18 Luglio 2024
Film e Serie TV

La casa dei fantasmi come finisce: la spiegazione del finale

La casa dei fantasmi è un film diretto da Justin Simien e prodotto da Walt Disney Pictures e Rideback. Si tratta della pellicola con Owen Wilson uscita nelle sale cinematografiche nell’estate del 2023. Ora il film è disponibile in streaming su Disney+. Dunque, tutti gli abbonati alla piattaforma avranno la possibilità di vedere per la prima volta o rivedere la nuova pellicola. Protagonisti sono una donna e suo figlio, i quali si trasferiscono in una villa abbandonata per creare un albergo. Qui, però, scoprono che la struttura è infestata dai fantasmi e decidono di chiamare degli esperti spirituali per liberarla. Ma vediamo ora insieme il cast, la trama e cosa succede nel finale.

Il cast del film La casa dei fantasmi

  • Lakeith Stanfield è Ben Matthias
  • Rosario Dawson è Gabbie
  • Owen Wilson è padre Kent
  • Tiffany Haddish è Harriet
  • Danny DeVito è Bruce Davis
  • Jamie Lee Curtis è Madame Leota
  • Chase W. Dillon è Travis
  • Charity Jordan è Alyssa
  • J.R. Adduci è William Gracey
  • Marilu Henner è Carol
  • Steve Zissis è Roger
  • Dan Levy è Vic
  • Winona Ryder è Pat

La casa dei fantasmi (2023): riassunto della trama

La trama del film La casa dei fantasmi prende inizio con Ben Matthias, un astrofisico che conosce e sposa Alyssa. Quest’ultima è una guida turistica di fantasmi e lui resta affascinato dal suo interesse per il soprannaturale. La donna, però, muore in un incidente in auto e Ben decide di lasciare il suo lavoro e di continuare a operare nel settore dei fantasmi. Avviene un salto temporale, con la dottoressa Gabbie che è rimasta vedova. Insieme al figlio Travis, la donna si trasferisce in una villa abbandonata, la Gracey Manor, per trasformarla in un bed and breakfast. Presto madre e figlio scoprono che la casa è infestata dai fantasmi.

A indagare ci pensa proprio Ben, il quale viene chiamato dal prete ed esorcista Padre Kent. Quest’ultimo lo assume per aiutare Gabbie a risolvere il suo problema. Inizialmente Ben è incredulo, ma poi a casa sua viene tormentato da un fantasma marinaio, che lo porta a tornare alla villa. Qui scopre che Gabbie, Travis e Kent sono ormai vittime dei fantasmi e non possono lasciare il posto. Ben e Kent decidono di chiedere l’aiuto della sensitiva Harriet e rubano i progetti della villa dal professore Bruce Davis. Insieme individuano una stanza per sedute spiritiche segreta e qui Harriet si mette in contatto con lo spirito di Gracey, che le ordina di parlare con la medium Madame Leota.

La casa dei fantasmi: chi è davvero il Fantasma della Cappelliera

quando esce la casa dei fantasmi 2023 su disney+
Walt Disney Pictures

Quando Harriet cerca di parlare con Madame Leota, viene scacciata via dalla villa da una presenza oscura. Poco dopo arriva anche Bruce sul posto e viene anche lui tormentato dai fantasmi. Nel corso del film La casa dei fantasmi, finalmente trovano Leota, chiusa in una sfera di cristallo, posizionata dentro un baule. Quest’ultima rivela che William Gracey aveva acquistato la villa e poi l’aveva assunta per parlare con lo spirito della defunta moglie Eleonor, ogni notte. Una presenza malvagia ha poi portato l’uomo a suicidarsi e ha intrappolato Leota nella sfera. Harriet tenta di cercare altre informazioni con una proiezione astrale, ma Ben così finisce fuori dal suo corpo.

Ebbene Ben incontra così Gracey e il Fantasma della Cappelliera, l’entità oscura, da cui riesce a salvarsi tornando in tempo nel suo corpo. Ben fa disegnare il fantasma su consiglio di Bruce, scoprendo così la sua identità. Si tratta di Alistair Crump, un ricco erede che ha subito abusi da parte dopo la morte della madre e alla fine è stato cacciato di casa. Da adulto è diventato un assassino, che ha iniziato a uccidere gli ospiti della villa, per poi essere decapitato dai suoi servi. Fatta questa scoperta Ben, Kent e Travis riescono a fuggire, mentre Crump entra nel corpo di Bruce. I tre scoprono che a Crump serve una persona che volontariamente rinunci alla propria vita per diventare il millesimo fantasma della villa.

Come finisce La casa dei fantasmi: spiegazione finale

quando esce la casa dei fantasmi 2023 su disney+
Walt Disney Pictures

Verso il finale de La casa dei fantasmi, Travis trova il capello di Crump, che scelgono di usare per il rituale. Quando tornano alla villa, Ben salva Gabbie e Harriet, mentre Kent affronta Bruce, posseduto da Crump, il quale brucia il cappello. Dopo di che, provoca i suoi fantasmi contro il gruppo e attira Travis in una trappola, per farlo rinunciare alla sua vita. Per fortuna, Ben trova il ragazzino e lo salva. Insieme raggiungono Gabbie e affrontano Crump nel cimitero. Intanto, Kent riesce a convincere i fantasmi a schierarsi contro Crump. Invece, Bruce dà ad Harriet ciò che è rimasto del cappello, per l’incantesimo di Leota.

Nel frattempo, Crump cerca di convincere Ben a rinunciare alla sua vita per riabbracciare Alyssa. Lui fortunatamente non cede e lo spedisce negli inferi. Per quanto riguarda gli altri fantasmi, molti decidono di restare alla villa, ormai sereni e tranquilli. Ogni personaggio ha il suo finale: Kent diventa un vero prete, Bruce è felice di avere nuovi amici, Harriet è più sicura delle sue capacità psichiche e Ben torna a insegnare. Inoltre, l’uomo adotta un gatto, che chiama Crocchetta, come omaggio ad Alyssa. La casa dei fantasmi finisce con tutti loro che si riuniscono per Halloween proprio nella villa Gracey, per festeggiare insieme.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x