Fatima film, Miracolo del Sole storia vera: cosa accadde nel 1917
Ultimo aggiornamento 18 Maggio 2024 12:44 pm by Redazione
Fatima è un film diretto da Marco Pontecorvo del 2020, che racconta il noto Miracolo del Sole. Interpretato dagli attori Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Harvey Keitel, Sônia Braga, Stephanie Gil e Lúcia Moniz, porta sullo schermo la soria di una pastora di 10 anni e dei suoi cugini che dicono di aver visto la Vergine Maria. La parola della loro profezia si diffonde e tantissimi pellegrini giungono sul posto. Il film è tratto dagli eventi della Madonna di Fatima del 1917. La canzone della pellicola è Gratia Plena di Andrea Bocelli, composta da Paolo Buonvino.
Fatima (2020): la trama del film
- Leggi anche: The Beautiful Game: la storia vera e spiegazione del finale del film
- Leggi anche: Testament, la storia di Mosé: riassunto, la sua morte, cosa insegna
La trama del film Fatima del 2020 inizia con una giovane pastora, Lúcia dos Santos. Quest’ultima, con i suoi cugini Francisco e Jacinta Marto, racconta di aver assistito alle apparizioni della Beata Vergine Maria a Fátima, in Portogallo, nel 1917. Mentre i funzionari della Chiesa cattolica si arrabbiato e anche il governo laica, le loro rivelazioni attirano l’attenzione dei credenti. Chi si oppone a questa storia cerca di costringere i tre ragazzini a ritrattare. Intanto, la loro profezia si sparge e migliaia di pellegrini arrivano sul posto per assistere al Miracolo del Sole.
Dove vedere il film Fatima?
Fatima, la storia vera di Lúcia dos Santos: il Miracolo del Sole
Il film racconta la storia vera di quando cent’anni fa la Madonna è apparsa per la sesta e ultima volta ai pastorelli. Due giorni dopo l’accaduto, il direttore del giornale O Seculo di Lisbona, Avelino de Almeida, aveva pubblicato l’articolo di quanto accaduto. Il 13 ottobre 1917 a Cova da Ira, una località che si trova vicino alla città Fatima in Portogallo, la Madonna si è manifestata a tre pastorelli: Lucia dos Santos di 10 anni e i suoi cugini Francisco e Giacanta Marto, di 9 e 7 anni. Le apparizioni sarebbero iniziate il 13 maggio precedente.
Il 13 ottobre le persone presenti hanno confermato che mentre pioveva e le nubi ricoprivano il cielo, la pioggia si è fermata improvvisamente e le nuvole sono andate vie. Il sole è tornato ed è ruotato diventando multicolore e ingrandendosi. Questo è il Miracolo del Sole, che rappresenta la profezia divulgata dai tre pastorelli dopo aver assistito all’apparizione della Madonna. Il giornalista Avelino de Almeida ha confermato nel suo articolo di aver visto il Miracolo del Sole, insieme ad altre persone estasiate per questa specie di eclissi.