28 Maggio 2024
Film e Serie TV

I miserabili (2019): trama, cast e spiegazione del finale

I miserabili è un film del 2019 diretto da Ladj Ly, basato sull’omonimo cortometraggio di quest’ultimo. Protagonista è Stéphane, il quale si unisce alla squadra anticrimine di Montfermeil, vicino Parigi. Qui c’è molta violenza, causata da bande di criminali, che vogliono ottenere il controllo del posto.

I miserabili (2019) trama: di cosa parla

La trama de I miserabili prende inizio con alcune immagini della folla di Parigi che festeggia la vittoria ai Mondiali del 2018 nella Nazionale francese. Subito dopo conosciamo Stéphane Ruiz, il quale è un agente della polizia che si è appena trasferito a Parigi, dove è entrato a far parte della BAC, la brigata anticrimine. Qui lavora insieme al leader Chris e al brigadiere Gwada, nella città di Montfermeil. Chris abusa del suo potere contro i più giovani della squadra, con l’appoggio di Gwada. Stéphane è a disagio, ma non fa nulla per fermalo. Intanto, un noto e giovanissimo criminale, Issa, ruba un cucciolo di leone, Johnny, da un circo. Il proprietario dell’animale, Zorro, va da un uomo conosciuto come il Sindaco, a cui fa sapere di essere pronto a usare le armi se non riavrà indietro il leone.

Così Chris e la sua squadra iniziano a cercare Johnny. Scoprono chi è il colpevole quando uno degli amici di Issa pubblica una foto del leone su Instagram. Quando riescono ad arrestarlo, il giovane delinquente rivela che Johnny è fuggito. Quando Issa tenta di scappare, con i suoi amici che si scagliano contro gli agenti, Gwada gli spara in faccia con dei proiettili di gomma. La squadra si rende presto conto di essere stata ripresa da un drone, che scompare tra i palazzi. Stéphane vuole portare Issa in ospedale, ma Chris e Gwada preferiscono portarlo con loro per cercare il proprietario del drone.


Dove vedere I miserabili (2019)?

Il film è disponibile in streaming a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, YouTube e Google Play Film. Va in onda in televisione nella prima serata del 6 agosto 2023 su Rai 4.


I miserabili (2019) recap: cosa succede a Issa

come finisce i miserabili (2019)
Lucky Red

Nel corso del film I miserabili, i tre scoprono che il drone appartiene a Buzz, un ragazzo del posto. Lasciano in custodia Issa a un contatto di Chris e si mettono alla ricerca dell’adolescente prima che possa pubblicare il video sui social media. Buzz, intanto, si nasconde da Salah, che possiede un ristorante. Dopo un acceso scontro, Ruiz tenta di convincere Salah a consegnargli la memory card del drone. A questo punto, ora che ha sia Issa che il cucciolo di leone, la squadra va al circo. Zorro, sebbene riceva le scuse da Issa, decide di chiuderlo in una gabbia con un leone adulto, chiedendo a Stéphane di sparare all’animale prima che il ragazzo venga liberato.

Ma Chris crede che Issa abbia imparato la lezione e lo lascia andare. Quest’ultimo è sconvolto da ciò che è accaduto e tutti gli altri sembrano tornare alle loro vite di sempre. Ruiz, però, è convinto del fatto che Gwada non abbia sparato per sbaglio la flash-ball contro Issa. L’uomo ammette di averlo fatto intenzionalmente, in quanto fortemente stressato. Intanto, sebbene sia poco sicuro di ciò che sta facendo, Stéphane consegna a Gwada le memory card del drone.

Come finisce I miserabili: spiegazione del finale

come finisce i miserabili (2019)
Lucky Red

Il giorno dopo questi eventi, la squadra di agenti viene attaccata da un gruppo di adolescenti capitanato da Issa. Quando Chris, Gwada e Stéphane li inseguono in un palazzo, vengono accerchiato da un gruppo di persone molto più grandi di quei ragazzini. Così restano intrappolati e tentano di sopravvivere. Mentre l’auto con la squadra di supporto chiamata da Stéphane viene distrutta dagli adolescenti, Chris viene ferito in viso da una bottiglia. Arriva sul posto anche il Sindaco, che viene preso a bastonato e buttato giù dalle scale. Stéphane prova a chiedere aiuto e arriva alla porta di Buzz, che però si chiude dentro.

Nel frattempo, Issa accende una molotov, pronto a distruggere l’intera squadra. Stéphane, però, gli punta contro una pistola. I miserabili finisce con la scena che si oscura e non si comprende più nulla. La scena finale mostra solo una citazione di Victor Hugo: “Ricordatevi di questo, amici miei. Non ci sono cose come le piante cattive o uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”. Dunque, non si sa chi ha la meglio e chi muore alla fine. Viene lasciato spazio allo spettatore di interpretare a suo modo il finale, con l’insegnamento di Victor Hugo. Non si sa, infatti, se alla fine Issa faccia sganci la molotov contro la squadra o se Stéphane riesca a colpirlo prima.

Il cast del film I miserabili (2019)

  • Damien Bonnard è StĂ©phane Ruiz
  • Alexis Manenti è Chris
  • Djibril Zonga è Gwada
  • Issa Perica è Issa
  • Al-Hassan Ly è Buzz
  • Steve Tientcheu è il sindaco
  • Almamy KanoutĂ© è Salah
  • Nizar Ben Fatma è lo spilorcio
  • Raymond Lopez è Zorro
  • Luciano Lopez è Luciano
  • Jaihson Lopez è Jaihson
  • Jeanne Balibar è la commissaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *