19 Giugno 2024
Film e Serie TV

La foresta degli scomparsi: trama, cast, storia, recensioni, location

Il 9 agosto 2023 va in onda in prima serata su Canale 5 La foresta degli scomparsi. Si tratta di una miniserie drammatica franco-tedesca-belga, composta da 4 episodi, che andranno in onda in un’unica serata. Il titolo originale è Les Disparus de la Forêt-Noire ed è diretta da Ivan Fegyveres. La miniserie prende inizio con il ritrovamento delle vittime di una fosse comune, che vengono identificate. Si scopre che alcune sono morte da decenni. La protagonista è Camille Hartman, la quale crede che il suo incidente abbia in qualche modo a che fare con questa fossa comune.

La foresta degli scomparsi, trama: di cosa parla

Nella Foresta Nera viene scoperta una fossa comune con dodici corpi, precisamente vicino alla base militare franco-tedesca. Il giudice istruttore Camille Hartman, la quale soffre di una parziale amnesia dovuta da un edema celebrale causato da un incidente stradale, è convinta che il ritrovamento abbia a che fare con quanto le è accaduto. Nel frattempo, la sua carriera è in pausa ed è seguita dalla dottoressa Eva Stein. Per scoprire la verità, Camille chiede aiuto a Eric Mays, un giovane ispettore tedesco, e a Franza Agland, il capitano. Attraverso le indagini si scopre che la vittima più anziana è stata uccisa circa 30 anni fa, mentre le ultime due vittime sono state gettate nella fossa in un tempo più recente. Ebbene, nel corso degli episodi de La foresta degli scomparsi, Camille scopre di non aver mai avuto un edema cerebrale.

La foresta degli scomparsi è una storia vera?

recensioni la foresta degli scomparsi
TF1

Pare proprio di no. Per il momento, infatti, non è stato rivelato nulla al riguardo. Pertanto, sembra proprio che la miniserie sia solo frutto dell’immaginazione del regista Ivan Fegyveres.

Il cast della miniserie La foresta degli scomparsi

  • Hélène de Fougerolles è Camille Hartmann
  • Grégory Fitoussi è Erik Maes
  • Tchéky Karyo è Franz Agerland
  • Thierry Godard è Marc Hartmann
  • Astrid Whettnall è Birgit Scholtz
  • Victoria Eber è Iris Hartmann
  • Léo Mazo è Thomas Montal
  • Natalia Dontcheva è Hanne Katz
  • Sébastien Libessart è Klaus Mach
  • Bruno Wolkowitch è Alain Grimbert
  • Laëtitia Eïdo è Eva Stein

La foresta degli scomparsi: le recensioni e la critica

La miniserie è già stata trasmessa in Belgio e in Francia, come ha reagito la critica? Per Nicolas Pinot del quotidiano L’Alsace, la tensione viene mantenuta dall’inizio alla fine. Di grande impatto sono i panorami quasi pittorici della regione del Grand Est. Per Noémie Jadoulle di RTBF, si tratta di un “thriller agghiacciante”, che trasporta in quattro episodi emozionanti, caratterizzati da un’atmosfera nebbiosa e invernale. Infine, il cast possiamo dire che ha convinto il pubblico.

Dove è stata girata La foresta degli scomparsi?

recensioni la foresta degli scomparsi
TF1

Le riprese dei quattro episodi sono state svolte dal 22 novembre 2021 al 27 febbraio 2022, precisamente a Strasburgo (Francia) e nelle regioni Colmar, Obernai, Haguenau ed Erstein. Sono state anche girate delle scene in Germania. In particolare, le riprese sono avviene al caffè Brant a Strasburgo, nello spazio culturale E.Leclerc a Erstein e nella rue de Castelnau a Colmar. Le baracche che si notano nel corso della miniserie rappresentano il centro di Strasburgo. In diverse scene appare anche il Donon, in particolare nel primo episodio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *