25 Aprile 2024
Film e Serie TV

I pazienti del doctor García, trama: la storia del medico di Madrid

Qual è la storia a cui si ispira la serie TV I pazienti del doctor García? Si tratta di una nuova serie televisiva spagnola basata sull’omonimo romanzo di Almudena Grandes. Da venerdì 28 aprile 2023, sono disponibili su Netflix gli episodi della prima stagione, che sta raccogliendo un certo successo in Spagna. Basti pensare che il romanzo da cui è tratta la serie I pazienti del doctor García (Los pacientes del doctor García) è diventato un bestseller. Al centro della trama c’è la storia di un’amicizia, nata nel Novecento tra due uomini. I due protagonisti della serie TV Netflix sono uniti da un unico desiderio: quello di sconfiggere il Nazismo.

I pazienti del doctor García: trama e trailer della serie Netflix

La trama de I pazienti del doctor García è ambientata in Spagna, nel periodo successivo alla vittoria di Francisco Franco. Protagonista è il dottor Guillermo Garcia Medina, interpretato da Javier Rey, il quale vive nella capitale con un’identità falsa. Questo falso nome, ricevuto dal suo migliore amico Manuel Arroyo Benitez, gli ha salvato la vita. Quest’ultimo, interpretato da Tamar Navas, è un diplomatico repubblicano che ha deciso di risparmiargli la vita durante i combattimenti nel 1937. Ed ecco che i due amici nel 1946 si rivedono. Ciò accade quando Manuel torna dall’esilio per portare avanti una missione molto pericolosa.

i pazienti del dottor garcia trama
Netflix

Lo scopo di Manuel de I pazienti del doctor García è quello di infiltrarsi in una rete di criminali di guerra gestita da una donna nazista, Clara Stauffer. Ecco che l’ex diplomatico recluta il dottor García. Ma le loro strade incrociano quelle di Adrian Gallardo Ortega, interpretato da Jon Olivares. Quest’ultimo è un ex pugile professionista che si arruola nella Division Azul per combattere come volontario delle SS. L’intera storia della serie TV spagnola segue perfettamente le vicende raccontate dal romanzo.

I pazienti del doctor García: chi sono i protagonisti

Sono diversi i personaggi che caratterizzano la trama della serie TV Netflix I pazienti del doctor García. Scendendo nel dettaglio, primo tra tutti c’è Guillermo Garcia. Quest’ultimo è un medico repubblicano, che ha perso sia il suo lavoro che suo figlio. Intanto, vive a Madrid con un’identità falsa e lavora per un’agenzia di trasporti. In realtà, quella del dottore è una copertura, in quanto sta collaborando per denunciare la fuga dei nazisti favorita dal regime. Per questo motivo, il dottore si ritrova ad affrontare situazioni difficili e anche a commettere un delitto.

Protagonista è anche Manuel Arroyo, un diplomatico repubblicano diventato una spia. Intelligente e molto discreto riesce a infiltrarsi in un’organizzazione che si muove tra Madrid e Buenos Aires. Dopo essersi stabiliti in Argentina sotto falso nome, riesce a recuperare la sua vera identità dopo ben 40 anni. Tra i personaggi de I pazienti del doctor García c’è Amparo Piriego, la quale trova rifugio nell’abitazione del dottor Guillermo García. Sebbene siano cresciuti con idee differenti, si innamorano e lei resta incinta. Ma attenzione perché Amparo abbandona il medico quando cade la Repubblica e scappa via con il loro figlio.

i pazienti del dottor garcia trama
Netflix

Un altro personaggio principale della serie TV spagnola di Netflix è Clara Stauffer, la quale è una nazista e facilita la fuga dei nazisti sotto la protezione del regime franchista. La trama è caratterizzata anche dalla presenza di Meg Williams, diplomatica e attivista americana bisessuale, che odia i fascisti. Si innamora di Manuel con cui dà vita a una relazione passionale. Infine, vi segnaliamo il soldato nazista Otto Skorzeny, con cui Guillermo García collabora. Tra loro nasce inaspettatamente un’amicizia.

Serie TV I pazienti del doctor García: il cast

Il cast della serie I pazienti del doctor García è composto da Tamar Novas nei panni di Manuel Arroyo Benítez, Javier Rey nel ruolo del dottor Guillermo García, Verónica Echegui nelle vesti di Amparo Prieto e Stephanie Cayo nei panni di Meg Williams. Non solo, sono presenti anche: Eduard Farelo i Nin nel ruolo di Pablo de Azcárate, Nancho Novo nei panni di Fortunato Quintanilla, Eva Llorach nelle vesti di Clara Stauffer, Itziar Atienza nei panni di Geni León, Iñaki Miramón nel ruolo di Basilio Rodríguez, Pepa Pedroche nelle vesti di Experta Fernández, Carmen Molinar nel ruolo di Ingrid Weiss, Javier Lara nei panni di Jesús Romero, Daniel Albaladejo nel ruolo di Antonio Ochoa e Marius Biegai nei panni di Otto Skorzeny.

Infine, vi segnaliamo la presenza di Toni Sevilla nel ruolo di Gabino de la Fuente Claudia Traisac nei panni di Rita Velázquez, Luis Bermejo Prieto nelle vesti di Juan Negrín, Martina Gusmán del ruolo di Simona Gaitán, Mario de la Rosa nei panni di Alfonso Navarro, Enrique Villén nel ruolo Pirulo, Marabina Jaimes nelle vesti di Experta Fernández e Raúl Jiménez nei panni di Pepe Moya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *