19 Giugno 2024
Film e Serie TV

Il cliente (1994) come finisce: spiegazione del finale e dove vederlo

Il cliente è un film del 1994 diretto da Joel Schumacher, con protagonisti Susan Sarandon e Tommy Lee Jones. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Grishman. L’attrice Susan Sarandon nel ruolo di Reggie Love ha ottenuto una candidatura al Premio Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione. Al centro della trama c’è Mark, interpretato da Brad Renfro. Quest’ultimo, insieme al fratello Ricky, ha assistito al suicidio di un uomo e alle sue ultime parole. Ora la mafia è sulle sue tracce.

Il cliente: riassunto della trama del film

La trama inizia con Mark Sway, di undici anni, e il suo fratellino Ricky che stanno fumando sigarette nei boschi, vicino casa. Improvvisamente notano un uomo che si posiziona nella sua auto dopo aver infilato al suo interno un tubo di gomma nel tubo di scappamento. Mark capisce che l’uomo vuole uccidersi e così butta via il tubo di gomma per salvarlo. Quest’ultimo, però, esce fuori dalla vettura e porta con sé il bambino nella macchina. Qui gli rivela di essere l’avvocato W. Jerome Clifford e che vuole uccidere perché Barry “La Lama” Muldano, nipote del boss della mafia Johnny Sulari, vuole eliminarlo.

Fortunatamente, Mark riesce a uscire dall’auto. Clifford lo insegue per qualche minuto e poi si uccide sparandosi in bocca. Ricky resta scosso da ciò che ha visto e viene ricoverato al Saint Peter Charity Hospital in stato catatonico. Tutti, comprese le autorità, sono certi che Clifford abbia rivelato a Mark dove si trova il corpo del senatore della Louisiana, Boyd Boyette, ucciso da Muldano. Accetta di rappresentare in tribunale il bambino l’avvocato Regina Love, detta Reggie. Quest’ultima è un’alcolista in riabilitazione e, insieme a Mark, si scontra subito con il reverendo Roy Foltrigg.

L’uomo vuole sfruttare questo caso per entrare nel mondo della politica. Intanto, esce fuori che Sulari non ha mai dato il permesso a Muldano di uccidere il senatore e ora vuole scoprire cosa sanno Mark e Ricky. Inoltre, fa in modo che venga spostato il cadavere, sepolto nella rimessa delle barche di Clifford. La polizia si trova in quella zona per indagare sul suicidio dell’avvocato e così Sulari non può portare a termine il suo piano.


Dove vedere Il cliente (1994)?

Il film va in onda nella prima serata dell’11 febbraio 2024 su La7 ed è disponibile su Disney+ in streaming.


Come finisce Il cliente: spiegazione del finale del film

come finisce il film il cliente
Warner Bros.

Verso il finale del film Il cliente del 1994, Sulari ordina a Muldano di uccidere Mark, Ricky e Reggie. Intanto, Foltrigg continua a fare pressioni al bambino per scoprire dove si trova il corpo del senatore. Reggie vuole trovare con lui un accordo così da avere delle cure mediche per Ricky e inserire la famiglia del bambino nel programma di protezione testimoni. Ma quando si reca con Mark a casa di Clifford, per avere la conferma sulla posizione del cadavere, ecco che arriva Muldano con la sua banda. Si accende uno scontro, con i delinquenti che fuggono via quando Reggie fa scattare l’allarme dei vicini.

In cambio delle informazioni su dove si trova il corpo del senatore, Foltrigg collabora con Reggie. La famiglia Sway è ora pronta a ricominciare una nuova vita con altre identità, altrove. Mark saluta con affetto Reggie dopo tutto quello che hanno passato insieme. Muldano è furioso perché non è riuscito a risolvere il problema e Sulari chiede la sua uccisione. Il film Il cliente finisce con Foltrigg che recupera il corpo del senatore ed è protagonista sui media, pronto a candidarsi come governatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *