20 Giugno 2024
Film e Serie TV

The Idea of You come finisce: differenza finale libro e il sequel

Da maggio 2024 è disponibile su Prime Video The Idea of You. Si tratta del film che vede protagonista Anne Hathaway e che ha già conquistato in pochi giorni vari spettatori in diversi Paesi del mondo, compresa l’Italia. C’è un dettaglio che non è sfuggito: il finale del film è differente da quello scelto da Robinne Lee, l’autrice del romanzo da cui è nata questa storia. Ebbene quanto accade alla fine non è ciò che ha scritto l’autrice. Al centro della trama c’è una donna che riscopre l’amore in una fase della sua vita in cui solitamente le donne vengono ritenute troppo adulte per lasciarsi andare ai sentimenti e alla passione. Ma vediamo insieme cosa c’è da sapere sul finale e sull’eventuale sequel.

The Idea of You: la trama del film e del libro

La trama di The Idea of You vede protagonista Solène, una donna che sta affrontando una fase di rinascita dopo il complicato divorzio. La sua vita subisce una svolta quando incontra August Moon Hayes Campbell, interpretato da Nicholas Galitzine nel film. Il loro incontro avviene quando la donna accompagna la sua figlia dodicenne, Isabelle, a un concerto di una band, in cui il ragazzo è il cantante, popstar del momento. Sebbene tra loro ci sia una grande differenza d’età, lei ha 40 anni mentre lui 24, tra loro scoppia una passione che li travolge.

Solène decide di accompagnare Hayes nel tour mondiale della band, durante il quale escono fuori vari ostacoli. Non c’è solo la differenza d’età, ma anche la costante presenza dei paparazzi e l’invadenza dei fan. D’altronde Solène non è abituata a questa vita e la situazione si fa sempre più complicata, tanto che la loro love story crea dei problemi anche alla figlia.

Come finisce The Idea of You: il finale del film e quello del libro

come finisce the idea of you
Prime Video

La differenza tra il film e il libro The Idea of You sta nel finale. Nella pellicola di Prime Video è possibile vedere Solène decidere di chiudere la relazione con Hayes, il quale propone di rivedersi tra cinque anni, quando la figlia di lei sarà più grande. Ed ecco che cinque anni dopo, la donna è ancora single e Isabelle si è trasferita per completare i suoi studi. Una notte Solène vede in TV un’intervista rilasciata da Hayes in cui dice di volersi prendere una pausa e parla di un amore perduto. Inoltre, il cantante annuncia che si trasferirà a Los Angeles.

Ed ecco che il film The Idea of You finisce con Solène e Hayes che si rivedono dopo cinque anni. Non si sa cosa accadrà tra loro, ma è chiaro che ci sarà una riconciliazione. Dunque, il film su Prime Video regala ai due protagonisti un lieto fine, al contrario del libro. Nel romanzo, dopo aver deciso di chiudere la loro relazione per proteggere la figlia, Solène mente e confessa a Hayes di non averlo mai amato davvero. Il cantante tenta di riavvicinarsi a lei, ma senza ottenere risultati. Infatti, il libro finisce con Solène che dice di averlo sempre amato e di non aver, però, fatto alcun passo per riprendere la loro relazione.

Perché è stato cambiato il finale di The Idea of You?

come finisce the idea of you
Prime Video

Il regista del film, Michael Showalter, ha rivelato di aver scelto appositamente di cambiare il finale per permettere al pubblico di trovare la speranza. In un’intervista per Entertainment Weekly, l’autrice del libro su cui si basa la pellicola, Robinne Lee, ha confermato di non aver preso parte al processo di adattamento. Suo marito è uno dei produttori del film e la teneva informata sui cambiamenti. Il finale che ha dato lei alla storia è stata completamente diverso:

Il finale del film sarebbe potuto accadere anche nel libro. Ma questa non era la storia che io volevo raccontare. Volevo parlare di come noi donne mettiamo la felicità degli altri prima della nostra, infatti Solène sceglie la figlia al posto di Hayes. Il libro è il libro, e il film è il film. Uno scrittore deve fare un passo indietro e lasciare che i filmmaker facciano il loro lavoro. Non possiamo essere troppo possessivi con ciò che abbiamo creato. Hollywood farà sempre un po’ come gli pare, infilano il lieto fine dappertutto. Non so come mai. Speri sempre che si attengano a ciò che hai scritto, perché per te è importante, ma ovviamente bisogna considerare anche il box office, gli spettatori e cosa si aspettano di vedere

The Idea of You 2 si farĂ ? Cosa si sa sul sequel

Il film con Anne Hathaway ha ottenuto un grande successo. Per questo, molti attendono di scoprire se ci sarà oppure no un sequel di The Idea of You. Questa decisione dipende molto dall’autrice del libro su cui si basa la pellicola. Ebbene Robinne Lee non ha nascosto che in futuro potrebbe scrivere un sequel raccontando del riavvicinamento tra Solène e Hayes: “Forse tra qualche anno ritornerò su questa storia e darò loro l’occasione di avere più tempo insieme. Vedremo”. Non resta che attendere per scoprirlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *