20 Giugno 2024
CuriositàScuola

Prove Invalsi 2024: chi corregge, quando e come vedere i risultati

Le Prove Invalsi sono iniziate per gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane lunedì 6 maggio 2024. Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando delle Prove dell’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Infatti, hanno come scopo quello di valutare come gli alunni stanno apprendendo le lezioni di Italiano, Matematica e Inglese. Il risultato sarà utile a capire come procede il sistema scolastico italiano. Ma vediamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere.

Chi corregge le Prove Invalsi?

Le Prove Invalsi vengono corrette da un team di professionisti e non dai propri insegnanti. I risultati verranno poi diffusi in momenti separati, dando precedenza alle Classi Campione. Queste si svolgono nel mese di maggio dagli studenti. Nel 2024 gli alunni di seconda e di quinta elementare stanno svolgendo le prove. I risultati non espressi in modo numerico, bensì con dei livelli, che spiegano le competenze che sono state raggiunte. Queste prove non hanno alcun valore sui voti e non sostituiscono le valutazioni degli insegnanti.

Quando e come vengono rivelati i risultati delle Prove Invalsi?

I risultati delle Prove Invalsi della scuola primaria vengono pubblicati in momenti differenti. A luglio ci sarà spazio per il rapporto annuale, composto dai risultati ottenuti dalle Classi Campione. I dati rilevati sono utili a chiarire l’attuale situazione della scuola italiana. Per quanto riguarda i risultati delle singole classi e dei singoli alunni è necessario attendere il mese di settembre, periodo in cui verranno resi noti a livello macro e alivello micro. Fino ad allora non è possibile scoprire il punteggio realizzato dal singolo studente. Una volta che il team di esperti avrà corretto le prove di tutti, i risultati vengono consegnati alle scuole, che potrà poi renderli visibili agli studenti sul proprio sito.

Calendario Prove Invalsi scuola primaria

Le Prove Invalsi nella scuola primaria sono iniziate con la prova cartacea di inglese per gli alunni della classe quinta, lunedì 6 maggio 2024. A seguire martedì 7 maggio gli studenti delle quinte classi e quelli delle seconde in forma cartacea hanno affrontato le prove di italiano. Le Classi Campione, invece, hanno eseguito la prova di lettura. Le Prove per le scuole primarie finiscono con quelle di matematica giovedì 9 maggio 2024.

Calendario Prove Invalsi scuola secondaria

Per quanto riguarda la scuola secondaria, gli studenti di terza media hanno già eseguito vari test nel periodo tra il 4 e il 30 aprile. Da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio, le Classi Campione delle scuole secondarie affrontano i test di italiano e matematica. In base a come si organizza il singolo istituto scolastico, le classi delle scuole medie non campione possono svolgere le prove di italiano e matematica in due giorni, che devono essere selezionati dal periodo che va da lunedì 13 a venerdì 31 maggio 2024.

Immagine in evidenza di WOKANDAPIX da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *