25 Febbraio 2024
Chi èSport

Chi è Alberto Tomba: cosa fa oggi, moglie e carriera

Chi è Alberto Tomba? Dall’1 maggio 2023 è disponibile su Netflix il nuovo documentario Alberto Tomba: Vincere in salita. Torna così a centro dell’attenzione la vita privata e la carriera del campione di sci. Nato a Bologna il 19 dicembre 1966, è stato uno sciatore aplino molto acclamato. Noto anche con il soprannome Tomba la Bomba, ha sempre dimostrato di avere un carattere estroverso e in pista non ha mai nascosto il suo lato battagliero. Tomba è stato di sicuro uno dei volti centrali dello sci alpino nel periodo che va dal 1986 al 1998. Infatti, stiamo parlando di uno dei più grandi sportivi della storia italiana.

Alberto Tomba vita privata: chi è la moglie?

Ultimamente Alberto Tomba ha deciso di mantenere privata la sua vita sentimentale. Infatti, oggi non ci sa nulla della donna che sta a fianco all’ex sicatore alpino. Nel periodo delle grandi vittorie, l’atleta è stato al centro anche delle notizie di cronaca rosa, tanto che spesso è finito protagonista del gossip. A fianco dello sportivo ci sono state sempre donne molto belle. Oggi l’unica relazione certa è stata quella con l’ex Miss Italia Martina Colombari, con cui ha avuto una storia dal 1991 al 1994. Dopo di che, non si è saputo più nulla sulla vita sentimentale di Alberto Tomba. L’ex sciatore ha preferito mantenere una certa riservatezza.

Alberto Tomba cosa fa oggi?

Molti si chiedono: cosa fa ora Alberto Tomba? Di recente ha preso parte nel ruolo di tedoforo (atleta incaricato di portare la fiaccola olimpica) ai XX Giochi olimpici invernali tenutesi a Torino. Nel 2014 ha commentato le olimpiadi invernali Soči. Invece, nell’anno 2019 l’abbiamo visto testimonial della candidatura di Cortina d’Ampezzo per i campionati mondiali di sci. Circa due anni fa Tomba è stato ospite sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo con Federica Pellegrini. Oggi l’ex sciatore starebbe portando avanti il suo lavoro editoriale, collaborando alla scrittura di vari libri con la trama legata alle discipline invernali.

La carriera di Alberto Tomba: le vittorie e i success

Alberto Tomba nella sua carriera ha conquistato ben 50 vittorie in Coppa del Mondo. Per il numero di successo, oggi rappresenta il quarto sciatore nella classifica, preceduto da Ingemar Stenmark, Marcel Hirscher e Hermann Maier. Nel 1995 l’ex sciatore è riuscito a vincere la Coppa assoluta e in tutto vanta ben otto Coppe di specialità. Ha conquistato anche due ori olimpici nello slalom gigante nel 1988 e nel 1992. Ha così ottenuto il record come primo atleta ad aver vinto nella stessa specialità di sci alpino per due stagioni consecutive. Inoltre, ha vinto l’oro olimpico nel 1988 in slalom speciale e due ori ai Mondiali del 1996 in slalom gigante e slalom speciale.

La carriera di Alberto Tomba è iniziata sugli Appennini, dove ha iniziato a sciare. Dopo di che, ha perfezionato il suo talento a Cortina d’Ampezzo sotto la guida del suo allenatore Roberto Siorpaes. Dopo di che, ha fatto il salto in alto conquistando il pubblico. Fino al 885 è stato arruolato nell’Arma dei Carabinieri e ha fatto parte del Centro Sportivo Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *