nasconde da lui in quanto l’Agenzia l’ha avvertito che ha intenzione di costringerlo a entrare nell’organizzazione Awareness. Esther porta Ian in un luogo sicuro e poi gli dà una mano a rubare in una banca. Nel frattempo, i due si avvicinano e lui inizia a provare dei sentimenti. Alla fine, l’uomo misterioso lo trova, legge la sua mente e per il momento si fa da parte. In seguito, Ian affronta Vicente e lo accusa di averlo rapito e costretto a vivere come un povero. Decide così di lasciarlo da solo e di andare via con Esther, a Varsavia, per cercare Kominski.

Ian scopre finalmente chi è sua mamma: Urszula Kominski, la figlia dello scienziato. Non solo, incontra nuovamente il percettore, il quale gli rivela che Esther lavora per lui e che è suo padre! L’uomo gli racconta che insieme a sua madre faceva parte di un programma che aveva come scopo quello di creare delle spie negli anni ’50. L’Agenzia, dopo la Guerra Fredda, ha iniziato a ricercare tutti i percepitori, non potendo però uccidere quello più potente. Quest’ultimo ha creato l’organizzazione Awareness per proteggere tutti i percepitori.

Come finisce Awareness: Vicente e Urszula muoiono

Verso il finale di Awareness, Ian si riunisce con sua mamma. La donna, però, non può muoversi e parlare, in quanto l’Agenzia ha in passato operato sul suo cervello. Il padre racconta a Ian che sua mamma ha distrutto la formula creata da Kominski e l’ha impiantata nella mente di Ian con un ricordo. Ora suo papà vuole ottenerla e così Ian legge la mente di sua madre per trovare quel ricordo. La donna, però, non permette all’uomo di vederla. Per evitare questo, Urszula muore. Inoltre, l’Agenzia riesce a individuare Ian e questa volta invia un piccolo esercito di uomini armati per catturarlo.

Quando Ian riesce a controllare questi uomini, si scopre che ha il terzo potere. Il ragazzo riesce così a eliminarli tutti. Quando arriva il dottor Adriana, gli rivela che suo padre gli sta mentendo. Intanto, anche Vicente cerca di far capire a Ian che suo papà lo sta manipolando. Ian perde il controllo e fa quasi uccidere Adriana e tutti i suoi uomini. Vicente riesce a fermarlo e cerca di fargli capire che l’ha cresciuto come un figlio. Intanto, però, suo padre fa sì che spari a Vicente. Quest’ultimo fa leggere a Ian la sua mente, sebbene sappia che non sopravviverà a questo. In questo modo, Ian scopre che sua madre ha implorato Vicente di proteggerlo.

Finalmente Ian capisce che Vicente ha sacrificato tutta la sua vita per mantenere questa promessa e che l’ha amato come un padre. Prima di morire, Vicente chiede a Ian di non arrendersi mai.

Awareness spiegazione finale: chi è Esther, Ian uccide Vincent

come finisce il film awareness
Prime Video

Nel finale di Awareness, Ian è ormai consapevole che suo padre non lo ama e che lo stava usando per la formula. L’uomo, però, rapisce Esther e Ian lo insegue. Tenendo la ragazza sotto tiro, riesce a portare il ragazzo a fare ciò che dice. Adriana svela un’altra verità quando raggiunge Ian: solo lui può vedere Esther. Quest’ultima non è una persona reale, ma una proiezione infinita che suo padre ha creato nella sua mente. A questo punto, Ian spara a suo padre e lo uccide. Come ha fatto Vicente, il ragazzo successivamente non si schiera con nessuna delle due organizzazioni. Adriana gli assicura che ora non è più sotto il controllo di nessuno.

Non solo, gli spiega di aver lavorato con un uomo americano per tutto questo tempo. Il film Awareness su Prime Video finisce con Ian che si rende conto che l’uomo americano non è reale, esattamente come Esther. Così il protagonista comprende che qualcuno ha inserito nella mente di Adriana la presenza di quest’uomo.

Awareness 2 si farĂ  su Prime Video? Cosa si sa sul sequel

Per quanto riguarda un eventuale sequel di Awareness su Prime Video, non ci sono notizie ufficiali. Ne ha parlato lo stesso regista spagnolo Daniel Benmayor, in un’intervista per CiakMagazine. Ebbene ha dichiarato che non ci sono, al momento, progetti attivi riguardanti un sequel del film sci-fi. Il finale può dare questa sensazione, ma alla fine è stato realizzato per portare lo spettatore a riflettere su cosa potrebbe aver deciso Ian, con chi schierarsi e qual è la verità. Si tratta di uno di quei finali che lasciano col punto interrogativo e con la possibilità di farsi una propria idea.

Questo, però, non vuol dire che non verrà mai realizzato Awareness 2. “Si tratta di un finale che presuppone una interpretazione, come è stato per tutto il film, se sia stata tutta una manipolazione”, ha spiegato il regista. Ha concluso semplicemente dicendo: “Non si sa. Io non ti risponderò, io lo so, ma non te lo dirò”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *